Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Matematica applicata - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MAT/03
6
A
MAT/02
6
C
SECS-P/01
6
C
SECS-P/01
Lingua inglese B1
6
E
-

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
SECS-P/05
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MAT/03
6
A
MAT/02
6
C
SECS-P/01
6
C
SECS-P/01
Lingua inglese B1
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
SECS-P/05
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Ulteriori attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S004794

Coordinatore

Giacomo Albi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/13 - BIOLOGIA APPLICATA

Periodo

Primo semestre dal 4 ott 2021 al 28 gen 2022.

Obiettivi formativi

Questo corso è una introduzione ai più comuni modelli matematici sviluppati per risolvere problemi di biologia e medicina. Verranno discussi modelli deterministici e probabilistici, e i principali approcci statistici utilizzati per tener conto delle incertezze che caratterizzano i sistemi biologici complessi. Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: - comprendere e discutere criticamente i principali modelli di sistemi biologici con particolare riferimento alla validità delle assunzioni e alla definizione di appropriati parametri; - sviluppare ed analizzare modelli semplici; - comprendere gli effetti dei parametri anche in relazione all’inevitabile incertezza della loro stima; - comparare le predizioni dei modelli con i dati sperimentali; - comunicare i risultati in un contesto multidisciplinare

Programma

Tutte le ore dell'insegnamento saranno disponibili online.

Parte I (Albi)

- Modelli singola popolazione: Malthus, Nascita-Morte, Logistica.
- Modelli multispecie: Preda-Predatore; cooperazione e competizione.
- Modelli in epidemiologia: SIR, SEIR, struttura di eta'.
- Modelli con ritardo
- Modelli alle derivate parziali e reazione-diffusione
- Identificazione di parametri.
- Esempi ed esercizi al calcolatore in classe (Matlab e/o R)


Parte II (Chignola)

- modelli probabilistici di interesse biomedico
- l'esperimento di Luria e Delbrück;
- modelli di crescita di popolazioni biologiche isolate ed interagenti con altre popolazioni;
- allometrie e leggi di scala;
- modelli fenomenologici di crescita dei tumori;
- modelli deterministici e stocastici per la fisiologia cellulare;
- modelli multi-scala in oncologia;
- oscillazioni in biologia
- inferenza statistica
- principali metodi statistici utilizzati in biomedicina per variabili univariate e multivariate
- introduzione all'ambiente di calcolo R

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Parte I: esame scritto con domande e ausilio del calcolatore, risoluzione di esercizi sulla base di quelli visti in classe e verifica delle conoscenze dei contenuti. Agli studenti sará richiesto di utilizzare/modificare i codici numerici in Matlab/Octave/R utilizzati in aula. Può essere prevista una prova parziale.

Parte II: esame orale. Agli studenti verrà chiesto di preparare e presentare una tesina su un argomento a scelta pertinente al corso. Gli studenti dovranno dimostrare di saper analizzare e discutere in modo critico l'argomento da loro scelto e di saper riprodurre, ed eventualmente estendere, la trattazione matematica mediante uso del calcolatore utilizzando il software MatLab o R.

La modalità d'esame potrebbe subire delle variazioni in funzione dell'evolversi della situazione.
La modalità a distanza è comunque garantita per tutti gli studenti che lo chiederanno nell’anno accademico 2020/21.


Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI