Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S008068

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO

Periodo

2 B dal 4 apr 2022 al 4 giu 2022.

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di presentare le teorie e di fornire gli strumenti per lo studio del rapporto tra spettacolo e media, cioè delle tecnologie usate per costruire, fissare, trasmettere, fruire, commentare la rappresentazione e i vari coefficienti della messa in scena dall'antichità all'era digitale. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le varie possibili interazioni tra media e arti performative; analizzare gli aspetti culturali, sociali ed ideologici ad esse sottesi; comporre in autonomia brevi elaborati scritti su un frammento di allestimento scenico; acquisire gli strumenti per mantenersi in una dinamica di apprendimento che permetta di proseguire nel tempo il proprio aggiornamento nel campo dello spettacolo.

Programma

La pandemia da covid 19 ha avuto effetti drammatici sullo spettacolo dal vivo, uno dei settori economicamente messi in ginocchio dall’emergenza mondiale. I teatri, i festival, le compagnie di teatro e danza hanno dovuto per molti mesi cessare la loro attività in presenza degli spettatori; molti di essi hanno però tenuto i contatti con il pubblico attraverso forme di spettacolo on-line, che nella maggioranza dei casi hanno attivato un’attitudine sperimentale verso rapporto tra teatro e comunicazione tecnologica. Ciò ha naturalmente suscitato molte riflessioni teoriche sulla possibilità di considerare ancora veramente teatro (o danza) anche ciò di cui si usufruisce da remoto, non condividendo lo stesso spazio in cui agiscono i performer.
Il corso tratterà questo tema sotto un doppio profilo: 1. L’analisi dei modi in cui alcune importanti realtà italiane hanno reagito al distanziamento attraverso nuove forme di performance digitale; 2. Il dibattito teorico su che cosa sia il teatro che queste iniziative hanno incrementato, rimettendo in discussione la necessità della compresenza attore/spettatore.
La bibliografia sul tema è in progress, e sarà perciò resa interamente nota poco prima dell’inizio del corso. Si segnalano per ora due testi: come sfondo teorico fondamentale Jerzy Grotowski, Per un teatro povero, Bulzoni, Roma, 1970; come prima raccolta di importanti testimonianze e riflessioni su teatro e covid il numero n. 29/2020 della rivista «Culture Teatrali», che contiene il dossier Teatrodomani: il teatro all’epoca del covid.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in modalità orale e mirerà a verificare la conoscenza degli argomenti trattati nelle lezioni e nei testi assegnati. Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere e saper analizzare le esperienze di teatro a distanza esaminate durante il corso e di saperle contestualizzare sia rispetto alle limitazioni prodotte dall'emergenza covid sia rispetto alla riflessione e alle teorie sull'essenza del teatro.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI