Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Economia e commercio - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
9
C
SECS-P/12
Lingua inglese liv. B1
3
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
9
B
SECS-S/01

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/05
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
9
C
SECS-P/12
Lingua inglese liv. B1
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
9
B
SECS-S/01
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/05
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00124

Coordinatore

Elena Giaretta

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

Secondo semestre (lauree) dal 20 feb 2023 al 31 mag 2023.

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di introdurre gli studenti ai temi del governo delle imprese e dei processi decisionali a supporto delle scelte aziendali per la competitività, in una prospettiva di relazioni armoniche con il contesto esterno. Peculiare della materia è la prospettiva ampia in grado, da un lato, di collocare l’impresa nel più vasto contesto ambientale e, dall’altro, di fornire un inquadramento ai successivi approfondimenti specialistici. In particolare, esso intende dotare gli studenti delle basi concettuali fondamentali dell’impresa e del management, dei principali profili di gestione nonché dei criteri e delle logiche decisionali di riferimento, non solo in chiave conoscitiva, ma anche in relazione allo sviluppo delle connesse capacità applicative. Al termine delle lezioni, lo studente sarà in grado di possedere i concetti chiave per l'interpretazione del comportamento dell’impresa, comprendere le logiche e gli strumenti fondamentali del suo funzionamento e individuare idonei percorsi di azione sia a livello di funzione aziendale che soprattutto di impresa nel suo complesso.

Prerequisiti e nozioni di base

Trattandosi di un corso di base, l’insegnamento è sconsigliato agli studenti Erasmus.

Programma

La nozione di impresa
L’impresa tra beni e servizi
Le funzioni dell’impresa
Le finalità imprenditoriali
L’impresa e il contesto ambientale
La legittimazione, la responsabilità sociale e la sostenibilità dell'impresa
L’imprenditore e la nascita dell’impresa
I fattori della produzione
La funzione della produzione e le scelte di integrazione e di decentramento produttivo
La struttura organizzativa e la conduzione delle persone
I valori e l'etica d'impresa
L’innovazione e la creatività aziendale
Le strategie d’impresa complessive e competitive
I processi decisionali aziendali
Il business plan e il business model
I calcoli di convenienza economica: i problemi di confronto operativo
I processi di trasferimento tecnologico verso la piccola impresa

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Secondo le norme attualmente in vigore nel semestre, le attività svolte saranno erogate in presenza e vedranno il supporto di lezioni video-registrate disponibili sulla piattaforma Moodle nella pagina dedicata al corso, pur mantenendo il focus dell’attenzione sugli studenti presenti in aula.
Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali per quanto attiene alla trasmissione delle nozioni basilari, delle categorie-chiave e degli strumenti applicativi fondamentali; in aggiunta a ciò, sono previste forme di didattica integrativa quali la visione di film e video aziendali, l'analisi di case study, nonché la partecipazione di studiosi, imprenditori, manager ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta con 6 domande aperte, ma puntuali, con possibili esercizi di tipo quantitativo. Le domande verteranno sui libri di testo, sugli appunti dalle (video-)lezioni e sul materiale disponibile sul moodle dell'insegnamento.
La prova orale (per chi avrà superato la prova scritta) sarà facoltativa o a discrezione del docente.
La prova intermedia non è prevista per questo insegnamento.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione della prova terrà conto dei seguenti criteri:
- visione generale della disciplina
- padronanza del linguaggio
- grado di approfondimento di singoli argomenti
- capacità di collegare gli argomenti (elasticità mentale)
- capacità di applicare i concetti alla realtà

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione finale, espressa in trentesimi, terrà conto del punteggio ottenuto in ciascuna delle domande dello scritto e dell'eventuale prova orale

Lingua dell'esame

italiano