Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE | 1-ott-2021 | 23-dic-2021 |
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE | 1-ott-2021 | 30-set-2022 |
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE | 10-gen-2022 | 30-set-2022 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
FISIO VI SESSIONE INVERNALE - 2 ANNO | 3-gen-2022 | 28-gen-2022 |
FISIO VI SESSIONE INVERNALE - 3 ANNO | 3-gen-2022 | 4-feb-2022 |
FISIO VI SESSIONE INVERNALE - 1 ANNO | 14-feb-2022 | 11-mar-2022 |
FISIO VI SESSIONE ESTIVA - 2 ANNO | 2-mag-2022 | 27-mag-2022 |
FISIO VI SESSIONE ESTIVA - 3 ANNO | 6-giu-2022 | 1-lug-2022 |
FISIO VI SESSIONE ESTIVA - 1 ANNO | 4-lug-2022 | 29-lug-2022 |
FISIO VI SESSIONE AUTUNNALE | 5-set-2022 | 30-set-2022 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
FISIO SESSIONE AUTUNNALE | 1-nov-2022 | 23-dic-2022 |
FISIO SESSIONE PRIMAVERILE | 1-mar-2023 | 30-apr-2023 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Tutti i Santi | 1-nov-2021 | 1-nov-2021 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2021 | 8-dic-2021 |
Festività natalizie | 24-dic-2021 | 2-gen-2022 |
Festività pasquali | 15-apr-2022 | 19-apr-2022 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2022 | 25-apr-2022 |
FESTA DEL LAVORO | 1-mag-2022 | 1-mag-2022 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2022 | 2-giu-2022 |
Chiusura estiva | 15-ago-2022 | 20-ago-2022 |
Santo Patrono Vicenza | 8-set-2022 | 8-set-2022 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
TIR FISIO VI 3 ANNO - 1 SEM 1 PERIODO | TIR FISIO VI 3 ANNO - 1 SEM 1 PERIODO | 15-nov-2021 | 23-dic-2021 |
TIR FISIO VI 2 ANNO - 1 SEM | TIR FISIO VI 2 ANNO - 1 SEM | 29-nov-2021 | 23-dic-2021 |
TIR FISIO VI 1 ANNO - 1 SEM | TIR FISIO VI 1 ANNO - 1 SEM | 3-gen-2022 | 4-feb-2022 |
TIR FISIO VI 3 ANNO - 1 SEM 2 PERIODO | TIR FISIO VI 3 ANNO - 1 SEM 2 PERIODO | 7-feb-2022 | 18-mar-2022 |
TIR FISIO VI 2 ANNO - 2 SEM 1 PERIODO | TIR FISIO VI 2 ANNO - 2 SEM 1 PERIODO | 28-mar-2022 | 29-apr-2022 |
TIR FISIO VI 3 ANNO - 2 SEM 1 PERIODO | TIR FISIO VI 3 ANNO - 2 SEM 1 PERIODO | 2-mag-2022 | 27-mag-2022 |
TIR FISIO VI 1 ANNO - 2 SEM | TIR FISIO VI 1 ANNO - 2 SEM | 30-mag-2022 | 1-lug-2022 |
TIR FISIO VI 2 ANNO - 2 SEM 2 PERIODO | TIR FISIO VI 2 ANNO - 2 SEM 2 PERIODO | 30-mag-2022 | 29-lug-2022 |
TIR FISIO VI 3 ANNO - 2 SEM 2 PERIODO | TIR FISIO VI 3 ANNO - 2 SEM 2 PERIODO | 4-lug-2022 | 29-lug-2022 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cunico Laura
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti educativi, relazionali e organizzativi nella disabilità (2021/2022)
Codice insegnamento
4S007312
Crediti
6
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE TERAPEUTICA NELLE RELAZIONI D'AIUTO
Crediti
2
Periodo
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE
Docenti
Laura Cunico
Obiettivi formativi
Fornire conoscenze di base riguardanti gli ausili e le tecnologie per l’autonomia e la disabilità, l’educazione terapeutica nelle relazioni d’aiuto, le dinamiche relazionali nel lavoro di gruppo, l’organizzazione dei servizi riabilitativi e i sistemi di valutazione delle disabilità. MODULO: AUSILI E TECNOLOGIE PER L'AUTONOMIA E LA DISABILITÀ Conoscere gli aspetti normativi e la classificazione delle tecnologie e gli ausili per la riabilitazione, l’autonomia, l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con disabilità. Conoscere gli aspetti essenziali nel processo di valutazione e proposta di ortesi e di ausili, in particolare per le diverse posture e la mobilità (sia deambulatoria che in carrozzina, sia in ambienti interni che esterni). Conoscere le componenti fondamentali di una protesi e le relative diverse tipologie. Conoscere le principali strategie per la comunicazione aumentativa alternativa nelle disabilità motorie e sensoriali e i relativi strumenti tecnologici. Sviluppare conoscenze e competenze circa le possibili soluzioni per la mobilità della persona con disabilità. Conoscere i criteri di scelta della carrozzina sia manuale che elettronica. MODULO: METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE TERAPEUTICA NELLE RELAZIONI D'AIUTO Riconoscere gli elementi costitutivi della relazione terapeutica con fine educativo/riabilitativo, alcuni tratti del proprio stile comunicativo, esercitare l’ascolto empatico e la comunicazione efficace nella relazione con la persona, tutori e gruppo classe. Conoscere gli aspetti metodologici dell’educazione terapeutica, le componenti essenziali di un piano educativo, le possibili strategie di verifica dell’apprendimento di quanto trasmesso al paziente o ai suoi caregiver. Riflettere su aspetti educativi e formativi oggi particolarmente rilevanti, e conoscere un panorama generale dello sviluppo dell’individuo e dei suoi bisogni in campo assistenziale. MODULO: SISTEMI DI VALUTAZIONE DELLE DISABILITÀ E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI RIABILITATIVI Conoscere il concetto di salute secondo l’OMS e la classificazione ICF secondo il modello biopsico-sociale. Conoscere l’evoluzione del "pensiero" riabilitativo e le relative teorie Conoscere il concetto di indicatori di efficacia per il monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi riabilitativi. Conoscere l’organizzazione dei diversi setting riabilitativi del Sistema Sanitario Nazionale e del Privato accreditato. MODULO: DINAMICHE RELAZIONALI NEL LAVORO DI GRUPPO Offrire agli studenti una panoramica generale riguardo i doveri dei professionisti della salute in un’ottica che valorizzi il lavoro di team, le competenze, la responsabilità, l’integrazione e l’autonomia professionale
Programma
------------------------
MM: DINAMICHE RELAZIONALI NEL LAVORO DI GRUPPO
------------------------
Il corso tratterà di: - convivenza organizzativa; - relazioni intra-gruppo; - relazioni inter-gruppi; - salute organizzativa; - clima; - cultura.
------------------------
MM: METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE TERAPEUTICA NELLE RELAZIONI D'AIUTO
------------------------
Cornice normativa e professionale Finalità dell’educazione terapeutica nella cura e riabilitazioneLa relazione di aiuto Tecniche della comunicazione terapeutica I processi di adattamento alla malattia Il coping Locus of control Il concetto di self care Il concetto di empowerment Le fasi della progettazione educativa - analisi dei bisogni educativi, le diagnosi educative, condurre l’intervista - definire gli obiettivi educativi (tassonomia) e contratto di apprendimento - organizzare l’intervento educativo - scegliere le strategie pedagogiche per un efficace insegnamento al paziente (al caregiver, alla famiglia) - dare feedback al paziente (valutazione di esito) Applicare le tecniche e strategie efficaci per facilitare la comunicazione nel processo di educazione al paziente • supportare la motivazione della persona (legittimare, rispecchiare, …riformulare) • principi per fornire informazioni • addestrare la persona assistita ad assumere nuovi comportamenti nello stile di vita e gestire i trattamenti terapeutici
------------------------
MM: SISTEMI DI VALUTAZIONE DELLA DISABILITA' E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI RIABILITATIVI
------------------------
Definizione del concetto di salute secondo l'OMS. Descrizione della classificazione ICF secondo il modello bio-psico-sociale. Indicatori di prognosi e di efficacia pe ril raggiungimento degli obiettivi riabilitativi Organizzazione dei setting riabilitativi del Sistema Sanitario Nazionale e di Sistemi Privati accreditati.
------------------------
MM: AUSILI E TECNOLOGIE PER L'AUTONOMIA E LA DISABILITA'
------------------------
- introduzione al nomenclatore tariffario e alla classificazione degli ausili - il profilo professionale del fisioterapista e la capacità di valutazione, scelta degli ausili idonei all'interno di un percorso riabilitativo - gli ausili per l'arto inferiore, l'arto superiore, la deambulazione e le avq - soluzioni per la mobilità in carrozzina (manuale ed elettrica) - la postura in carrozzina e la prevenzione dei decubiti - strumenti per la comunicazione aumentativa alternativa - gli adattamenti ambientali e il design for all Durante il corso verranno proposte: - lezioni frontali con slides - simulazioni di casi clinici per la scelta/valutazione degli ausili - prove pratiche con ausili per il cammino e carrozzine
Bibliografia
Modalità d'esame
------------------------
MM: DINAMICHE RELAZIONALI NEL LAVORO DI GRUPPO
------------------------
L'esame consisterà nella lettura di due articoli forniti dal docente con stesura di una relazione personale e professionale relativa ai temi trattati dagli articoli. Qualora il voto della relazione non fosse soddisfacente per lo studente, il docente darà la possibilità di un terzo articolo su cui fare lo stesso tipo di lavoro.
------------------------
MM: METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE TERAPEUTICA NELLE RELAZIONI D'AIUTO
------------------------
Esame scritto
------------------------
MM: SISTEMI DI VALUTAZIONE DELLA DISABILITA' E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI RIABILITATIVI
------------------------
Esame scritto in cui lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi previsti.
------------------------
MM: AUSILI E TECNOLOGIE PER L'AUTONOMIA E LA DISABILITA'
------------------------
La valutazione del raggiungimento degli obiettivi sarà effettuata mediante test a risposta multipla e domande aperte
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; la prova si intende superata con il raggiungimento di un punteggio minimo di 1.5.
- redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti).
In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive.
La commissione di Laurea attribuisce ulteriori punti in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus 2 punti aggiuntivi.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea
Gestione carriere
Area riservata studenti
Appelli d'esame
Si pubblicano gli appelli per la sessione autunnale per il 1° 2° 3° anno A.A 2022/2023
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
418 KB, 01/08/23 |
![]() |
416 KB, 01/08/23 |
![]() |
414 KB, 01/08/23 |
Orario lezioni
AVVISO ACCOGLIENZA STUDENTI 1° A a.a 2023/2023
Si pubblicano i calendari dellle lezioni 1°-2°-3° anno 1 semestre 2023/2024
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
114 KB, 21/09/23 |
![]() |
279 KB, 21/09/23 |
![]() |
242 KB, 21/09/23 |
![]() |
213 KB, 21/09/23 |