Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000214

Crediti

10

Coordinatore

Silvia Chiesa

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

PSICOPATOLOGIA GENERALE

Crediti

2

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

PSICHIATRIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

PSICHIATRIA DI COMUNITA'

Crediti

2

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Docenti

Antonio Lasalvia

PRINCIPI E METODI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA

Crediti

2

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

APPROCCIO ALLA PERSONA CON DISTURBO PSICHICO

Crediti

2

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti gli elementi fondamentali sulle funzioni psichiche, le peculiarità dei principali disturbi psichiatrici e loro classificazione. Conoscere la psicopatologia e sviluppare competenze per il trattamento e la riabilitazione. Conoscere le tecniche per la relazione con l'utente e le modalità di cura e presa in carico del paziente con disagio psichico ed acquisire la capacità di formulare i relativi processi terapeutico-riabilitativi. MODULO APPROCCIO ALLA PERSONA CON DISTURBO PSICHICO Obiettivi formativi: Fornire allo studente strumenti per riconoscere i problemi della persona correlati al suo stato psicopatologico e per rapportarsi ad essa. Analizzare la relazione con il paziente con particolare riferimento alla capacità di osservazione e alle strategie efficaci da utilizzare con la persona affetta da: disturbo psicotico, disturbo depressivo, disturbo di personalità e disturbo d’ansia. MODULO PRINCIPI E METODI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA Obiettivi formativi: Lo studente al termine del modulo saprà identificare i principali costrutti teorici e metodologici che stanno alla base dell’agire riabilitativo. Saprà individuare le modalità e i contesti più idonei per applicare le tecniche riabilitative che meglio rispondono alle esigenze della persona affetta da patologia mentale. Lo studente sarà inoltre in grado di comprendere l’importanza del lavoro in équipe e di riconoscere le peculiarità dei diversi servizi psichiatrici presenti sul territorio italiano. MODULO PSICHIATRIA CLINICA Obiettivi formativi: fornire nozioni di base sulla psicopatologia generale e la nosografia psichiatrica, così da rendere gli studenti in grado di riconoscere i principali segni e sintomi di disagio mentale, elaborare un orientamento diagnostico e valorizzare le conoscenze cliniche acquisite all’interno del lavoro terapeuticoriabilitativo. MODULO PSICHIATRIA DI COMUNITA' Obiettivi formativi: Fornire allo studente le conoscenze fondamentali di psichiatria sociale e di psichiatria di comunità (o territoriale) che lo aiutino ad individuare le componenti socio-relazionali del disagio e a stabilire e mantenere la relazione terapeutico/riabilitativa, consapevole del contesto dei servizi di salute mentale all’interno dei quali si trova ad operare. MODULO PSICOPATOLOGIA GENERALE Obiettivi formativi: Acquisire le conoscenze fondamentali sui disturbi delle funzioni mentali in riferimento al processo diagnostico. In particolare verranno fornite nozioni sui disturbi delle sensopercezioni, del pensiero, della coscienza, dell’affettività e delle funzioni cognitive.L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti gli elementi fondamentali sulle funzioni psichiche, le peculiarità dei principali disturbi psichiatrici e loro classificazione. Conoscere la psicopatologia e sviluppare competenze per il trattamento e la riabilitazione. Conoscere le tecniche per la relazione con l'utente e le modalità di cura e presa in carico del paziente con disagio psichico ed acquisire la capacità di formulare i relativi processi terapeutico-riabilitativi. MODULO APPROCCIO ALLA PERSONA CON DISTURBO PSICHICO Obiettivi formativi: Fornire allo studente strumenti per riconoscere i problemi della persona correlati al suo stato psicopatologico e per rapportarsi ad essa. Analizzare la relazione con il paziente con particolare riferimento alla capacità di osservazione e alle strategie efficaci da utilizzare con la persona affetta da: disturbo psicotico, disturbo depressivo, disturbo di personalità e disturbo d’ansia. MODULO PRINCIPI E METODI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA Obiettivi formativi: Lo studente al termine del modulo saprà identificare i principali costrutti teorici e metodologici che stanno alla base dell’agire riabilitativo. Saprà individuare le modalità e i contesti più idonei per applicare le tecniche riabilitative che meglio rispondono alle esigenze della persona affetta da patologia mentale. Lo studente sarà inoltre in grado di comprendere l’importanza del lavoro in équipe e di riconoscere le peculiarità dei diversi servizi psichiatrici presenti sul territorio italiano. MODULO PSICHIATRIA CLINICA Obiettivi formativi: fornire nozioni di base sulla psicopatologia generale e la nosografia psichiatrica, così da rendere gli studenti in grado di riconoscere i principali segni e sintomi di disagio mentale, elaborare un orientamento diagnostico e valorizzare le conoscenze cliniche acquisite all’interno del lavoro terapeuticoriabilitativo. MODULO PSICHIATRIA DI COMUNITA' Obiettivi formativi: Fornire allo studente le conoscenze fondamentali di psichiatria sociale e di psichiatria di comunità (o territoriale) che lo aiutino ad individuare le componenti socio-relazionali del disagio e a stabilire e mantenere la relazione terapeutico/riabilitativa, consapevole del contesto dei servizi di salute mentale all’interno dei quali si trova ad operare. MODULO PSICOPATOLOGIA GENERALE Obiettivi formativi: Acquisire le conoscenze fondamentali sui disturbi delle funzioni mentali in riferimento al processo diagnostico. In particolare verranno fornite nozioni sui disturbi delle sensopercezioni, del pensiero, della coscienza, dell’affettività e delle funzioni cognitive.

Programma

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MM: PSICOPATOLOGIA GENERALE
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MM: PSICHIATRIA CLINICA
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MM: PSICHIATRIA DI COMUNITA'
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MM: PRINCIPI E METODI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
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- Cenni teorici e storici sulla salute mentale e sulla riabilitazione psichiatrica - Principi e modelli di riabilitazione psichiatrica - Il processo riabilitativo - Aree di intervento, profili professionali coinvolti e luoghi della riabilitazione psichiatrica - Panoramica sulle attività riabilitative
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MM: APPROCCIO ALLA PERSONA CON DISTURBO PSICHICO
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La relazione con il paziente: - Modelli teorici di riferimento - Le fasi della relazione - Le competenze relazionali e gli stili relazionali - Strategie relazionali efficaci - Modalità d’intervento con la persona con disturbi psicotici - Modalità d’intervento con la persona depressa - Modalità d’intervento con la persona con disturbo di personalità - Modalità d’intervento con la persona in stato d’ansia generalizzata

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

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MM: PSICOPATOLOGIA GENERALE
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MM: PSICHIATRIA CLINICA
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MM: PSICHIATRIA DI COMUNITA'
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MM: PRINCIPI E METODI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
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La verifica dell’apprendimento avverrà tramite un esame in forma scritta.
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MM: APPROCCIO ALLA PERSONA CON DISTURBO PSICHICO
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E' previsto un esame orale. L'esame prevede 2 quesiti sulla parte teorica e 1 quesito su una breve situazione relazionale che prevede la capacità di applicare i contenuti affrontati durante le lezioni

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI