Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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Sem. 1A | 23-set-2019 | 31-ott-2019 |
Sem. 1B | 11-nov-2019 | 11-gen-2020 |
Sem. 2A | 17-feb-2020 | 28-mar-2020 |
Sem. 2B | 6-apr-2020 | 30-mag-2020 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione d'esame invernale | 13-gen-2020 | 15-feb-2020 |
Sessione d'esame estiva | 3-giu-2020 | 25-lug-2020 |
Sessione d'esame autunnale | 24-ago-2020 | 19-set-2020 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione di laurea estiva | 6-lug-2020 | 11-lug-2020 |
Sessione di laurea autunnale | 2-nov-2020 | 6-nov-2020 |
Sessione di laurea invernale | 7-apr-2021 | 13-apr-2021 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa di Ognissanti | 1-nov-2019 | 1-nov-2019 |
Chiusura Ateneo | 2-nov-2019 | 2-nov-2019 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2019 | 8-dic-2019 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2019 | 6-gen-2020 |
Vacanze di Pasqua | 10-apr-2020 | 14-apr-2020 |
Festa della liberazione | 25-apr-2020 | 25-apr-2020 |
Festa del lavoro | 1-mag-2020 | 1-mag-2020 |
Sospensione delle lezioni | 2-mag-2020 | 2-mag-2020 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2020 | 21-mag-2020 |
Sospensione delle lezioni | 22-mag-2020 | 23-mag-2020 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2020 | 2-giu-2020 |
Vacanze estive | 10-ago-2020 | 15-ago-2020 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti

Mastrocinque Attilio
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Altre attività formative
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Altre attività formative
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della filosofia contemporanea (2021/2022)
Codice insegnamento
4S00805
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Periodo
Sem. 2A dal 14-feb-2022 al 26-mar-2022.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare le linee di sviluppo e le principali correnti della filosofia contemporanea. Lo studio più generale viene accompagnato dagli opportuni approfondimenti delle maggiori figure del pensiero contemporaneo, anche attraverso l’analisi di una o più delle loro opere fondamentali. Al termine del corso lo/la studente/ssa avrà approfondito la conoscenza del pensiero occidentale e delle sue linee concettuali fondamentali attraverso la conoscenza e la comprensione degli autori e dei testi trattati. Avrà anche acquisito la capacità di comprendere i testi analizzati durante il corso, di comunicare argomenti filosofici a specialisti e non specialisti, e di proseguire gli studi in ambito magistrale.
Programma
TITOLO DEL CORSO
La ‘filosofia della praxis’ di Antonio Labriola e il dibattito sul marxismo alle soglie del Novecento.
CONTENUTO DEL CORSO
Il corso verte sulla filosofia di Antonio Labriola, concepita dall’autore stesso quale «esposizione critica del pensiero di Karl Marx». Tale esposizione sostanzia una versione antidogmatica del «materialismo storico», avversa alle concezioni totalizzanti delle vicende umane perché fondata sulla teoria del lavoro sociale (praxis) e sulla critica delle ideologie. Rispetto alle altre versioni del marxismo occidentale (Lukács, Gramsci, Horkheimer e Adorno), Labriola problematizza il nesso tra il pensiero di Marx e quello di Hegel (I), argomenta l’inerenza della filosofia nelle scienze (II), individua nella morfologia e nel concetto tipologico (o a contenuto determinato) il metodo della nuova “filosofia della storia” (III), conserva a quest’ultima un ruolo direttivo nella comprensione del presente e una funzione autonoma per orientarsi nell’azione.
Il docente commenterà le pagine dei saggi sul materialismo storico dedicate da Labriola all’argomento, soffermandosi anche sulle tesi dei suoi interlocutori. Tra questi spiccano le figure di Benedetto Croce e di Giovanni Gentile, di cui saranno letti i contributi sul marxismo apparsi nell’ultimo lustro dell’Ottocento. Per una comprensione adeguata delle opere a stampa si farà riferimento sia agli scambi epistolari intercorsi tra i tre studiosi sia a brani dei manoscritti inediti che saranno messi a disposizione degli studenti nelle ore di lezione.
Nel dibattito sul materialismo storico avutosi in Italia tra il 1895 e il 1900 furono forgiate tre tendenze di rilievo della temperie culturale del XX secolo: la ‘filosofia della praxis’ lasciata da Labriola in eredità ad Antonio Gramsci, la ‘filosofia dello spirito’ di Benedetto Croce e la ‘filosofia dell’atto’ di Giovanni Gentile. Capaci di notevole forza espansiva queste tre tendenze rappresentarono per le generazioni future orientamenti di fondo da svolgere o, al contrario, obiettivi polemici da combattere ma, in ogni caso, difficile sarebbe comprendere l’orizzonte teorico presente senza fare i conti o, peggio, rimuovendo il nostro passato. L’obiettivo del corso è pertanto acquisire una coscienza critica e non apologetica delle vicende della filosofia in Italia alle soglie del Novecento.
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
1. Nella prima parte del corso si tenterà, anche in riferimento a recenti proposte storiografiche, una disamina della nozione di ‘pensiero italiano’ o ‘filosofia italiana’, per sondarne la sostenibilità storico-teorica e individuare i limiti entro cui essa può essere accolta.
2. Nella seconda parte, ci si soffermerà sulle interpretazioni del pensiero di Marx diffuse nel periodo della Seconda Internazionale, mostrando l’insistenza degli studiosi tedeschi sugli aspetti economici o strettamente politici a fronte del disinteresse per la sua filosofia.
3. Nella terza parte si mostrerà come l'interpretazione di Labriola fosse, diversamente da quanto avveniva nel resto d'Europa, prevalentemente orientata alla comprensione nucleo teoretico del marxismo. Non solo, l’autore operò una lettura critica degli scritti più importanti di Marx per farne affiorare la filosofia, ma li commentò criticamente, integrandone e svolgendo a suo modo i principi fondanti. Da questo sforzo nacque il concetto di filosofia della praxis quale cardine dell’interpretazione materialistica della storia.
4. Si prenderanno in considerazione, infine, i saggi che Croce e Gentile dedicarono allo stesso tema, mostrando la dinamica di comprensione-incomprensione, acquisizione e dissenso che condussero questi ultimi in direzioni molto diverse.
MATERIALI DI STUDIO:
1. TESTI OBBLIGATORI PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI:
Libro:
A. Labriola, Del materialismo storico. Dilucidazione preliminare [1896- II ed.1902], a cura di Davide Bondì e Luigi Punzo, Edizione Nazionale delle Opere, IX, Bibliopolis, Napoli 2021, pp. 9-103 (testo base).
Contributi o capitoli di libri:
B. Croce, Per la interpretazione e la critica di alcuni concetti del marxismo [1897], in Id., Materialismo storico ed economia marxistica, a cura di Maria Rascaglia e Silvia Zoppi Garampi, Bibliopolis, Napoli 2001, pp. 67-118.
G. Gentile, La filosofia della prassi [1899], in Id. La filosofia di Marx, premessa di Jonathan Salina, Edizioni della Normale, Pisa 2014, pp. 107-177 e 187-222.
2. TESTI INTEGRATIVI PER STUDENTI NON FREQUENTANTI (due a scelta cfr. modalità d'esame):
G. Bonacina, Filosofia e storia della filosofia in Gentile, in M. Ciliberto (a cura di), Croce e Gentile, Istituto della Enciclopedia Italia (Treccani), Roma 2016, pp. 255-262.
D. Bondì, «Chi può dire io credo? E chi può dire io non credo?». La teoria morfologica di Antonio Labriola, «Filosofia italiana. Rivista semestrale», XVI (2021), pp. 13-30.
D. Bondì, «Bisogna che per lo meno scriva». Antonio Labriola e il marxismo in Italia, «Giornale critico della filosofia italiana», settima serie XVI (2020), pp. 464-492.
Matteo Gargani, La teoria del materialismo storico di Antonio Labriola, «Archivio di storia della cultura», 33 (2020), pp. 159-187.
M. Maggi, L’esperienza del marxismo nella filosofia di Croce, in Id., La formazione della classe dirigente. Studi sulla filosofia italiana del Novecento, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2003, pp. 87-99.
M. Reale, L’interpretazione crociana di Marx tra il “canone” e il “paragone ellittico”, «La Cultura», 1999/2, pp. 219-263.
A. Savorelli, Antonio Labriola, in M. Ciliberto (a cura di), Storia e politica, Il contributo italiano alla storia del pensiero, Istituto della Enciclopedia Italia (Treccani), Roma 2013 pp. 448-453.
A. Savorelli, La filosofia della storia nel primo Gentile, in «Giornale critico della filosofia italiana», settima serie XII (2015), pp. 28-38.
Bibliografia
Modalità d'esame
Esame orale.
L’esame verterà per tutti sull'analisi e il commento dei testi obbligatori assegnati (vd. Materiali, punto 1). Gli studenti frequentanti sono tenuti, inoltre, a conoscere la disamina critica proposta dal docente nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la conoscenza dei testi obbligatori con lo studio di almeno due saggi d'interpretazione tra quelli indicati in Materiali, punto 2 (il docente metterà a disposizione questi ultimi nella piattaforma e-learning). I saggi dovranno essere scelti prestando attenzione al fatto che uno miri all'esposizione del pensiero di Labriola e l'altro o a quella del pensiero di Croce o a quella del pensiero di Gentile, secondo le seguenti combinazioni: o 1 saggio su Labriola + 1 saggio su Croce oppure 1 saggio su Labriola + uno su Gentile. Tutti gli studenti dovranno dimostrare la comprensione dei temi trattati e l’acquisizione di un metodo critico nell’analisi dei testi e nella riflessione sulle loro implicazioni teoriche.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti
- Polo Zanotto (vicino si trova il Palazzo di Lettere)
- Palazzo ex Economia
- Polo Santa Marta
- Istituto ex Orsoline
- Palazzo Zorzi (Lungadige Porta Vittoria, 17 - 37129 Verona)
- Chiostro Santa Maria delle Vittorie, Lungadige Porta Vittoria, 41
Tutorato per gli studenti
Gli iscritti al CdS in Filosofia possono rivolgersi al personale docente docente nell'orario di ricevimento per parlare delle eventuali difficoltà di cui fanno esperienza nel cammino formativo, nell’organizzazione del piano didattico, nella preparazione degli esami e in tutte le altre situazioni in cui può essere utile farsi aiutare nelle proprie scelte o ricevere un consiglio da persone consapevoli dei vari dettagli della vita accademica, dei processi e dell’architettura del CdS.
I docenti indicati come tutor del corso di laurea in Filosofia sono:
- prof. Federico Leoni;
- prof. Davide Poggi;
- prof.ssa Ilaria Possenti.
Nel quadro del programma di TUTORATO, il Dipartimento di Scienze Umane ha inoltre deciso di utilizzare l’esperienza di alcuni iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche per offrire un supporto che sia il più vicino possibile a chi frequenta il CdS triennale, sulla base della loro diretta esperienza.
Tali Tutor studenteschi forniranno un servizio di orientamento, sia in ingresso (vòlto a favorire un migliore inserimento nei Corsi di Studio, ovviando alle difficoltà e agli ostacoli che il passaggio dalla Scuola Superiore all’Università inevitabilmente comporta), sia in itinere, così da offrire un servizio di sostegno che sappia adeguatamente interpretare e rispondere alle esigenze di formazione e professionalizzazione, nonché alla sensibilità di chi frequenta i CdS filosofici.
Tra i compiti e le attività previste vi sono:
- Sostegno nella compilazione dei piani didattici, consulenza nella risoluzione di problemi amministrativi (reperimento informazioni sul sito web di Ateneo);
- Individuazione e suggerimento di Uffici e Responsabili competenti in relazione alle questioni segnalate, etc.;
- Aiuto per una migliore e più agile gestione del proprio iter formativo (supporto in merito all’accesso e alla fruizione della didattica on-line attraverso gli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo);
- Orientamento delle/degli studenti (inclusa la scelta del docente per la tesi) in vista della prova finale di laurea;
- Svolgere attività di orientamento delle future matricole (su appuntamento via Zoom) coordinata dall’Ufficio Orientamento, anche tramite incontri nei mesi di settembre e ottobre;
- Gestione delle pagine social dedicate alle/agli studenti;
- Tutorial a distanza per supporto metodo di studio/tesi;
- Orientamento della/o studente all’uso del supporto prodotto dal sistema bibliotecario di Ateneo e aiuto alle/ai laureandi per reperire le fonti bibliografiche in caso consultazione materiale bibliografico non disponibile on-line;
- Indagine per la rilevazione di difficoltà dovute all'emergenza in corso;
- Tutorial per il sito del CdS di riferimento;
- Diffusione/pubblicizzazione di comunicazioni/informazioni di maggior importanza/utilità relativamente al CdS e alle sue attività/iniziative (bandi di tutorato/bandi di internazionalizzazione/etc.).
I Tutor studenteschi, tramite la casella di posta elettronica istituzionale, cercheranno di raggiungere le matricole per organizzare insieme una serie di colloqui informali e programmare eventuali iniziative sotto la supervisione dei Tutor accademici.
Per l'a.a. 2024-2025 sono stati nominati come Tutor per il CdS in Filosofia
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Cristian Meneghetti, cristian.meneghetti@studenti.univr.it disponibilità ricevimento: il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00
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Elia Ferri, elia.ferri@studenti.univr.it disponibilità ricevimento: il martedì ore 14.30 - 16.00
I ricevimenti si terranno in presenza previo appuntamento via e-mail presso la Sala Seminari 2, secondo piano del Palazzo di Lettere.
Eventuali variazioni di giorno e/o orario saranno comunicate con il dovuto anticipo mediante avvisi sulla pagina web di Ateneo.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Gestione carriere
Guide operative per lo studente
In questa pagina lo studente potrà trovare delle guide operative, utili al completamento del proprio percorso universitario, che vanno ad integrare quanto già indicato nei Regolamenti didattici del CdS.
1- Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2022 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 marzo 2023 e sono retroattive solo se a favore dello studente);
2 - Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2014 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 aprile 2020 e sono retroattive solo se a favore dello studente);
3 - Qui si possono reperire indicazioni in merito al conseguimento dei crediti a libera scelta (Crediti D e F) per gli studenti iscritti ai i CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane fino alla coorte 2013 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 23 febbraio 2011 e sono retroattive solo se a favore dello studente).
Documenti
Titolo | Info File |
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Prova Finale
Per conseguire la laurea in Filosofia, la/lo studente dovrà superare una prova finale. Essa potrà avvenire dopo almeno venti giorni dal superamento delle prove di valutazione relative a tutti i corsi di insegnamento e a tutte le attività formative, così come previsto dal proprio piano di studi.
La prova finale, cui sono attribuiti 6 CFU, consiste in un elaborato scritto volto ad approfondire una tematica concordata colla/col relatrice/relatore. La tematica dell’elaborato dovrà essere inerente al curriculum della/o candidata/o. La lunghezza dell’elaborato dovrà essere compresa tra venti e trenta cartelle. La/lo studente dovrà avvalersi della supervisione della/o relatrice/relatore, che può essere qualunque docente appartenente all’Ateneo, incluse/i le/i docenti a contratto. La/lo studente dovrà aver superato almeno un esame afferente al settore scientifico-disciplinare di appartenenza della/o relatrice/relatore. Non è prevista la figura della/o correlatrice/correlatore.
L’elaborato potrà essere redatto anche in lingua diversa dall’italiano, previa approvazione della/o relatrice/relatore e del Collegio Didattico, ma la discussione dovrà comunque essere condotta in italiano. La/lo studente potrà ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto. Il Regolamento Didattico di Ateneo stabilisce le procedure alle quali attenersi nel caso in cui la/il candidata/o non consegua il punteggio minimo richiesto.
La discussione della prova finale avviene in un periodo di tempo che precederà la proclamazione. Il giorno e l’orario preciso della discussione verranno comunicati alla/o laureanda/o dal/la propria/o relatrice/relatore.
La discussione sarà effettuata con una Commissione Istruttoria composta dal/la relatrice/relatore della/o laureanda/o ed un/a altra/o docente, e potrà avvenire in modalità telematica nel caso del protrarsi dell’emergenza da SARS-CoV-2. Superata la discussione della tesi con la Commissione Istruttoria, la proclamazione con comunicazione del voto di laurea avverrà nel periodo indicato nel calendario didattico. Il giorno, l’ora e le modalità di proclamazione saranno resi noti con la pubblicazione del Calendario Lauree commissioni Triennali.
La commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell'esame è di 66/110, mentre il voto di partenza è dato dalla media ponderata dei voti degli esami. Il voto viene assegnato dalla commissione in assenza della/o candidata/o e di ogni altro estraneo. Nell’assegnazione del voto alla prova finale, la commissione, valutato anche il curriculum della/o candidata/o, si atterrà ai seguenti criteri, attribuendo:
- fino a cinque punti per la dissertazione;
- in rispetto, e ampliamento, di quanto previsto dal Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale, il Collegio Didattico di Filosofia incentiva l’internazionalizzazione assegnando 2 (due) punti su 110 aggiuntivi alle/agli studenti che abbiano conseguito almeno 2 CFU all’estero;
- un punto per il compimento in corso degli studi;
- un punto se la/lo studente ha proseguito al II anno nel corso di studio avendo acquisito almeno 40 CFU al I anno.
Nel caso in cui la/il candidata/o abbia ottenuto il massimo dei voti, la commissione può concedere, all’unanimità, la distinzione della lode.
Documenti
Titolo | Info File |
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