Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S007520

Coordinatore

Simona Brunetti

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

1 A, 1 B

Obiettivi formativi

Il laboratorio mira a fornire agli studenti le basi conoscitive del teatro per una lettura dell’evento spettacolare, insieme all’analisi della critica teatrale in funzione alla stesura della recensione dell’evento performativo.

Programma

Il corso si suddivide in lezioni frontali e momenti di confronto e discussione collettiva prima e dopo la visione di video di spettacoli di diverso genere e la lettura di recensioni critiche.
1. Introduzione al teatro e allo spettacolo con una descrizione degli elementi che concorrono alla messa in scena, gli spazi teatrali e la comunicazione scena-sala.
2. Analisi e lettura dell’evento performativo attraverso la visione di alcuni spettacoli e la discussione collettiva. Valutazione degli elementi conoscitivi fondamentali per la stesura della recensione.
3. Lettura e analisi di alcune recensioni critiche per comprenderne la struttura e valutarne l’efficacia.
4. Scrittura di recensioni di spettacoli visti in aula e analisi collettiva degli elaborati.

Il laboratorio è aperto a un numero massimo di 30 studenti.

Modalità d'esame

Per l’assegnazione dei crediti è richiesta la presenza alle lezioni e la produzione di due recensioni.
I materiali di supporto, estratti di saggi e recensioni, saranno forniti agli studenti durante il corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI