Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Biochimica del movimento
Didattica Applicata alle Scienze Motorie
Economia e legislazione applicate alle scienze motorie
Propedeutica chinesiologica e sportiva
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Analisi del movimento e controllo motorio
Psicologia Applicata alle Scienze Motorie
Sociologia Applicata alle Scienze Motorie
Tecniche e metodologie dell'allenamento
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Attivita' motorie preventive e adattate
Farmacologia e cardiologia applicate all' attivita' motoria
Malattie dell'apparato locomotore
Tecniche e didattica degli sport individuali e di squadra
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Biochimica del movimento
Didattica Applicata alle Scienze Motorie
Economia e legislazione applicate alle scienze motorie
Propedeutica chinesiologica e sportiva
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Analisi del movimento e controllo motorio
Psicologia Applicata alle Scienze Motorie
Sociologia Applicata alle Scienze Motorie
Tecniche e metodologie dell'allenamento
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Attivita' motorie preventive e adattate
Farmacologia e cardiologia applicate all' attivita' motoria
Malattie dell'apparato locomotore
Tecniche e didattica degli sport individuali e di squadra
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia Applicata alle Scienze Motorie [Matricole dispari] (2021/2022)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi generali: Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche per comprendere le principali funzioni cognitive e le dinamiche dei gruppi in relazione alla pratica motoria e sportiva. Il corso si compone di due insegnamenti: Psicologia generale e dello sport e Psicologia dei gruppi.
Obiettivi specifici: l’insegnamento di Psicologia generale e dello sport ha l’obiettivo di fornire le basi teoriche e metodologiche necessarie per comprendere i processi che regolano il comportamento umano e le funzioni cognitive (come percezione, attenzione, apprendimento, memoria, ragionamento, emozioni) con particolare riferimento all'ambito motorio e alle situazioni sportive. Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà dimostrare di saper collegare gli effetti della pratica motoria e sportiva al benessere fisico e psicologico dell'individuo. L’insegnamento di Psicologia dei gruppi ha l’obiettivo di presentare un quadro delle principali aree di ricerca e di intervento della psicologia applicata ai team sportivi (sport) e ai gruppi attivi (esercizio fisico). Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà dimostrare di saper collegare i concetti chiave della psicologia dei gruppi ai contesti applicativi delle scienze motorie.
Programma
L'insegnamento si compone di due parti: Psicologia generale e dello sport e Psicologia dei gruppi.
La parte di Psicologia generale e dello sport tratterà i seguenti argomenti:
- Cenni di neurobiologia: le basi biologiche delle funzioni cognitive;
- Cenni di neuroanatomia: le basi nervose di alcune funzioni cognitive. Il ruolo della plasticità cerebrale in ambito motorio;
- Le basi della percezione visiva; i principi della Gestalt, le illusioni ottiche e la
parcezione in movimento;
- Il lagame percezione-azione: i sistemi visivi per il riconoscimento e per l'azione. I circuiti parietali-premotori per i movimenti di raggiungimento e di prensione verso oggetti del mondo esterno;
- Il sistema dei neuroni specchio. Il ruolo dei diversi sistemi sensoriali nel guidare l'azione;
- Altri sistemi sensoriali che contribuiscono al legame percezione-azioni: il ruolo del sistema somatosensoriale e il ruolo del sistema vestibolare;
- L'attenzione: processi top-down e bottom-up. Orientamento spaziale
dell'attenzione: il paradigma di Posner e la sua applicazione nello sport;
- L'attenzione selettiva: processamento preattentivo in parallelo e processamento attentivo seriale;
- Attenzione focalizzata e diffusa. Il fuoco dell'attenzione. Focus attentivo interno ed esterno e il suo impatto sulla prestazione sportiva;
- L'apprendimento. Basi biologiche e le teorie comportamentiste: condizionamento classico e operante;
- La memoria: i metodi per indagare la memoria. Le fasi del ricordo. I magazzini di memoria: sensoriale, a breve termine, a lungo termine. L'esecizio fisico e la memoria;
- Emozioni: primarie e complesse. Le teorie delle emozioni e le interazioni tra emozioni e altre funzioni cognitive;
- Il ruolo dell'esercizio fisico sullo stato emotivo e affettivo dell'individuo: principali meccanismi fisiologici e psicologici;
- Il linguaggio. Processi di comprensione e produzione. Basi biologiche del
linguaggio e principali teorie;
- I processi decisionali. Il ragionamento e le euristiche. Il pensiero.
La parte di Psicologia dei gruppi tratterà i seguenti argomenti:
- Livelli di analisi e intervento della psicologia applicata allo sport;
- Consulenza con atleti e team. Il modello delle abilità mentali di base;
- Processi motivazionali nello sport;
- Come educare e sostenere la motivazione nei gruppi attivi e sportivi;
- Definire i gruppi nello sport e nell'esercizio;
- Ruoli, status, norme di gruppo. Massimizzare la prestazione nei gruppi;
- Leader e leadership nei gruppi. Competizione, cooperazione e coesione nei gruppi: effetti sulla prestazione;
- Gruppi e Attività Fisiche Adattate per persone anziane con e senza disabilità: benefici psicosociali dell'inclusione. Differenze di genere nei gruppi;
- Comunicazione nei gruppi.
Modalità didattiche
L'insegnamento consiste in lezioni di didattica frontale, così suddivise: 48 ore (6 CFU) sono dedicate alla parte di Psicologia generale e dello sport, mentre 24 ore (3 CFU) sono dedicate alla parte di Psicologia dei gruppi. La prima lezione servirà ad orientare gli studenti sull'insegnamento: saranno fornite informazioni sul programma, sul calendario delle lezioni, sui testi di riferimento e sulla modalità di esame. Inoltre, per ogni argomento trattato durante le lezioni, sarà fornito il riferimento preciso ai capitoli di libro in cui quell'argomento è descritto. Sulla piattaforma e-learning di Ateneo saranno inoltre forniti materiali per approfondimento.
Durante tutto l'anno accademico è disponibile il servizio di ricevimento studenti, con cadenza fissa settimanale.
Testi consigliati
Per la parte di Psicologia generale e dello sport:
- Mandolesi L. Manuale di psicologia generale dello sport. Ed Il Mulino.
- Zorzi M, Girotto V. Fondamenti di psicologia generale. Ed Il Mulino.
- Gazzaniga MS, Ivry RB, Mangun GR. Neuroscienze Cognitive. Ed Zanichelli.
Per la parte di Psicologia dei gruppi:
- Burke, S. M., Carron, A. V. and Shapcott, K. M. (2008). Cohesion in exercise groups: An overview. International Review of Sport and Exercise Psychology, 1, 107-123.
- Carron, A. V., Colman, M. M., Wheeler, J., and Stevens, D. (2002). Cohesion and Performance in Sport: A meta analysis. Journal of Sport and Exercise Psychology, 24, 168-188.
- Speltini, G., e Palmonari, A. (2007). I gruppi sociali. Ed Il Mulino.
Bibliografia
Modalità d'esame
L’esame consiste in un'unica prova scritta* con 40 domande chiuse e risposte a scelta multipla. La prova è superata se si risponde in modo corretto ad almeno 24 domande. La prova scritta è volta ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma e riguarda tutti gli argomenti trattati durante le lezioni. Le domande toccheranno sia gli argomenti di Psicologia generale e dello sport sia gli argomenti di Psicologia dei gruppi. Il voto della prova scritta sarà espresso in 30esimi.
*N.B. In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus LE MODALITA' D'ESAME SOPRA RIPORTATE POTREBBERO CAMBIARE, in accordo con le indicazioni di Ateneo per salvaguardare la distanza di sicurezza.