Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tirocinio diretto
14
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008151

Crediti

6

Coordinatore

Rosanna Cima

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

LABORATORIO DI MEDIAZIONE CULTURALE NEI SERVIZI EDUCATIVI

Crediti

1

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione Modulo1: Mediazione culturale nei servizi educativi 1. Conoscere e comprendere i principali modelli di incontro con l’altro, maturati al sorgere della “Età moderna” in relazione alla conquista di continenti e allo strutturarsi di un “noi europeo”. 2. Conoscere i contenuti delle principali teorie delle “pedagogie del Sud” del mondo e comprendere il loro valore universale. 3. Conoscere e comprendere l’approccio della pedagogia dell’incontro. 4. Conoscere e comprendere le principali teorie che orientano la mediazione culturale nei servizi educativi. Modulo 2: Laboratorio di mediazione culturale nei servizi educativi 1. Conoscere i metodi che caratterizzano la mediazione culturale nei servizi educativi e comprendere la circolarità tra teoria-metodo-pratica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Modulo1: Mediazione culturale nei servizi educativi 1. Essere in grado di situare il proprio sapere pedagogico per interagire in modo costruttivo con i modelli educativi provenienti da altre lingue, religioni e realtà portate dalla migrazione. 2. Saper utilizzare le teorie e i metodi della mediazione culturale per costruire contesti educativi che realizzino una pedagogia dell’incontro. 3. Saper leggere i pericoli di razzializzazione all’interno dei discorsi/progettazioni educative ed essere in grado di riformularne le azioni. Modulo 2: Laboratorio di mediazione culturale nei servizi educativi 1. Esercitarsi nell’applicare le teorie della pedagogia dell’incontro e i metodi della mediazione culturale nell’accompagnamento educativo di persone e di famiglie.

Programma

L’insegnamento tratta il tema della pedagogia dell’incontro nei differenti spazi del lavoro educativo di comunità.
Quali conoscenze per educare il proprio sguardo all’in-contro? Come costruire microcomunità nel territorio e nei servizi educativi? Incontreremo esperti del settore socio-culturale e ci confronteremo con la loro esperienza. Uno dei principali scopi è imparare l'in-contro, e individuare come spostarci dalla visione delle 'problematiche' per capire invece i bisogni di tutte le persone impegnate nella relazione educativa.
Studieremo il pensiero decoloniale e la pratica della mediazione culturale come una delle vie possibili nelle realtà dei servizi socio-educativi.

testi per lo studio: OBBLIGATORI
Cima Rosanna Attraverso lo sguardo. Per una pedagogia dell'incontro, Carocci 2019.
Taliani Simona Non esistono culture innocenti. Gli antropologi, le famiglie spossessate e i bambini adottabili
2014
UNO A SCELTA DEI SEGUENTI ROMANZI:
Chinua Achebe Il crollo
Chinua Achebe La freccia di Dio
Chinua Achebe Ormai a disagio

MODALITÀ DIDATTICHE
Il percorso formativo si svolge in forma attiva, riflessiva e compositiva.
La didattica richiede la presenza, nel caso in cui non fosse possibile si effettueranno incontri in streaming; all’esposizione critica di alcune parti del testo 1 seguono esercizi di lettura critica ed esposizione di testi riflessivi in piccoli gruppi.
Si sperimenterà, durante l’insegnamento, la scrittura del diario come strumento di riflessione e analisi del proprio percorso personale. Parti di esso verranno condivise con la docente e le/gli studenti.
I tre libri di Achebe verranno commentati durante le lezioni attraverso lavori di gruppo, schede tematiche ed esposizioni in modo che gli studenti possano conoscere la trilogia completa.
Per le studentesse e gli studenti non frequentanti verranno proposti 2 collegamenti in streaming in orari serali e in fine settimana (verranno fornite le date ad inizio corso, attraverso la piattaforma moodle).


Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale.


Modalità di valutazione.

La valutazione della prova è basata sulla scala 0-30.
I criteri per la valutazione della prova orale sono:
- rielaborazione personale dei contenuti nel rapporto tra teoria e pratica;
- padronanza del linguaggio specifico della disciplina;
- capacità argomentativa.

Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con la docente all’inizio dei corsi per concordare insieme testi e prove di accertamento.
rosanna.cima@univr.it

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI