Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre (lauree magistrali) 4-ott-2021 17-dic-2021
secondo semestre (lauree magistrali) 21-feb-2022 13-mag-2022
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
sessione invernale 10-gen-2022 18-feb-2022
sessione estiva 23-mag-2022 8-lug-2022
sessione autunnale 22-ago-2022 23-set-2022
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
sessione autunnale (validità a.a. 2020/2021) 6-dic-2021 10-dic-2021
sessione invernale (validità a.a. 2020/2021) 6-apr-2022 8-apr-2022
sessione estiva (validità a.a. 2021/2022) 5-set-2022 6-set-2022

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G M N P R S V Z

Bazzani Francesca

symbol email francesca.bazzani@univr.it

Blasi Silvia

symbol email silvia.blasi@univr.it symbol phone-number 045 8028218

Bottiglia Roberto

symbol email roberto.bottiglia@univr.it symbol phone-number 045 802 8224

Bracco Emanuele

symbol email emanuele.bracco@univr.it symbol phone-number 045 802 8293

Brunetti Federico

symbol email federico.brunetti@univr.it symbol phone-number 045 802 8494

Capitello Roberta

symbol email roberta.capitello@univr.it symbol phone-number 045 802 8488

Cassia Fabio

symbol email fabio.cassia@univr.it symbol phone-number 0458028689

Cavallo Daniela

symbol email daniela.cavallo@univr.it

Cobelli Nicola

symbol email nicola.cobelli@univr.it symbol phone-number 0458028295

Confente Ilenia

symbol email ilenia.confente@univr.it symbol phone-number 045 802 8174

De Mari Michele

symbol email michele.demari@univr.it symbol phone-number 045 802 8226

Demo Edoardo

symbol email edoardo.demo@univr.it symbol phone-number 045 802 8782 (VR) 0444.393930 (VI)

Ferrari Maria Luisa

symbol email marialuisa.ferrari@univr.it symbol phone-number 045 802 8532

Florio Cristina

symbol email cristina.florio@univr.it symbol phone-number 045 802 8296

Fratea Caterina

symbol email caterina.fratea@univr.it symbol phone-number 045 842 5358

Gaeta Davide Nicola Vincenzo

symbol email davide.gaeta@univr.it symbol phone-number 045 683 5632

Genovese Anna

symbol email anna.genovese@univr.it symbol phone-number 0458028233

Giaretta Elena

symbol email elena.giaretta@univr.it symbol phone-number 045 802 8051

Goldoni Giovanni

symbol email giovanni.goldoni@univr.it symbol phone-number +390458028792

Melchiori Massimo

symbol email massimo.melchiori@univr.it

Minozzo Marco

symbol email marco.minozzo@univr.it symbol phone-number 045 802 8234

Mori Luca

symbol email luca.mori@univr.it symbol phone-number 045 802 8388

Noto Sergio

symbol email sergio.noto@univr.it symbol phone-number 045 802 8008

Russo Ivan

symbol email ivan.russo@univr.it symbol phone-number 045 802 8161 (VR)
profilo,  21 gennaio 2019

Santi Flavio

symbol email flavio.santi@univr.it symbol phone-number 045 802 8239

Signori Paola

symbol email paola.signori@univr.it symbol phone-number 0458028492

Sproviero Alice Francesca

symbol email alicefrancesca.sproviero@univr.it symbol phone-number 045 802 8216

Stacchezzini Riccardo

symbol email riccardo.stacchezzini@univr.it symbol phone-number 0458028186

Vigolo Vania

symbol email vania.vigolo@univr.it symbol phone-number 045 802 8624

Zago Angelo

symbol email angelo.zago@univr.it symbol phone-number 045 802 8414

Zarri Luca

symbol email luca.zarri@univr.it symbol phone-number 045 802 8101

Zoli Claudio

symbol email claudio.zoli@univr.it symbol phone-number 045 802 8479

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
AGR/01
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
AGR/01
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01871

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Periodo

Secondo semestre (lauree magistrali) dal 20-feb-2023 al 19-mag-2023.

Sede

VERONA

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di accrescere le conoscenze in ordine alle logiche di redazione e di interpretazione delle diverse forme di reportistica aziendale. Mira altresì a sviluppare la capacità di analisi critica delle modalità con cui le imprese utilizzano tale reportistica per comunicare agli investitori e agli altri stakeholder la propria identità e le principali performance economiche, sociali e ambientali.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono previsti prerequisiti. Tuttavia gli studenti sono invitati a possedere conoscenze di base di contabilità e bilancio. Chi non possiede tali conoscenze, può chiedere al docente indicazioni su letture introduttive.

Programma

1. Bilancio d’impresa e performance economico-finanziarie
- Il potenziale informativo ritraibile dalla lettura del bilancio
- I principali indicatori di performance economico-finanziaria
- Dal bilancio di esercizio al bilancio consolidato: le performance di gruppo

2. La reportistica di sostenibilità e la reportistica integrata
- I principali strumenti di social accounting
- Il bilancio di sostenibilità
- Verso la reportistica integrata d’impresa: l’integrated report

3. Informativa agli stakeholder e corporate governance
- Dall’origine dell’informativa societaria alla sua divulgazione
- Le principali caratteristiche degli assetti di corporate governance
- La reportistica inerente la governance d’impresa
- Il governo dell’informativa societaria

4. Analisi critica della disclosure aziendale
- La qualità della disclosure
- Strategie di legittimazione e impression management

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali, esercitazioni, analisi di case study e testimonianze aziendali.

Materiali di riferimento (oltre alle slide rese disponibili sul moodle dell'insegnamento)
A. Lai, Il viaggio del corporate reporting verso la sostenibilità, ImpresaProgetto, Electronic Journal of Management, n. 2, 2021*
F. Manes Rossi, R. Levy Orelli, C. Del Sordo, Integrated reporting e valore aziendale, Franco Angeli, 2018
P. Riva, Ruoli di corporate governance. Aspetti organizzativi e DNF, 2020 (pp. 7-28 e 290-310)*
R. Stacchezzini, C. Florio, Bilancio d’impresa. Esercizi svolti, Egea, Milano, 2018 (cap. 11 e 12)

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta, volta all’accertamento della conoscenza delle diverse parti del programma. Tale prova è composta da 3-4 domande aperte volte a dimostrare la conoscenza delle diverse parti del programma. La prova dura circa 1 ora e mezza.
Durante il corso saranno messe a disposizione e commentate alcune prove d’esame di anni precedenti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Le domande sono strutturate in maniera tale da verificare il livello di conoscenza delle diverse parti del programma. La valutazione tende ad accertare tale livello di conoscenza e la capacità di applicare tale conoscenza a situazioni pratiche.

Criteri di composizione del voto finale

Ipotizzando una prova composta da 4 quesiti, ciascun quesito mette a disposizione 7-8 punti, per un totale di 31 punti. La prova è superata quando lo studente risponde in modo almeno sufficiente (3,5/4 punti) a ciascun quesito e raggiunge complessivamente un punteggio di 18 punti. A ciascun punto corrisponde 1/31 del voto complessivamente acquisibile.

Lingua dell'esame

Italiana

Tipologia di Attività formativa D e F

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.

COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali


ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, inlcuse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

1° periodo lezioni (1A) Dal 16/09/21 Al 30/10/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (3 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
primo semestre (lauree) Dal 20/09/21 Al 14/01/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Piano di Marketing - 2021/2022 D Virginia Vannucci (Coordinatore)
Periodo generico Dal 01/10/21 Al 31/05/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (1 cfu) D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (2 cfu) D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (3 cfu) D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Verona) – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Data Visualization – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di SAP per il Data Science – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel Avanzato (Verona) – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel (Verona) – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in SAS – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Samsung Innovation Camp - 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
primo semestre (lauree magistrali) Dal 04/10/21 Al 17/12/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Business & Predictive Analytics for International Firms (with Excel Applications) - 2021/2022 D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° Ciclo di conferenze: “Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs. società. Privato vs. pubblico” - 2021/2022 D Federico Brunetti (Coordinatore)
1° 2° Integrated Financial Planning - 2021/2022 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
1° periodo lezioni (1B) Dal 05/11/21 Al 16/12/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (3 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
secondo semestre (lauree magistrali) Dal 21/02/22 Al 13/05/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Enterprise Risk Management and Financial Performance in SMEs - Application of Structural Equation Modelling in Practice - 2021/2022 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale D Non ancora assegnato
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° How to enter in a foreign market. Theory and applications - 2021/2022 D Angelo Zago (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova finale

La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.

Elenco delle proposte di tesi

Proposte di tesi Area di ricerca
Brand identity e corporate brand storytelling Argomenti vari
Il futuro del corporate reporting (COVID19) Argomenti vari
Le scelte alimentari dei giovani italiani: quanto è importante la sostenibilità? Argomenti vari
Nuovi scenari e nuovi contesti di acquisto e consumo di bevande alcoliche Argomenti vari
Sfide e opportunità del contesto digitale Argomenti vari
Tesi di Laurea in Economia Comportamentale Argomenti vari

Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.


Gestione carriere


Area riservata studenti


Modalità di frequenza, erogazione della didattica e sedi

Le lezioni di tutti gli insegnamenti del corso di studio, così come le relative prove d’esame, si svolgono in presenza.
Peraltro, come ulteriore servizio agli studenti, è altresì previsto che tali lezioni siano registrate e che le registrazioni vengano messe a disposizione sui relativi moodle degli insegnamenti, salvo diversa comunicazione del singolo docente.

La frequenza non è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti