Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
INF/01 ,MED/40 ,MED/47
5
B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49
8
A/B
MED/13 ,MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
INF/01 ,MED/40 ,MED/47
5
B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49
8
A/B
MED/13 ,MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000067

Crediti

5

Coordinatore

Anna Adami

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

PSICOLOGIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

METODOLOGIA EDUCATIVA IN AMBITO OSTETRICO

Crediti

2

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

COUNSELING OSTETRICO GINECOLOGICO

Crediti

1

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi formativi

MODULO PSICOLOGIA CLINICA: Il modulo ha l’obiettivo di fare acquisire allo Studente le conoscenze relative ai metodi e gli ambiti di studio, ricerca e clinica della psicologia clinica, generale, della salute. Il corso consentirà di approfondire le principali funzioni della mente: memoria, pensiero, percezione, linguaggio, motivazioni ed emozioni. Lo Studente potrà acquisire conoscenze relative allo sviluppo affettivi e cognitivo del bambino, alle reazioni psicologiche alla malattia organica e alla psicologie /psicopatologia legate alle diverse fasi della vita riproduttiva, alla gravidanza e al periodo perinatale (soprattutto in alcune situazioni). Lo Studente dovrà essere in grado di sviluppare un pensiero critico rispetto alcuni comportamenti, reazioni, atteggiamenti e saper prendere decisioni assistenziali coerenti. Dovrà inoltre approfondire le proprie competenze relazionali, come operatore sanitario. MODULO COUNSELLING OSTETRICO GINECOLOGICO: Gli obiettivi del corso riguardano l’apprendimento e l’utilizzare di abilità di counselling per facilitare l’intervento informativo/educativo rivolto all’utente e ai membri dell’equipe. Lo Studente dovrà conoscere e applicare le competenze comunicative, relazionali, etiche e deontologiche all’interno della relazione professionale. Inoltre dovrà sviluppare competenze adeguate per sostenere un colloquio con la paziente oncologica e i suoi familiari che faciliti la relazione. MODULO METODOLOGIA EDUCATIVA IN AMBITO OSTETRICO: Il modulo ha l’obiettivo di fare acquisire competenze metodologiche e tecniche per promuovere la salute in modo attivo; lo Studente sarà guidato ad acquisire la capacità di riflettere sui contesti e sulle relazioni, e sul proprio lavoro di educazione in ambito ostetrico e ad acquisire ed applicare strumenti di counselling sistemico a sostegno della donna e della coppia.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.