Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008177

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/07 - PSICOLOGIA DINAMICA

Periodo

Sem. 2A dal 14 feb 2022 al 26 mar 2022.

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione 1. Introdurre lo studente alla conoscenza e alla comprensione delle teorie della motivazione e del sistema motivazionale degli affetti, quali funzioni che regolano il comportamento umano e promuovono partecipazione. 2. Sviluppare la conoscenza e la comprensione dei fattori che facilitano o ostacolano il processo empatico quale fondamento di relazioni che promuovono motivazione e benessere. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Sviluppare nello studente la capacità di individuare i fattori motivazionali che guidano il comportamento e le scelte dei singoli tenendo conto del contesto (relazionale, gruppale, organizzativo) nel quale le motivazioni si sviluppano e i comportamenti vengono agiti. 2. Aiutare lo studente a delineare possibili strategie di promozione e sostegno della motivazione nei diversi contesti di apprendimento e non. 3. Sviluppare nello studente la capacità di individuare le diverse forme di empatia, i fattori connessi al processo empatico che favoriscono relazionali ottimali, quelli che ne inibiscono il processo o che possono ostacolare la relazione.

Programma

Gli argomenti affrontati durante le lezioni saranno:

La psicologia dinamica e la motivazione umana
Personalità e sistemi motivazionali
La motivazione tra biologia e cultura.
La classificazione delle motivazioni
I bisogni e le teorie dei bisogni.
Obiettivi, percezioni di competenza, decisioni e scelte.
Motivazione estrinseca, motivazione intrinseca e autonomia della motivazione
Motivazioni ed emozioni come concetti interdipendenti
Il mondo degli affetti e dei fenomeni affettivi
Espressioni emotive e loro funzione comunicativa
Cenni ai processi di regolazione delle emozioni
L’empatia: multidimensionalità del costrutto e forme di empatia

Testi per l’esame per studenti frequentanti e non frequentanti:
1. Gambini P., Introduzione alla Psicologia dinamica. Volume primo: I processi dinamici (Seconda Edizione), F. Angeli, Milano, 2006 (capitoli 2, 3, 7).
2. Moè A., La motivazione. Teorie e processi - Nuova edizione, Il Mulino, Bologna, 2020.
3. Meneghini A.M. (2010). Sentire e condividere. Componenti psicologiche e correlati biologici dell’empatia, Firenze: SEID (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8).

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Esame scritto con tre domande aperte volte ad accertare la conoscenza degli argomenti riportati nei testi (o parti di essi) in programma. Il voto finale sarà la media delle valutazioni di ciascun quesito espresse in trentesimi. La modalità di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti. In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus le modalità d’esame sopra riportate potranno essere modificate (esame orale in modalità telematica) in accordo con le indicazioni di ateneo.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI