Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2021/2022

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lm Sio VR 1A 1S (Coorte 2021) 15-nov-2021 31-mar-2022
Lm Sio VR 2A 1S (Coorte 2020) 1-feb-2022 30-set-2022
Lm Sio VR 1A 2S (Coorte 2021) 1-apr-2022 31-dic-2022
Lm Sio VR 2A 2S (Coorte 2020) 1-ott-2022 31-dic-2022

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P R S T V Z

Ambrosi Elisa

elisa.ambrosi_01@univr.it +039 0458027288

Brugnolli Anna

segreteriaCLI@apss.tn.it +039 0461 903091

Canzan Federica

federica.canzan@univr.it 0458027253- 7288

Carfagna Marina

mcarfagna@ausl-cesena.emr.it

Cutolo Raffaele

raffaele.cutolo@univr.it

Di Giulio Paola

paola.digiulio@unito.it 011/5705824

Donisi Valeria

valeria.donisi@univr.it +39 045 812 6414

Franchi Massimo Piergiuseppe

massimo.franchi@univr.it +39 045 812 2720

Friso Simonetta

simonetta.friso@univr.it +39 045 812 6369

Giacopuzzi Simone

simone.giacopuzzi@univr.it +39 045 812 7510

Gosetti Giorgio

giorgio.gosetti@univr.it 045.8028650

Landi Stefano

stefano.landi@univr.it 045 802 8168

Laquintana Dario

dario.laquintana@univr.it 0255033107

Marchetti Pierpaolo

pierpaolo.marchetti@univr.it +039 0458027629

Marognolli Oliva

oliva.marognolli@univr.it 045 802 7246

Mattei Alberto

alberto.mattei@univr.it

Mortari Luigina

luigina.mortari@univr.it 045 802 8652

Palese Alvisa

alvisa.palese@dstb.uniud.it

Pedrotti Daniel

daniel.pedrotti@apss.tn.it 0461904893

Pilotto Sara

sara.pilotto@univr.it +390458128124

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Randon Giulia

giulia.randon@aulss8.veneto.it 0444/754305

Saiani Luisa

luisa.saiani@univr.it 045 8027253

Salmaso Daniele

danielesalmaso@fondazionezancan.it

Sartori Riccardo

riccardo.sartori@univr.it +39 045 802 8140

Schweiger Vittorio

vittorio.schweiger@univr.it +39 045 812 4311

Stanzani Sandro

sandro.stanzani@univr.it +39 0458028649

Vincenzi Silvia

silvia.vincenzi@univr.it 045 802 7253

Vivori Cinzia

cinzia.vivori@apss.tn.it

Zamboni Mauro

mauro.zamboni@univr.it +39 045 812 2537

Zanolin Maria Elisabetta

elisabetta.zanolin@univr.it +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007234

Crediti

9

Coordinatore

Daniel Pedrotti

L'insegnamento è organizzato come segue:

Sociologia della famiglia e delle reti assistenziali

Crediti

2

Periodo

Lm Sio VR 1A 1S (Coorte 2021)

Metodologie avanzate di educazione alla salute

Crediti

2

Periodo

Lm Sio VR 1A 1S (Coorte 2021)

Strumenti di assessment

Crediti

1

Periodo

Lm Sio VR 1A 1S (Coorte 2021)

Semeiotica e assessment avanzato

Crediti

2

Periodo

Lm Sio VR 1A 1S (Coorte 2021)

Assessment e gestione dei sintomi in cure palliative

Crediti

1

Periodo

Lm Sio VR 1A 1S (Coorte 2021)

Docenti

Sara Pilotto

Obiettivi formativi

Sviluppare e perfezionare le competenze infermieristiche e ostetriche di assessment- monitoraggio e sorveglianza dei segni e sintomi dei pazienti ai fini di una pianificazione personalizzata dell’assistenza.
L’insegnamento propone l’approfondimento sia teorico che simulato delle tecniche di valutazione delle manifestazioni più rilevanti per l’assistenza infermieristica ed ostetrica.MODULO METODOLOGIE AVANZATE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE: Obiettivi formativi: Sviluppare competenze per una comunicazione efficace con gli utenti applicando i principi della health literacy.Applicare i dati raccolti con i sistemi di sorveglianza sugli stili di vita a livello nazionale per pianificare interventi mirati di educazione alla salute rivolti a diversi target.Analizzare i concetti e strategie di promozione della salute, educazione alla salute, educazione sanitaria.Analizzare i modelli teorici che incidono sulla scelta degli stili di vita e sulla motivazione al cambiamento. Approfondire alcune fasi di progettazione (analisi dei bisogni e pianificazione degli obiettivi) di un intervento di educazione terapeutica.MODULO SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE RETI ASSISTENZIALI: Obiettivi formativi: fornire a studenti/esse conoscenze atte a ricondurre il tema della riforma dei sistemi di welfare all’interno dei più rilevanti processi di cambiamento sociale, che hanno investito la società europea e in particolare la società italiana. Sviluppare negli/lle studenti/esse la capacità di un’analisi critica dei cambiamenti intervenuti nel mercato del lavoro, nelle famiglie, nella struttura demografica della popolazione e di evidenziarne i nessi critici e i rapporti di interdipendenza, ai fini della transizione verso nuovi modelli di welfare- MODULO ASSESSMENT E GESTIONE SINTOMI E CURE PALLIATIVE: Obiettivi formativi: Conoscere il significato attuale di cure palliative e i principi su cui queste si basano.Conoscere le nuove terapie oncologiche (terapia a bersaglio molecolare e immunoterapia), saper riconoscere, quantificare e identificare un possibile approccio terapeutico per le peculiari tossicità che da esse derivano.
Acquisire conoscenze sugli strumenti disponibili per la valutazione di parametri rilevanti nel paziente oncologico (performance status, dolore, fatigue, dispnea, etc) e conoscenze sulla gestione e il monitoraggio 'centrato sul paziente' di tali sintomi. Conoscere i principi di assessment, gestione e monitoraggio della fase terminale. MODULO SEMEIOTICA E ASSESSMENT AVANZATO: Obiettivi formnativi: sviluppare capacità di condurre un esame obiettivo e un assessment di semeiotica infermieristica finalizzata a monitoraggio e sorveglianza di segni e sintomi dei pazienti per una pianificazione personalizzata dell'assistenza al fine di migliorare l'efficacia della presa in carico dei pazienti.MODULO ASSESSMENT E GESTIONE DELLA DISABILITà E STATO COGNITIVO DELL'ANZIANO: Obiettivi formativi: Sviluppare le necessarie competenze in ambito di assessment, monitoraggio e sorveglianza clinica dei segni e sintomi nei pazienti in età geriatrica. Fornire strumenti validati, capaci di permettere in ogni ambito di cura una corretta valutazione clinica e successiva pianificazione assistenziale del caso.MODULO STRUMENTI DI ASSESSMENT: Obiettivi formativi: Comprendere e analizzare criticamente gli strumenti a supporto dell’accertamento infermieristico ed ostetrico: tipologie, criteri di scelta e utilizzo. Analizzare e dibattere sull’applicazione dei principi guida per l’utilizzo degli strumenti di assessment e le relative criticità. Condurre un assessment con particolare riferimento a quello respiratorio e interpretare i principali rumori respiratori.




Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Stage

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf 00.Elenco sedi stage accreditate 376 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_pdf 00.Guida allo stage 386 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_msword 01.Modulo firma presenze 198 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_docx 02.Progetto formativo 1296 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_docx 03.Progetto formativo LOMBARDIA 1321 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_msword 04.Modulo autoapprendimento per tutor 44 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_msword 05.Modulo valutazione 104 KB, 23/06/21 

Orario lezioni

Ultimo aggiornamento orario lezioni: 18 novembre 2021

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf 00.Guida ai programmi - polo didattico di Verona 480 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_pdf 01.Orario primo anno - primo semestre 18 KB, 20/11/21 
Doc_Univr_docx Attestato frequenza lezioni 1293 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_pdf Attestato presenza esame 124 KB, 23/06/21 

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf 01.Guida alla stesura tesi di laurea 223 KB, 23/06/21 

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.