Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S008045

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA

Periodo

2 A, 2 B

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti di SdC un’introduzione alla storia della musica e, più in generale, alla musicologia presentando alcuni tra i vari aspetti in cui tali discipline sono articolate. L’insegnamento offre una lettura storica, culturale e sociale di strutture musicali scelte tra i grandi capolavori della musica. L’ascolto con commenti di questi brani contribuirà ad approfondire la conoscenza degli studenti sui loro significati storici e socio-culturali. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito capacità di orientamento sia nella lettura dei testi di storiografia musicale che nell’ascolto critico della musica.

Programma

Musiche, suono e identità nella società contemporanea

Il corso analizza la musica e il suono come strumenti fondamentali per la formazione e l’espressione dell’identità (individuale, sociale, di genere, ecc.). Il corso si divide in tre parti:
• la prima si concentra sui fondamenti della comunicazione musicale: in questa parte si analizzano i concetti di musica e di suono, e la loro funzione nella definizione relazionale e identitaria.
• La seconda si concentra sul ruolo della musica come strumento identitario nei media audiovisivi (cinema, tv, pubblicità, videogames, social media).
• La terza e ultima parte si concentra sull’analisi di un caso specifico: la costruzione della voce femminile nella storia e nella contemporaneità, soprattutto nei media contemporanei – in particolare sound art, contest televisivi, drag shows, nonché in fenomeni come ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response) e assistenti vocali.

Prerequisiti: nessuno. Non è necessario saper leggere la musica. il corso si mira a far sviluppare allǝ studentǝ capacità critiche di ascolto applicabili sia all’esperienza musicale/sonora contemporanea quanto al canone storico occidentale.

Modalità didattiche: Il corso prevede lezioni frontali in presenza (+ registrazione), con l’utilizzo di materiale audiovisivo, mostrato e discusso con lǝ studentǝ durante il corso. Lǝ studentǝ con particolari necessità sono invitatǝ a contattarmi per supporto o integrazioni alternative.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Esame scritto con tre domande, una per ciascuna delle tre parti del corso:
Per lǝ studentǝ internazionali ed Erasmus è possibile sostituire parte della bibliografia con testi in inglese e sostenere l’esame finale in inglese, spagnolo o francese.

La bibliografia è la medesima per frequentanti e non frequentanti.
La bibliografia VERRÀ AGGIORNATA nel corso delle lezioni
Lǝ studentǝ NON FREQUENTANTI sono tenutǝ a controllare la pagina del corso e/o contattarmi con debito anticipo.

Bibliografia:

I seguenti saggi tratti da Enciclopedia della musica, diretta da Jean-Jacques Nattiez, con la collaborazione di Margaret Bent, Rossana Dalmonte e Mario Baroni, Torino, Einaudi, 2001-2006.

Vol. I, Il Novecento
Raymond Murray Schaffer: Musica/ non musica, lo spostamento delle frontiere, pp. 348-369
Luca Marconi, Muzak, ‘jingle’ e videoclips, pp. 675-700

Simon Frith, L’industrializzazione della musica e il problema dei valori, pp. 953-964

Vol. V, L'unità della musica
Marcello Sorce Keller, La rappresentazione e l’affermazione dell’identità nelle musiche tradizionali e le musiche occidentali, pp. 1116-1136

I seguenti saggi e capitoli di libro:
Raymond Murray Schaffer, Il Paesaggio sonoro, Milano, Ricordi-LIM, 1985, pp. 13-28

Gianni Sibilla, L’industria musicale, Roma, Carocci, 2006, pp. 11-73

Lello Savonardo, Pop music, media e culture giovanili. Dalla Beat Revolution alla Bit Generation, Milano, Egea, 2017, pag. 14-52

Kathryn Kalinak: Film Music: A Very Short Introduction, Oxford, Oxford University Press, 2010, pp. 1-31 o la traduzione italiana: Musica da Film. Una breve introduzione, Torino, EDT, 2011

Francesco D’Amato, Uno sguardo all’audio branding in Italia, «Comunicazionepuntodoc» 16, pp. 321-32.

Gabriele Balbi, Paolo Magaudda: Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni, Bari, Laterza, 2021, pp. 149-161

Scegliere tra Il seguente saggio di Woods:

Heather Suzanne Woods, Asking more of Siri and Alexa: feminine persona in service of surveillance capitalism, Critical Studies in Media Communication, 35/4, 2018, pp. 334-349

oppure entrambi i 2 saggi di Harper e Bjelić:

Paula Clare Harper (2019): ASMR: bodily pleasure, online performance, digital modality, Sound Studies, 2019
Tasha Bjelić: Digital Care, Women & Performance: a journal of
feminist theory, 2016 DOI: 10.1080/0740770X.2016.1194008

1 a scelta fra i 2 seguenti saggi:

Maurizio Corbella, Sound design. Ambiguità e necessità storica di un termine alla moda, WAV, 2010

Stefano Lombardi Vallauri, Paesaggi sonori, o meglio mondi emotivi. Che cosa fa il sound design, «Gli spazi della musica», 6/1 (2017), pp. 50-64.

Il seguente documentario, disponibile su youtube:

The Sound of Dune:
https://www.youtube.com/watch?v=Gkf_rdROyWw

Testo consigliato a chi avesse necessità di un’introduzione ai concetti musicali di base:
Claudia Calì, Luisa Nardini, Guido Olivieri, Musica, classi di concorso A29-A30 (ex A031-A032) -A53. Manuale disciplinare completo per le prove scritte, orali e pratiche dei concorsi a cattedra. II edizione, Napoli, Simone, 2021, soprattutto pp. 27-42; 53-59

Per chi ha frequentato sono disponibili i powerpoint su moodle con i materiali audiovisivi analizzati a lezione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI