Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01557

Crediti

5

Coordinatore

Monica Masiero

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

INFERMIERISTICA GENERALE

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE

Crediti

1

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi formativi

L’insegnamento si focalizza sui fondamenti di base dell’infermieristica generale e clinica relativamente ai concetti di cura e prendersi cura della persona e della famiglia, ai principi deontologici che ispirano e orientano la pratica assistenziale. Si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche per l’identificazione dei bisogni di assistenza infermieristica, la pianificazione degli interventi e la valutazione degli esiti. L’insegnamento è teso a far acquisire allo studentele competenze per procedere nella rilevazione di dati attraverso l’osservazione, l'intervista e l'esame obiettivo, nell’analisi e comprensione delle manifestazioni riferite dai pazienti. Fornisce le basi metodologiche per la valutazione di problemi o rischi anche attraverso l’utilizzo di scale o strumenti per prendere decisioni e proporre interventi di prevenzione, trattamento e monitoraggio rispetto ai bisogni e problemi della persona. Questo insegnamento si costruisce sulle conoscenze di anatomia e fisiologia umana. I contenuti sono collegati ai moduli di infermieristica del 2 e 3 anno, in particolare all’Infermieristica clinica medica e chirurgica e della cronicità, al modulo di Relazione di aiuto nei processi assistenziali e di Deontologia e regolamentazione dell’esercizio professionale. Questo insegnamento si integra con i Laboratori Professionali Med/45 previsti al 1° anno di corso (Tecniche di posizionamento e trasferimento della persona assistita, rilevazione dei parametri vitali, valutazione e trattamento delle lesioni da pressione, cura del corpo). MODULO INFERMIERISTICA GENERALE: Il corso introduce lo studente ai fondamenti di base dell’infermieristica generale e clinica relativamente ai concetti di salute, malattia, cura e prendersi cura della persona e della famiglia, ai principi deontologici che ispirano e orientano la pratica assistenziale. MODULO METODOLOGIA INFERMIERISTICA CLINICA: Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze relative alla metodologia clinica per l’identificazione e gestione dei bisogni di assistenza infermieristica, con particolare riferimento all'utilizzo di metodi e strumenti di accertamento e monitoraggio, alla pianificazione degli interventi e alla valutazione degli esiti. Gli studenti acquisiranno queste competenze in merito a: stato nutrizionale e alterazioni (obesità, cachessia, malnutrizione); deambulazione, esercizio fisico e deficit di mobilità; parametri vitali, termoregolazione e alterazioni della temperatura corporea (febbre e ipotermia); cura del corpo (igiene del corpo e del cavo orale) e deficit della cura di sé. MODULO ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE: il corso è finalizzato all’apprendimento del metodo clinico e di contenuti di assistenza chirurgica preoperatoria, quali informazione preoperatoria e consenso all’intervento, valutazione del rischio operatorio e infettivo e preparazione fisica ai diversi tipi di intervento. Verranno affrontati gli aspetti fondamentali nella presa in carico nell’immeditato postoperatorio, quali vigilanza e monitoraggio, gestione della ferita e dei drenaggi, ripresa dell’alimentazione, ileus e mobilizzazione precoce .

Programma

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MM: INFERMIERISTICA GENERALE
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IStandard professionali e di competenza, il profilo professionale. Ambienti e prospettive di sviluppo dell'infermiere e dell'infermieristica. Principi guida e deontologici che orientano l'agire professionale: Codice Deontologico, Profilo Professionale, Ordinamento del piano di Studi. Illness e disease. La traiettoria della malattia cronica e impatto emotivo e sociale sulla persona e famiglia. I principi del Servizio Sanitario Nazionale e luoghi di cura. La centralitá del paziente e della famiglia, presenza, vigilanza/sorveglianza, comfort, autocura, autodeterminazione, continuitá delle cure, intimitá e tocco, riservatezza nell'assistenza al paziente. Il ruolo della famiglia come risorsa per la salute e supporto alla persona assistita Il processo assistenziale all'accertamento alla valutazione dei risultati attesi. Metodi dell'accertamento.
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MM: METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
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Alimentazione - Nutrizione Assessment nutrizionale: abitudini alimentari, dati antropometrici, esami di laboratorio, capacità d’azione, Alterazioni nutrizionali: obesità, sovrappeso e malnutrizione Assessment con valutazione globale della deglutizione e disfagia Interventi multimodali per la gestione della disfagia Riposo-sonno Principi di una buona igiene del sonno e gli effetti fisiologici del sonno Accertamento del risposo-sonno, dei fattori ambientali e dei principali disturbi (gambe senza riposo, apnee notturne) Effetti delle interruzioni del sonno sulla salute della persona Interventi educativi e preventivi Con docente di Fisiologia: Fisiologia del sonno, benefici del sonno sulla salute. Ritmi circadiani/ritmo sonno veglia e funzioni cerebrali Principi di una sana mobilità, esercizio fisico. Disturbi del movimento Stile di vita: esercizio e attività fisica e effetti ella sedentarietà Valutazione del sistema motorio della persona Significato di riposo a letto immobilizzazione, decondizionamento fisico, stato di confinamento a letto Mobilizzazione precoce e esiti e risposo a letto: effetti e tempi, effetti fisiopatologici sull’apparato muscolo scheletrico, cardio-respiratorio, urinario, gastro-intestinale e cognitivo del disuso e mobilizzazione precoce Deficit motori: assessment, grado e cause di deficit e interventi assistenziali riabilitativi e di supporto alla persona con deficit di mobilità, caduta. Elementi di ergonomia corporea: prevenzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi Nursing riabilitativo per il mantenimento nelle ADL e ridurre rischio disabilità ADL, IADL e disabilità Il concetto della cura di sé legato alle ADL Utilizzo di presidi ed ausili per favorire l’autonomia della persona Assessment, scala di Barthel e interventi assistenziali-riabilitativi Sindrome da immobilizzazione Definizione, conseguenze psico-sociali e fisiche dell’allettamento. [si affrontano le logiche della sindrome e non i singoli problemi che sono trattati in altri moduli] Segni vitali Frequenza respiratoria, Pressione arteriosa, frequenza cardiaca, pulsossimetria e temperatura corporea. Modalità di misurazione, range di normalità e definizione delle alterazioni nell’adulto e nel bambino Indicatori per definire tempi di monitoraggio dei segni vitali nella cura della persona e utilizzo della NEWS2 in contesti per acuti e domiciliari per definire di criticità, stabilità e timing di monitoraggio
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MM: ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE
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Terminologie dell’ambito chirurgico (fastrack, ERAS, incisioni, -tomia, -scopia) Programma ERAS,: significato, fasi, principi, storia Stress chirurgico e risposta neuroendocrina allo stress e sue conseguenze sugli esiti Pre-ammissione: Informazioni e couselling, Consenso e informazione, Valutazione preoperatoria, Sospendere fumo e alcool, Ottimizzare la nutrizione e preabilitazione Assistenza infermieristica preoperatoria: Esiti attesi e aree di intervento, Doccia preoperatoria e preparazione della cute, Igiene cavo orale e decontaminazione nasale; Preparazione intestinale: argomenti pro e contro, Limitare il digiuno: alimentazione pre-operatoria, Profilassi antibiotica, Prevenire le complicanze tromboemboliche, Controllare nausea e vomito, Attenzione allo spazio e intimità Assistenza infermieristica postoperatoria Esiti attesi Accoglienza in reparto Sorveglianza nell’immediato postoperatorio: monitoraggio segni vitali (criteri timing della NEWS 2), Ritenzione urinaria (valutazione ritenzione urinaria, gestione,.. in infermieristica clinica, si affrontano le peculiarità area chirurgica) Ipotensione, La ferita chirurgica: assessment, principi della gestione Mobilizzazione attiva precoce Interventi per favorire l’aderenza del paziente al programma di mobilizzazione

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

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MM: INFERMIERISTICA GENERALE
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Modalitá scritta. Domande aperte a risposta breve. Domande chiuse a risposta multipla. Domande collegate a brevi scenari con risposta chiusa o risposta aperta breve.
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MM: METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
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Modalitá scritta. Domande aperte a risposta breve. Domande chiuse a risposta multipla. Domande che si riferiscono a brevi scenari con risposte chiuse o risposte aperte brevi.
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MM: ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE
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L'esame di infermieristica chirurgica generale sarà costituito di domande a risposta aperta breve sia di conoscenza che applicate (con brevi scenari) corellate a situazioni clinico-assistenziali. Le risposte prevvedono l'integrazione delle conoscenze propedeutiche di fisiologia, fisiopatologia (trattate in aula), biochimica e anatomia con l'infermieristica chirurgica. Sarà ritenuto positivo l'esame che otterrà 18/30-imi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI