Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S011032

Crediti

1

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

2 A, 2 B

Obiettivi formativi

Comprensione delle specificità linguistiche, storico-politiche e identitarie delle realtà della regione Siro-Anatolica nell'età del Ferro (I millennio aC).

Programma

Durante l'Età del Ferro, la regione siro-anatolica era composta da diversi regni cosmopoliti, ognuno dei quali aveva una propria identità politica, distinta da quelle dei loro vicini. Il periodo è anche quello per cui si evidenzia un paesaggio sociolinguistico particolarmente diversificato, con evidenze di diverse comunità multilingui talora di politiche linguistiche apparentemente inclusive. Lingue e scritture diverse furono scelte da vari sovrani per l'uso in contesti specifici come uno strumento per definire ed esprimere la loro identità politica. In questo seminario, esamineremo una selezione di monumenti epigrafici al fine di comprendere i processi di formazione ed espressione dell'identità utilizzati da
vari governanti e comunicati quindi ai loro sudditi. Le scelte fatte da questi governanti saranno esaminate comparativamente, al fine di evidenziare le pratiche condivise così come le innovazioni specifiche di particolari sovrani.

Modalità d'esame

Stesura di una tesina di ca. 2 pagine sui contenuti del corso. L'elaborato sarà corretto dal docente (Nathan Lovejoy) o dal referente (Federico Giusfredi).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI