Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1° semestre lezioni a Trento | 13-set-2021 | 22-dic-2021 |
1 A | 27-set-2021 | 6-nov-2021 |
1 B | 15-nov-2021 | 12-gen-2022 |
2 A | 14-feb-2022 | 26-mar-2022 |
2° semestre lezioni a Trento | 14-feb-2022 | 27-mag-2022 |
2 B | 4-apr-2022 | 4-giu-2022 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione d'esame invernale | 10-gen-2022 | 12-feb-2022 |
Sessione d'esame estiva | 6-giu-2022 | 23-lug-2022 |
Sessione d'esame autunnale | 29-ago-2022 | 24-set-2022 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione straordinaria (a.a. 2020/21) | 28-mar-2022 | 2-apr-2022 |
Sessione estiva | 11-lug-2022 | 16-lug-2022 |
Sessione autunnale | 7-nov-2022 | 12-nov-2022 |
Sessione straordinaria | 31-mar-2023 | 6-apr-2023 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festività natalizie | 24-dic-2021 | 2-gen-2022 |
Festività pasquali | 15-apr-2022 | 19-apr-2022 |
Festività Santo Patrono di Verona | 21-mag-2022 | 21-mag-2022 |
Chiusura estiva | 15-ago-2022 | 20-ago-2022 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Bassetti Massimiliano
massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia contemporanea I - LM
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte medievale I
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia contemporanea I - LM
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte medievale I
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia contemporanea I - LM [Sede VR] (2021/2022)
Codice insegnamento
4S001218
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia contemporanea I - LM [Sede VR] del corso Laurea magistrale interateneo in Arte
- Storia dell'Europa contemporanea (m) del corso Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Periodo
2 A, 2 B
Obiettivi formativi
Analisi e comprensione di processi storici complessi nel tempo (inserendo l'analisi di tempi storici più brevi in un'ottica di lungo periodo) e nello spazio (raccordando la storia nazionale con quella europea e internazionale), cogliendo la complessità e articolazione degli eventi storici, ma essendo in grado di individuare i nodi causali più significativi.
Programma
Il fascismo italiano: origini, trasformazioni e eredità
Il corso punta a fornire una panoramica completa della storia del fascismo italiano, partendo dalla questione delle origini per arrivare alle fasi conclusive della sua pluriventennale vicenda. La storia del regime mussoliniano viene collocata nello sfondo della storia europea del periodo 1900-1950 che viene esaminata con attenzione agli aspetti politici, diplomatici e culturali.
Il programma del corso è strutturato attorno a quattro blocchi di lezioni corrispondenti ad altrettante fasi cruciali per capire origini, trasformazioni e caratteri del regime fascista. La parte conclusiva del corso è invece dedicata ad un bilancio storiografico del fascismo e alla questione della continuità del fascismo nella storia italiana ed europea con una riflessione finale incentrata sul dibattito attorno ai moderni populismi.
Particolare attenzione viene riservata alle tematiche relative al rapporto tra fascismo e cultura in tutte le sue manifestazioni (arte, cinema, letteratura) e all’influsso che il regime mussoliniano esercitò in vari contesti europei ed extra europei.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di raggiungere un elevato grado di conoscenza in merito: a) alle periodizzazioni delle vicende storiche considerate, b) agli avvenimenti che caratterizzano le diverse fasi storiche esaminate, c) ai differenti processi storici che i regimi autoritari e totalitari hanno generato, d) alle interpretazioni storiografiche relative a tali processi.
Programma
1. La Grande Guerra e la crisi delle civiltà europea.
2. Le cause del conflitto e le sue caratteristiche.
3. L’Italia dalla neutralità all’ingresso in guerra.
4. La pace e le conseguenze geopolitiche della guerra.
5. Il dopoguerra e la crisi dei regimi liberali in Europa.
6. Il fascismo italiano: origini e trasformazioni.
7. La Marcia su Roma e la costruzione del regime fascista.
8. Nazismo, fascismo e regimi autoritari in Europa.
9. Fascismo e antifascismo.
10. Intellettuali, cultura, fascismo.
11. Strutture, apparati e élites del fascismo.
12. Tra Europa, Stati Uniti e America Latina: il fascismo transnazionale.
13. La politica estera del fascismo: dalla guerra civile spagnola al secondo conflitto mondiale.
14. Le leggi antiebraiche del 1938.
15. La guerra e i regimi di occupazione del fascismo.
16. La caduta del regime, la nascita della Repubblica Sociale Italiana e la guerra civile italiana.
17. Dopo il 1945: interpretazioni e eredità del fascismo.
18. Fascismi e populismi nelle società della globalizzazione
Bibliografia
1. Un libro a scelta tra:
M. Mazower, Le ombre dell’Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti, 2000 (e successive edizioni).
M. Isnenghi-G. Rochat, La Grande Guerra, Il Mulino, 2008 (e successive edizioni).
G. Melis, La macchina imperfetta. Immagine e realtà dello stato fascista, Il Mulino, 2021 (solo le parti indicate dal docente).
E. Gentile, Le origini dell’ideologia fascista, 1918-1925, Il Mulino, 2011 (e successive edizioni).
2. Due libri a scelta tra i seguenti:
E. Gentile, Il culto del littorio, Laterza, 1994 (e successive edizioni).
E. Traverso, A ferro e a fuoco. La guerra civile europea 1914-1945, Il Mulino, 2007 (e successive edizioni).
M. Sarfatti, Gli ebrei nell’Italia fascista. Vicende, identità, persecuzione, Einaudi, 2000 (e successive edizioni).
M. Carli, Arte e politica nelle esposizioni di regime (1928-1942), Carocci, 2021.
F. Finchelstein, Dai fascismi ai populismi. Storia, politica e demagogia nel mondo attuale, Donzelli, 2019.
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere alla bibliografia sopraindicata, il seguente volume:
J. Cahpoutot, Controllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa (1918-1945), Einaudi, 2015.
Modalità didattiche
Le modalità didattiche adottate comprendono: lezioni frontali, visite a musei e archivi, proiezioni di materiale audio visivo, lezioni con ospiti esterni, attività seminariali.
I partecipanti potranno preparare relazioni su temi concordati con il docente.
Modalità d'esame
Modalità d’esame
1. Modalità di accertamento: colloquio orale.
2. Obiettivi: verificare la capacità di esposizione dei concetti storici usando una terminologia appropriata, l’abilità nel collegare gli avvenimenti e di collocarli adeguatamente entro i singoli contesti nazionali e la conoscenza delle diverse interpretazioni storiografiche dei processi storici più rilevanti.
3. Contenuti: le domande verteranno sugli argomenti trattati durante il corso e sviluppati nei volumi indicati nella bibliografia.
4. Modalità di valutazione: punteggio espresso in trentesimi.
Tipologia di Attività formativa D e F
COMPETENZE TRASVERSALI
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato originale su di un tema concordato con un docente e redatto sotto la sua guida, su tematiche relative al corso di studi. É inoltre prevista la figura del correlatore. A tale prova sono attribuiti 18 CFU.
La funzione della prova è quella di mettere il laureato in grado di esporre in modo articolato i risultati di ricerche che possono riguardare qualsiasi tipologia di fonte (dai reperti archeologici, alla documentazione archivistica, bibliotecaria e letteraria, alla stessa storiografia fatta oggetto di analisi e di approfondimenti comparativi). Il laureato si abitua così ad applicare metodologie appropriate per affrontare singoli problemi (anche in sinergia con le ricerche svolte dai docenti), e a porne successivamente a confronto i risultati, arrivando ad adeguate forme di sintesi. Oltre che nell'impostazione e nello sviluppo della ricerca, viene altresì espressamente guidato a fornire un'esposizione chiara e ordinata dei suoi risultati. Su proposta del relatore, la prova finale può essere compilata e discussa in lingua inglese.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Ambiti di tesi | Art & Architecture - Art & Architecture |
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Area riservata studenti
Manifesto degli studi
Manifesto degli studi del CdLM interateneo in Scienze storiche
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 1° anno | pdf, it, 466 KB, 26/02/24 |
Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 2° anno | pdf, it, 456 KB, 26/02/24 |
Manifesto Scienze storiche a.a. 2024-25 | pdf, it, 477 KB, 17/07/24 |
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è il Palazzo Paolo Prodi - Trento