Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Epidemiologia e statistica (2021/2022)
Codice insegnamento
4S01896
Crediti
8
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze e approfondimenti circa le principali tecniche di statistica descrittiva e inferenziale, gli studi epidemiologici e le relative misure di frequenza e associazione delle malattie al fine di poter valutare gli articoli scientifici in modo critico. L’insegnamento si pone anche l’obiettivo di fornire conoscenze teoriche e pratiche circa i metodi di ricerca sociale, con l’approfondimento delle conoscenze relative all’uso del questionario come strumento valutativo, e l’utilizzo di sistemi informativi in ambito aziendale e banche dati. MODULO STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di misurare quantitativamente la diffusione di una malattia attraverso il calcolo della prevalenza e dell'incidenza, valutare l'impatto sulla salute di fattori di rischio, attraverso il calcolo del rischio attribuibile, del rischio relativo e dell'odds ratio e confrontare la mortalità di popolazioni con diversa struttura per età e sesso attraverso la standardizzazione diretta e indiretta. Lo studente sarà inoltre in grado di individuare un nesso causa-effetto in ambito epidemiologico, descrivere le caratteristiche, le indicazioni, i vantaggi e gli svantaggi dei principali tipi di studi epidemiologici (trasversali, di coorte, caso-controllo) e valutare in modo critico gli articoli di ambito epidemiologico. ------------------------ MODULO METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i metodi della ricerca sociale, in particolare per quanto riguarda l’uso dei questionari. Lo studente dovrà inoltre possedere tutte le conoscenze teoriche e pratiche connesse con le scelte relative all'adozione, costruzione e gestione di un questionario in campo sanitario. ------------------------ MODULO STATISTICA MEDICA ED EPIDEMIOLOGIA Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà conoscere metodi statistici per calcolare ed interpretare le più comuni statistiche descrittive ed inferenziali riportate nella letteratura scientifica. ------------------------ MODULO SISTEMI DI GESTIONE INFORMATIZZATA DEI DATI NELLE ORGANIZZAZIONI Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà conoscere in modo approfondito i sistemi informativi disponibili in ambito aziendale e la modalità di progettazione di banche dati. Lo studente dovrà inoltre saper realizzare una banca dati attraverso l'utilizzo di strumenti di produttività personale.