Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Analisi del testo filmico (m) (2021/2022)
Codice insegnamento
4S003910
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Analisi del testo filmico (m) del corso Laurea magistrale interateneo in Arte
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Periodo
1 A, 1 B
Obiettivi formativi
Garantire un primo orientamento sulla storia del cinema italiano; alcuni film verranno analizzati in aula.
Programma
IL CINEMA D'AUTORE E LE ALTRE ARTI
Dopo un'introduzione generale ai capisaldi del linguaggio cinematografico, Il corso si concentrerà sul cinema d'autore del secondo dopoguerra e sulle sue relazioni con le altre arti, in modo particolare con la pittura e la letteratura. Particolare attenzione sarà riservata all'opere di Pier Paolo Pasolini e di Federico Fellini, analizzate per il loro forte contributo alla cultura figurativa del '900. I film di Antonioni, Fellini, Pasolini e Bertolucci verranno messi a confronto con opere di altri cineasti come Roman Polanski e Ingmar Bergman, in modo da far emergere eventuali affinità e sintonie nelle influenze pittoriche e/o letterarie e/o musicali.
Questi alcuni dei film che verranno analizzati in aula:
Il vangelo secondo Matteo (Pasolini, 1964), Edipo Re (Pasolini, 1967), Medea (Pasolini, 1969), Satyricon (Fellini, 1969), Ultimo tango a Parigi (Bertolucci, 1972), Sussurri e grida (Bergman, 1968), Persona (Bergman, 1966), Tess (Polanski, 1976), Rosemary's baby (Polanski, 1969), L'inquilino del terzo piano (Polanski, 1974).
*GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI aggiungeranno ai libri in programma questo testo:
K. THOMPSON, D. BORDWELL, Storia del cinema. Un'introduzione, Mc Graw Hill Education, 2015.
Bibliografia
Modalità d'esame
L'esame sarà scritto e prevede TRE domande aperte. Una di queste domande sarà riservata all'analisi di un testo filmico a scelta dello studente, il quale dovrà dimostrare di aver appreso la metodologia insegnata a lezione.