Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° semestre motorie 1-ott-2020 29-gen-2021
2° semestre motorie 1-mar-2021 31-mag-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 2020/21 e straordinaria 2019/20 25-gen-2021 26-feb-2021
Sessione estiva 3-giu-2021 2-lug-2021
Sessione autunnale 30-ago-2021 30-set-2021
Sessione invernale straordinaria 2020/21 24-gen-2022 25-feb-2022
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva 5-lug-2021 28-lug-2021
Sessione autunnale 11-ott-2021 5-nov-2021
Sessione invernale straordinaria 2020/21 14-mar-2022 8-apr-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2020 1-nov-2020
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2020 8-dic-2020
VACANZE DI NATALE 24-dic-2020 3-gen-2021
VACANZE DI PASQUA 2-apr-2021 5-apr-2021
FESTIVITA' DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2021 25-apr-2021
FESTIVITA' DEL LAVORO 1-mag-2021 1-mag-2021
FESTIVITA' DEL SANTO PATRONO SAN ZENO 21-mag-2021 21-mag-2021
FESTIVITA' DELLA REPUBBLICA 2-giu-2021 2-giu-2021
VACANZE ESTIVE 14-ago-2021 22-ago-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Motorie.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C F G L M N P R S T V Z

Ardigo' Luca Paolo

luca.ardigo@univr.it +39 045 842 5117

Bergamaschi Giuliano

giuliano.bergamaschi@univr.it 0458028142

Bertinato Luciano

luciano.bertinato@univr.it +39 0458425168

Bertoldi Mariarita

mita.bertoldi@univr.it 0458027671

Bertozzo William

williamjean.bertozzo@univr.it 334-8800200

Bertucco Matteo

matteo.bertucco@univr.it +39 0458425112
a,  5 luglio 2021

Brustio Paolo Riccardo

paoloriccardo.brustio@univr.it

Campara Andrea

campara@csssport.com +39 045 8922179

Capelli Carlo

carlo.capelli@univr.it +39 045 8425140

Carradore Marco

marco.carradore@univr.it

Cesari Paola

paola.cesari@univr.it 045 8425124

Cicoira Mariantonietta

mariantonietta.cicoira@univr.it +39 045 812 7720

Corsi Corrado

corrado.corsi@univr.it 045 802 8452 (VR) 0444/393937 (VI)

Fiorio Mirta

mirta.fiorio@univr.it +39 0458425133

Grazioli Silvano

verona@studiorehab.it 045 820 4750

Lanza Massimo

massimo.lanza@univr.it +39 0458425118

Lievens Patricia

patricia.lievens@univr.it 0458027218

Lonardi Cristina

cristina.lonardi@univr.it 045/8028360

Malatesta Manuela

manuela.malatesta@univr.it +39 045 802 7569

Milanese Chiara

chiara.milanese@univr.it 045 8425173

Milani Marta

marta.milani@univr.it + 39 045 8028332

Montioli Riccardo

riccardo.montioli@univr.it +39 045 802 7170

Nardello Francesca

francesca.nardello@univr.it +39 045 842 5147

Paolone Giovanna

giovanna.paolone@univr.it 0458027224

Pellegrini Barbara

barbara.pellegrini@univr.it +39 0464 483507

Pogliaghi Silvia

silvia.pogliaghi@univr.it 045 8425128

Ricci Matteo

matteo.ricci@univr.it +39 045 812 3549-3553-3575

Romanelli Maria

mariagrazia.romanelli@univr.it +39 045 802 7182

Sartori Fabio

fabio.sartori@univr.it

Schena Federico

federico.schena@univr.it +39 045 842 5143 - +39 045 842 5120 - +39 0464 483 506

Tam Enrico

enrico.tam@univr.it +39 045 8425149

Tardivo Stefano

stefano.tardivo@univr.it +39 045 802 7660

Venturelli Massimo

massimo.venturelli@univr.it +39 045 8425114

Vitali Francesca

francesca.vitali@univr.it +39 045 842 5147

Zamparo Paola

paola.zamparo@univr.it +39 0458425113

Zanolin Maria Elisabetta

elisabetta.zanolin@univr.it +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°Un insegnamento a scelta
Tra gli anni: 2°- 3°
Crediti tipologia F
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S004082

Coordinatore

Gilberto Pilati

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

Periodo

2° semestre dal 1-mar-2022 al 27-mag-2022.

Obiettivi formativi

Conseguire conoscenze teoriche e metodologiche efficaci per una pratica professionale competente, in partico-lare: • Approfondire le più recenti teorie di metodologia e didattica del gioco. • Porre all’attenzione degli studenti l’opportunità di recuperare la ricca diversità culturale dei giochi • Consolidare la consapevolezza del ruolo educativo, culturale, espressivo del giocare e dei giochi nel promuo-vere il benessere nei confronti dello sviluppo generale dell’essere umano come individuo e della sua comunità. • Acquisire consapevolezza della correlazione tra cultura e pratiche di gioco e l’adozione di stili di vita sani. • Acquisire conoscenze e competenze sui giochi tradizionali in Italia, in Europa e nel mondo • Sviluppare e approfondire metodologie per l'apprendimento di tecniche e regole condivise • Consolidare una metodologia e didattica di base per l’insegnamento, l'osservazione e la valutazione delle competenze motorie nelle pratiche dei giochi e sport tradizionali • Fare esperienza pratica delle attività di gioco con l’utilizzo degli attrezzi specifici

Programma

Il corso prevede 24 ore di lezione, organizzate secondo due modalità: incontri in presenza di formazione e informazione teorica, attività pratica. La frequenza minima alle attività è consigliata per almeno il 75% delle lezioni. Per frequenze inferiori si prevedono delle forme di integrazione. Supporto online alla didattica

Tema 1: Il GIOCO COME “PALESTRA” DI RELAZIONI SOCIALI
Concetti e definizioni, teorie , tipi di gioco e classificazioni. Giochi sensoriali, giochi simbolici, giochi tradizionali, giochi presportivi. L’esperienza ludica nelle diverse tappe evolutive.
Il comportamento ludico come competenza: azione, gestualità, linguaggio del corpo.
Confronto e pratica motoria nell’attività d'animazione sociale, sportiva, ricreativa. Le schede gioco.

Tema 2: LA MOTRICITÀ E LO SVILUPPO PSICOMOTORIO
Tassonomia degli obiettivi educativi in ambito psicomotorio.
L’intelligenza senso-motoria e l’apprendimento delle abilità motorie attraverso il gioco
Educazione al gioco. Benefici e disfunzioni del gioco. L’alfabeto del movimento tra gioco e sport.
Capacità di base nel gioco. Ricerca, analisi e comparazione dei principali giochi. Strumenti di gioco.

Tema 3: IMPARARE A GIOCARE E GIOCARE PER APPRENDERE
Sviluppare e rivelare competenze. L'apprendimento motorio. La condotta del gruppo, il triangolo pedagogico.
Gli stili d'insegnamento: guidato, reciproco Insegnamento autonomo. Il processo dell'azione didattica.
Condizioni d' insegnamento: contesto, mezzi e ausili, valutazioni. Regole dell’insegnante /animatore. Livello di insegnamento: acquisire, applicare, creare.

Tema 4: DAL GIOCO ALLO SPORT
La figura del coordinatore dei giochi, la gestione degli stessi. Conoscere il gioco e le sue regole. Situazioni cooperative e competitive nello sport; I giochi di movimento polivalenti. il gioco presportivo e lo sport modificato. Approccio alla gestualità specifica dei vari giochi sportivi.

Tema 5: EVOLUZIONE E TRANSFER DELLE ABILITA’ MOTORIE E DELLE COMPETENZE NELLA PRATICA DEL GIOCO STRUTTURATO
Il gioco nella preparazione fisica. Confronto e pratica motoria nell’attività d'animazione sociale, sportiva, ricreativa. Test. Indicazioni per la sicurezza. Selezione di giochi: pallamano, pallavolo, pallacanestro, rugby. Schemi di gioco.

Tema 6: GIOCHI CON ATTREZZI E MATERIALI DIVERSIFICATI
Con materiali convenzionali, con materiali alternativi, senza materiali. Spazio naturale ed artificiale. Materiali per il gioco sportivo, ricreativo tradizionale ed alternativo.

Tema 7: GIOCO ED ANIMAZIONE
Giochi d’animazione, di socializzazione, adattati. Il gioco come socializzazione, patrimonio ed
identificazione culturale. Gioco popolare e tradizionale. Giochi individuali, in coppia, uno contro tutti, paradossali. Confronto e pratica motoria nell’attività d'animazione sociale, sportiva, ricreativa. Strumenti di osservazione, monitoraggio, verifica e valutazione delle competenze e delle dinamiche sociali di gioco. Le schede gioco.

Tema 8: GIOCHI SPORT DI MIRA
Assetto o fase fisico/sensitiva: La presa, Posizione del corpo, Fase motoria o attiva: La linea di mira, Il bersaglio. Il metodo di tiro: la gestualità, Schema corporeo. Selezione di giochi di mira. Schede di gioco.

Tema 9: SPORT DI LOTTA
Cenni storici sugli sport da combattimento. Il combattimento moderno. Tipologie di sport da combattimento. Discipline a contatto limitato. Discipline a contatto pieno. Discipline lottatorie. Discipline ibride. L'allenamento per lo sport da combattimento

Tema 10: SPORT DELLA “TRADIZIONE POPOLARE”
Sport Sferistici: Pallone col bracciale, Tamburello, Hit ball, Palla eh , Pallone elastico, Pallapugno leggera, Escala i corda, Tlachtli, Palla valenziana, Fistball, Pallonetto ligure, Pallamano frisone, Raspall, Tamburello a muro, Jai alai, Pallone a pugno, Pallamano basca, Pelota a paleta, Tamburello a 3, Picigin, Gioco internazionale, Pallina, Pelota italiana, Llargues, Palla elastica, Fronton internazionale, Extreme ball, Frontenis, Pantalera, Fronton, Balle pelote, Ulama, Galotxetes, Galotxa, Paletta, Spaola, Palloncina, Xare, Tambumuro, Frare, Tambutennis, Park, Caccia,Pallone Col Bracciale, Tamburello, Hit Ball, Palla Eh!,

Tema 11: IL GIOCO E LA DISABILITA’- SPORT ADATTATI
Sport praticati da persone con diversi tipi di disabilità fisica, intellettiva e sensoriale. Le tre branche principali: i sordi, i disabili fisici ( compresi gli atleti non vedenti e ipovedenti) e disabili psicomentali. Organizzazione del gioco rispetto al mezzo, alle regole, alle dinamiche sociali. Discipline ai Giochi paralimpici estivi. Discipline ai Giochi paralimpici invernali. Sport non paralimpici. Le schede gioco.

Tema 12: L'EDUCAZIONE AL GIOCO E PROMOZIONE DELLA SALUTE
Il gioco di movimento come strumento di tutela della salute. L’evoluzione delle pratiche di gioco dall'antichità ai nostri giorni. Il gioco come linguaggio nelle diverse culture. Correlazione tra culture e pratiche di gioco e l'adozione di stili di vita sani. I principi di una corretta alimentazione e riflessi positivi sul movimento. Legami col territorio, vita e memoria storica. I valori storici e tradizionali dei nostri cibi. La conservazione del cibo attraverso il gioco. Il gioco nel mondo dell’arte. Programmazione ludico-culturale. Influenza del gioco nell’arte.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame


Le verifiche e le produzioni individuali, realizzate durante il corso, costituiranno l'oggetto dell'esame. La produzione finale sarà argomentata oralmente. La certificazione d’esame si articolerà nel modo seguente:

Presentazione di una Unità di Apprendimento scritta a fine corso, contenente indicazioni corrette dei riferimenti bibliografici e delle fonti (argomento e criteri dovranno essere concordati con il docente).

Analisi tecnica delle modalità, regole di gioco, applicazione didattica e famiglie di gioco a scelta del candidato inerenti il corso. La valutazione del lavoro sarà in 30/trentesimi e pubblicata nell’elenco esame.

Se non sufficiente o in mancanza della frequenza alle lezioni pari o inferiori al 75 % su 24 ore
Accertamento orale delle nozioni/esperienze apprese durante il corso e approfondimento dei temi
trattati inerenti al programma ed ai testi consigliati.

Tipologia di Attività formativa D e F

1° semestre motorie Dal 01/10/20 Al 29/01/21
anni Insegnamenti TAF Docente
Corso avanzato di nutrizione per lo sport D Silvia Pogliaghi (Coordinatore)
Fisiologia dello sport - Sport physiology D Silvia Pogliaghi (Coordinatore)
Metodi e tecniche per la valutazione della composizione corporea D Carlo Zancanaro (Coordinatore)
2° 3° Basi fisiologiche della nutrizione per lo sport D Silvia Pogliaghi (Coordinatore)
2° semestre motorie Dal 01/03/21 Al 31/05/21
anni Insegnamenti TAF Docente
Tecnica e didattica del nordic walking D Barbara Pellegrini (Coordinatore)
2° 3° Igiene applicata alle attivita' motorie D Stefano Tardivo (Coordinatore)
2° 3° Statistica applicata alle attivita' motorie D Maria Elisabetta Zanolin (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.


Tirocini e stage

I corsi di Laurea e Laurea magistrale di Scienze motorie prevedono lo svolgimento di attività di tirocinio durante il percorso formativo allo scopo di  sviluppare specifiche competenze pratiche ed operative nell’ambito proprio delle attività motorie e sportive.

Alcune sono organizzate in modo integrato con gli insegnamenti del piano didattico, altre si svolgono presso le strutture interne dell'Università, altre ancora presso enti esterni. Inoltre, è possibile svolgere attività di tirocinio finalizzate all'esame finale di laurea, anche presso sedi universitarie estere convenzionate.

Il numero dei CFU - crediti formativi universitari di tirocinio da acquisire è indicato nel piano didattico - 1 CFU di tirocinio equivale a 25 ore di attività.

Per informazioni e modulistica per studenti, docenti e aziende: Servizio Tirocini e Stage – Scienze motorie
 

SPORTELLO VIRTUALE, da lunedì a venerdì, orario: 10.00 - 13.00
accedere con le credenziali GIA personali dal seguente link Zoom 


Tutorato per gli studenti

Il servizio di Tutorato prevede la presenza di
  • tutor docenti che svolgono attività di counseling agli studenti durante lungo tutto il percorso di studio, al fine di renderli attivamente partecipi del processo formativo e di assisterli nel superamento di eventuali difficoltà;
  • tutor studenti che svolgono attività di orientamento e di supporto agli studenti lungo il percorso di studi

Area riservata studenti


Prova finale

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di fronte ad una specifica commissione di un elaborato scritto su tematiche relative alle scienze e alla cultura del movimento e dello sport oppure ad ambiti a questi strettamente correlati.
L'elaborato viene predisposto dallo studente sotto la guida di un docente di riferimento ed eventuali suoi associati.

L'esame finale si svolge nei periodi dell'anno definiti nel calendario didattico pubblicato nel sito del corso di studio. Le informazioni relative all'organizzazione interna della sessione di laurea - giorni, orari, commissioni di esame - sono rese noti negli avvisi del corso di studio.

Quando e come fare domanda di laurea: consulta

  • Le scadenze e gli adempimenti amministrativi - servizio di segreteria Sessioni di Laurea
  • Le Linee guida per la tesi: contenuti, scelta del docente di riferimento(relatore), norme di redazione, discussione e criteri di valutazione, istruzioni sulle procedure online.

 

I VIDEO TUTORIAL UTILI

Tutorial per la redazione dell’elaborato finale/tesi di laurea   Si accede utilizzando le proprie credenziali GIA

Tutorial per la compilazione della domanda di laurea on-line  

Tutorial per il deposito della tesi on-line   Si accede utilizzando le proprie credenziali GIA 

 

 

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Linee Guida laurea triennale 479 KB, 21/07/22 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
ANTROPOMETRIA E COMPOSIZIONE CORPOREA NEL CALCIO Argomenti vari
ANTROPOMETRIA TRIDIMENSIONALE - ESEMPI APPLICATIVI Argomenti vari
Attività motorie preventive e sistema gastroenterico Argomenti vari
Controllo posturale e locomozione in età evolutiva Argomenti vari
EFFETTO DELLA VIBRAZIONE CORPOREA TOTALE SU PEDANA Argomenti vari
Feedback Aumentativo e Apprendimento Motorio Argomenti vari
La sigaretta elettronica: uso tra gli sportivi Argomenti vari
Neurotrofine ed movimento: il ruolo del neurotrofismo nell'esercizio Argomenti vari

Gestione carriere


Orario lezioni

L’orario delle lezioni è pubblicato nel portale studenti e nella app univr lezioni

N.B. Si ricorda di confermare la prenotazione del posto nel momento in cui si accede all’aula.

Le esercitazioni e i laboratori verranno organizzati in sottogruppi dai singoli docenti responsabili dei corsi e sarà necessario frequentarle in sede e solamente per queste non sarà necessaria la prenotazione del posto ma verrà rilevata la presenza dal docente il giorno stesso.


E' confermato l'obbligo di frequenza al 70% (in presenza o in videoregistrazione), come da Regolamento dei corsi di laurea e laurea magistrale.

L'accesso alle pagine Moodle dei singoli insegnamenti è vincolato alla compilazione del piano di studi.

Ulteriori informazioni relative all'utilizzo della app Univr Lezioni, FAQ e guida all'utilizzo sono disponibili in allegato e al link:
https://www.univr.it/it/app-univr-lezioni

 


Competenze linguistiche

Il piano didattico del corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive prevede l’acquisizione di 2 CFU di Lingua straniera, che corrispondono a una competenza linguistica di livello B1 informatizzato.

I crediti di lingua straniera si ottengono frequentando uno dei corsi organizzati dal CLA – Centro Linguistico di Ateneo  https://cla.univr.it/it/didattica#EsercitazioniLing - consultando l'offerta nel sito per le iscrizioni e l'orario delle lezioni.

Dopo avere superato l'esame previsto al termine di ciascun corso e avere ottenuto la certificazione di livello, sarà necessario iscriversi in Esse3 al primo appello utile di "Lingua straniera" per fare verbalizzare l'esito e i relativi crediti nel libretto.

►Gli studenti già in possesso di certificazioni linguistiche ottenute presso enti esterni possono richiedere il certificato di equipollenza al CLA, in modo che l'idoneità linguistica sia registrata e risulti nel libretto elettronico. Per accedere al servizio cliccare il link: 

https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne

DOPO LA LAUREA TRIENNALE
Per proseguire gli studi in uno dei corsi di Laurea Magistrale dell'ambito delle Scienze motorie è necessario possedere competenze linguistiche almeno di livello B1 informatizzato (o superiore) specificamente di lingua inglese, poichè i corsi di studio di livello superiore prevedono nel proprio piano didattico la presenza di  insegnamenti o di moduli impartiti dai docenti direttamente in inglese.

Inoltre, tali competenze costituiscono requisito di accesso indispensabile per poter partecipare alla prova di ìngresso oppure per iscriversi ad una laurea magistrale. La conoscenza di altre lingue diverse dall'Inglese NON può venire riconosciuta come "requisito" utile per l'accesso ai corsi di laurea magistrale. Tuttavia, la certificazione posseduta potrà essere valutata da un'apposita Commissione di docenti ed eventualmente riconosciuta in termini di crediti (CFU) a scelta dello studente, presentando domanda al momento dell'immatricolazione.

Si invita a leggere con attenzione i bandi di concorso annuali per l'ammissione ai corsi di laurea magistrali per maggiori informazioni - consultare nel sito del corso di studio anche la sezione "Iscriversi".