Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02888

Coordinatore

Anna Bognolo

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA

Periodo

1 A, 1 B

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di offrire competenze e strumenti critici per la comprensione della letteratura e della cultura spagnola nel loro contesto storico e sociale attraverso la lettura e l’analisi di testi fondamentali sia in prosa sia in verso, con particolare attenzione al rapporto tra letteratura ed editoria. Al termine del corso gli studenti: — conosceranno la letteratura spagnola nel suo contesto storico e sociale (generi e autori...); — conosceranno la letteratura spagnola nei suoi rapporti con l’editoria; — sapranno riconoscere le principali caratteristiche della letteratura spagnola ; — conosceranno i fondamenti epistemologici della disciplina e le caratteristiche peculiari della letteratura e della cultura spagnola.

Programma

Andrea Zinato: La circolazione del testo nella Spagna medievale
Bibliografia:
(Profilo storico) "La letteratura castigliana", Profilo delle letterature romanze medievali, a cura di F. Brugnolo, Roberta Cappelli, Roma, Carrocci editore, 2019, pp. 323-382;
Alberto Blecua, "La tradizione castigliana", Lo spazio letterario del Medioevo, 2. Il Medioevo volgare. La circolazione del testo, Salerno editrice, Roma, 2004, pp. 621-641;
Alfonso D'Agostino, "La Corte di Alfonso X di Castiglia", Lo spazio letterario del Medioevo, 2. Il Medioevo volgare. La produzione del testo, Salerno editrice, Roma, 2004, pp. 735-785;

Anna Bognolo: Dopo Manuzio. L’editoria in lingua spagnola a Venezia nel primo Cinquecento (Nicolini dal Sabbio, Giolito, Tramezzino)
Testi e materiali saranno forniti nel portale e-learning.
Bibliografia:
A. Marzo Magno, L’inventore di libri. Aldo Manuzio, Venezia e il suo tempo, Bari-Roma, Laterza, 2020 (specialmente capitoli 1-3 e 6-9).
A. Quondam , “Mercanzia d’onore. Mercanzia d’utile. Produzione libraria e lavoro intellettuale a Venezia nel Cinquecento”, in Libri, editori e pubblico nell’Europa moderna, ed. A. Petrucci, Bari, Laterza 1977.

Stefano Neri: Tre generi best seller della letteratura spagnola: novela picaresca, commedia aurea, novela negra
Testi e materiali saranno forniti nel portale e-learning.
Bibliografia:
Maria Grazia Profeti, L’età d’oro della letteratura spagnola. Il Seicento, Firenze, La Nuova Italia, 1998, pp. 9-32 e 44-52.
Francisco Rico, Biblioteca spagnola, Torino, Einaudi, 1994, cap. L’invenzione del romanzo, pp. 105-115.
Stefano Tani, “Investigatore” in Dizionario Termini Letterari, Torino, UTET, 2007, v. II, pp. 1210-1214.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L'esame finale consiste in una prova orale su ognuno dei tre moduli del programma. L’esame sarà inteso a verificare la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI