Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-
Prova finale
18
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-
Prova finale
18
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S006110

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/02 - STORIA MODERNA

Periodo

2 A dal 14 feb 2022 al 26 mar 2022.

Obiettivi formativi

Dopo aver ripercorso le tappe storiografiche più significative della storia della famiglia, il corso intende approfondire le principali trasformazioni giuridiche, sociali e culturali che hanno investito questa istituzione nei secoli XVI-XIX, analizzando in particolare le relazioni tra i coniugi e quelle tra genitori e figli. Il corso si propone altresì di: acquisire familiarità con la storiografia sul tema; illustrare i diversi modelli di famiglia occidentale, alcuni dei quali non fondati sul legame di sangue, e fornire le conoscenze necessarie per poterli contestualizzare; analizzare le fonti storiche; sviluppare capacità critica e argomentativa.

Programma

Adottando modalità didattiche complementari (lezioni frontali, incontri a carattere seminariale, esercitazioni), l’insegnamento intende fornire gli strumenti metodologici e i fondamentali culturali per comprendere i mutamenti storici, culturali e sociali che hanno condizionato l’istituto famiglia nei secoli XVI-XIX con particolare riferimento al contesto italiano.
In particolare, saranno sviluppati i seguenti temi:

- i mutamenti dell'istituto matrimoniale (secoli XIV-XX);
- diritti e doveri dei coniugi (secoli XVI-XX);
- aspettative e simbologia del ruolo materno (secoli XVI-XX);
- aspettative e simbologia del ruolo paterno (secoli XVI-XX);
- la violenza coniugale (secoli XVI-XX)

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L’esame consiste nell’elaborazione di una tesina di una quindicina di pagine su un argomento concordato con la docente. Per l'elaborazione della tesina si devono utilizzare almeno tre testi tra quelli elencati alla voce testi di riferimento o, in alternativa, altri studi concordati con la docente. La tesina dovrà pervenire alla docente almeno dieci giorni prima della verifica orale, verifica che sarà basata sulla discussione della tesina, sugli argomenti trattati durante l'insegnamento e sul materiale fornito durante l'insegnamento.
Oltre alla tesina, gli e le studenti non frequentanti dovranno portare alla verifica orale un libro a scelta tra quelli indicati alla voce testi di riferimento di argomento diverso da quello scelto per la tesina.
Saranno oggetto di valutazione le conoscenze acquisite; la capacità di contestualizzare i concetti e i processi storici e di interpretarli criticamente; il grado di maturità sviluppato; l'utilizzo di un linguaggio appropriato e scientifico.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno forniti durante l'insegnamento.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI