Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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Lm Sio VR 1A 1S (Coorte 2021) | 15-nov-2021 | 31-mar-2022 |
Lm Sio VR 2A 1S (Coorte 2020) | 1-feb-2022 | 30-set-2022 |
Lm Sio VR 1A 2S (Coorte 2021) | 1-apr-2022 | 31-dic-2022 |
Lm Sio VR 2A 2S (Coorte 2020) | 1-ott-2022 | 31-dic-2022 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia per una pratica basata sulle evidenze di ricerca (2021/2022)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di sviluppare competenze metodologiche per una partica basata sulle evidenze attraverso lo sviluppo delle seguenti abilità: trasformare un problema clinico assistenziale in uno o più quesiti da ricercare in letteratura, potenziare le capacità decisionali per scegliere interventi sulla base delle raccomandazioni contenute nelle linee guida integrate con le preferenze e lo stato clinico del paziente e le caratteristiche dei contesti organizzativi.MODULO LINEE GUIDA E SICUREZZA DELLE CURE: Obietivi formativi: valutare criticamente la validità e la applicabilità di linee guida di interesse infermieristico e ostetrico. Attivare strategie per favorire il trasferimento dei risultati della ricerca nell'assistenza. MODULO ASSISTENZA INFERMIERISTICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA: Obiettivi formativi: Comprendere la storia del paradigma evidence-based practice e le implicazioni per il processo decisionale infermieristico e ostetrico; trasformare un problema clinico assistenziale in uno o più quesiti da ricercare nella letteratura scientifica; consultare le principali banche dati di rilievo professionale; impostare una strategia di ricerca bibliografica; valutare criticamente la qualità e l’applicabilità delle fonti secondarie, quali revisioni sistematiche, Critical Appraisal Topic, Health Technology Assessment; analizzare le strategie per facilitare la pratica evidence-based nell’assistenza infermieristica e ostetrica.MODULO STRUMENTI PER LA GESTIONE DI DATABASE IN AMBITO DI RICERCA: Obiettivi formativi: Fornire una serie di nozioni di base per la progettazione e l'implementazione di studi di ricerca clinica che preveda la raccolta e l'elaborazione di dati clinici utilizzando a fondo le potenzialità offerte da uno strumento di elaborazione dati come un foglio elettronico. Apprendere lìutilizzo avanzato delle funzioni messe a disposizione da un foglio elettronico per la gestione ed elaborazione dei dati in ambito di ricerca (in particolare MS Excel).
Programma
L'insegnamento si propone di sviluppare i seguenti contenuti:
Introduzione all’Evidence-Based Practice
Evidence Based Practice: cos’è e perché ne abbiamo bisogno?
Come si è sviluppato il movimento EBM-EBN all’estero e in Italia
Definizione e caratteristiche dell’Evidence Based Nursing (EBN)
Le tappe e le abilità richieste per applicare l’EBN alla pratica assistenziale
Dal bisogno di informazione alla formulazione del quesito
Domande di background e di foreground, classificazione dei quesiti.
Ricercare le migliori fonti di informazione
Due strategie per ricercare le informazioni: Scanning e Searching
Le forme tradizionali di aggiornamento (trattati/ libri, riviste)
Le banche dati scientifiche (PubMed (Medline), CINAHL, PsycINFO, TRIPDATABASE)
La ricerca bibliografica in PubMed: gli operatori booleani, altre tecniche/ strategie (troncamento, Wildcard), la ricerca semplice (ricerca con termini liberi), la ricerca con termini MeSH (Medical Subject Headings) o ricerca con linguaggio controllato, le Clinical Queries.
Gli strumenti evidence-based
Revisione sistematica: tappe del processo di elaborazione di una revisione sistematica, differenze fra revisioni sistematiche e revisioni narrative, criteri per la valutazione della qualità delle revisioni sistematiche
Critical Appraisal Topic- CAT
Health Technology Assessment
Facilitare la pratica evidence-based nell’assistenza infermieristica e ostetricia
Il processo di sviluppo delle linee guida dalla formulazione delle domande fino allo sviluppo delle raccomandazioni.
Metodi per facilitare l'introduzione di linee guida nella pratica: diffusione e attuazione
Evidenze che l'assistenza basata sulle linee guida può cambiare la pratica clinica e gli esiti dei pazienti
Utilizzo delle linee guida per prendere decisioni
Definizione di dati, informazioni, conoscenza. L'elaborazione dei dati per ricavare informazione. I programmi applicativi per la raccolta, gestione, elaborazione e rappresentazione dei dati.
I fogli elettronici: Excel e le suite Open source (Libre Office, Open Office). Le funzionalità di inserimento dati, funzioni matematiche, logiche, di manipolazione del testo, le principali funzioni statistiche con esempi di utilizzo. La rappresentazione dei dati in grafici. Esercitazioni di utilizzo con Excel/Libre Office Spreadsheet.
I database relazionali (cenni): struttura, schemi concettuali e fisici, il linguaggio SQL per la gestione dei DB, esempi con un database di produttività individuale (MS Access o Libre Office Base).
Modalità d'esame
La valutazione dei risultati di apprendimento si propone di accertare le conoscenze acquisite ma soprattutto la capacità di applicarle. Si utilizzano prove di diverso livello:
- prova scritta con domande aperte e chiuse a risposta multipla, finalizzata ad accertare sia le conoscenze che la loro applicazione. Si propongono agli studenti estratti di fonti secondarie da analizzare e interpretare utilizzando le conoscenze metodologiche apprese
- colloqui orale con domande sulla teoria spiegata a lezione e richieste di utilizzo pratico degli applicativi visti a lezione.
Il voto è attribuito ine trentesimi. La prova è superata con un voto maggiore o uguale a 18/30 e permette di ottenere un voto massimo pari a 30/30.
L’attribuzione della lode è motivata da un elevato livello di capacità critica e argomentativa
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.
Documenti
Titolo | Info File |
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GUIDA ALLA STESURA DELLA TESI | pdf, it, 305 KB, 18/06/24 |
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
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Effetti psicologici del CoViD sugli operatori sanitari | Argomenti vari |
Il dismorfismo corporeo | Argomenti vari |
Il fine vita: cure palliative, eutanasia e suicidio assistito | Argomenti vari |
Il nichilismo tra i giovani: il fenomeno NEET | Argomenti vari |
Il problema della donazione degli organi | Argomenti vari |
Il sacrificio e l'assurdo | Argomenti vari |
La medicina narrativa | Argomenti vari |
Le cure palliative: dignità, cura e lutto | Argomenti vari |
Persona e riduzionismo | Argomenti vari |
Ricordo e ossessione | Argomenti vari |
Gestione carriere
Orario lezioni
Ultimo aggiornamento orario lezioni: 19/09/2024
Documenti
Titolo | Info File |
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00.Guida ai programmi - polo didattico di Verona | pdf, it, 480 KB, 23/06/21 |
Apertura A.A. 24/25 | octet-stream, it, 12 KB, 24/09/24 |
Attestato frequenza lezioni | octet-stream, it, 1293 KB, 23/06/21 |
AULE DIDATTICHE | pdf, it, 96 KB, 20/09/24 |
PRIMO ANNO PRIMO SEM. 24-25 | pdf, it, 158 KB, 19/09/24 |
SECONDO ANNO PRIMO SEM. 24-25 aggiornato | pdf, it, 201 KB, 03/10/24 |
Stage
Documenti
Titolo | Info File |
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00.Guida allo stage | pdf, it, 543 KB, 05/10/22 |
01.Modulo firma presenze | msword, it, 198 KB, 23/06/21 |
02.Progetto formativo SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
02.Progetto formativo SEDE VERONA | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1324 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE VERONA | octet-stream, it, 1323 KB, 05/10/22 |
04.Modulo autoapprendimento per tutor | msword, it, 44 KB, 23/06/21 |
05.Modulo valutazione | msword, it, 104 KB, 23/06/21 |
FEB24_discussione report_programmazione | pdf, it, 111 KB, 10/01/24 |
MAG-GIU24_discussione report_programmazione | pdf, it, 112 KB, 09/05/24 |
MAR24_discussione report_programmazione | pdf, it, 110 KB, 14/02/24 |
Offerta Formativa | pdf, it, 168 KB, 18/06/24 |
Area riservata studenti
Appelli d'esame
Documenti
Titolo | Info File |
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Appelli autunnali 2024 - aggiornati | pdf, it, 186 KB, 30/09/24 |
Appelli LUG-SETT 2024 | pdf, it, 130 KB, 17/06/24 |
Appelli MARZO APRILE 2024 | pdf, it, 122 KB, 17/04/24 |
Metodologia della ricerca applicata ai contesti sanitari - RICERCA QUALITATIVA APPLICATA (20222023) - Appello 09.03.2023.pdf | pdf, it, 154 KB, 16/03/23 |
Modulo richiesta esame a distanza | pdf, it, 185 KB, 20/01/23 |
Presenza esame | octet-stream, it, 1299 KB, 31/01/23 |
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: