Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage
6
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
15
E
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003250

Coordinatore

Paola Signori

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

Secondo semestre (lauree magistrali) dal 20 feb 2023 al 19 mag 2023.

Sede

VERONA

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento di Marketing Communications si propone di approfondire le basi teoriche e tecniche della comunicazione aziendale, analizzandole in prospettiva di marketing. In particolare, gli studenti comprenderanno come analizzare i mercati e i competitors al fine di realizzare una strategia di marketing, definendo il corretto communication mix con i suoi indici di controllo. Le nuove tendenze della comunicazione sono inoltre analizzate attraverso lo studio di esempi e casi aziendali, con approccio critico. Durante il corso lo studente sarà chiamato ad applicare con creatività queste nuove tendenze e le tecniche apprese. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di redigere professionalmente un piano di comunicazione aziendale.

Prerequisiti e nozioni di base

Questo insegnamento, non affrontando i concetti di base del marketing, richiede un minimo di preparazione sulla materia.

Programma

Prima Parte - analisi e strategia=
- Dal Marketing strategico alla comunicazione di marketing (ripresa strategie competitive)
- Decisioni di comunicazione e analisi del problema (come utilizzare informazioni e dati di analisi PEST, competitors analysis matrix, analisi del mercato, analisi interna - cerchio d'oro e archetypal branding - SWOT, VRIO)
- Communication strategy (in coerenza con strategie competitive, tecniche di posizionamento e differenziazione)
- Communication planning, IMC framework, funnel marketing, omnicanalità (modello 5W e 9 aree di controllo)
- WHY (definizione obiettivi di comunicazione, modello gerarchia degli effetti, modello AIDA e DAGMAR, modello comunicazione, analisi fonte emittente)
- WHO (analisi del mercato target, analisi del processo di acquisto, analisi modello apprendimento FCB Grid, Kvaerk Map, cluster analysis-targeting, profilazione-buyer personas, customer journey mapping, strategia di persuasione ELM)

Seconda parte - operativa:
- WHAT (definizione del messaggio - cluster brand map, cosa dire)
- HOW (codificare il messaggio, come dirlo - richiamo tecniche creative - alcuni cenni su nuove tendenze multimedia)
- WHERE (media selection), communication mix, tecniche per la selezione dei media (criterio target audience, criterio di marketing, criterio competitivo) - (es: Tavola Bertier Marc, Diagrammi di John Christie, Modello Black Box) - l'architettura del communication mix in ottica omnicanale
- WHEN (media scheduling), tecniche per la definizione di un piano media (es: burst, spreading-continuous, flighting, pulsing- tecniche per ottimizzazione reach-frequency-continuity) Gantt planning
- Budget (cenni) e controllo (communication metrics, indici di efficacia tecnica, economica e sociale).

Case studies.
Al termine del corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di redigere un progetto relativo al Marketing e Comunicazione.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le lezioni si tengono in aula in lingua italiana da due docenti. Le modalità didattiche prevedono lezioni frontali, con assegnazione di rapidi esercizi o casi da analizzare individualmente o in piccoli gruppi, con successiva discussione plenaria. Le lezioni potranno essere videoregistrate, tuttavia si avvisa che la parte di interazione d'aula rimane poco fruibile dagli studenti a distanza. Per alcuni argomenti sono comunque assegnati degli esercizi in moodle. E' previsto anche un gruppo Telegram del corso, per sfide ed esercizi da condurre su tale piattaforma a distanza. Tutto il materiale di studio è disponibile in moodle, che verrà sempre aggiornato durante il corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto (obbligatorio) e orale (facoltativo) + punti bonus relativi ai project work, ed è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.
1) Prova scritta obbligatoria in presenza per la verifica delle conoscenze teoriche su tutto il programma (cinque domande aperte e un esercizio applicato - durata 90 minuti), voto in trentesimi. Per superare l'esame è necessario superare la prova scritta con almeno 18/30.
2) Prova orale facoltativa per la verifica delle abilità di ragionamento e di soluzione di problemi di marketing communications (0-2 punti) - l'orale è su richiesta ed è previsto solo in caso di scritto sufficiente.
3) Al voto dello scritto, eventualmente integrato con la prova orale, si aggiungono gli eventuali punti bonus (max 3) riconosciuti durante il corso per i project work.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

1. La valutazione della prova scritta:
-cinque domande aperte= si valuta la correttezza delle risposte in termini di competenza teorica e tecnica, nonché si valuta la capacità di discutere il tema in modo applicato e proporre esempi corretti. Ogni risposta vale fino a 5 punti. Totale sezione domande 25 punti.
-esercizio applicato= vale 5 punti; l'esercizio richiederà alcuni punti di attenzione a cui rispondere, viene valutata la capacità applicativa e la capacità di trovare soluzioni adatte al problema proposto. Esempi di compiti d'esame sono in moodle e saranno presentati in aula alla fine del corso per la preparazione finale all'esame.
2. La valutazione dell’esposizione orale facoltativa è su tutto il programma e terrà conto delle capacità comunicative, organizzative, di apprendimento, applicative, critiche e propositive. In particolare si valutano: capacità comunicativa (esposizione con sicurezza e padronanza dei contenuti); capacità organizzativa (saper organizzare con logica e coerenza l'esposizione dei contenuti rispettando i tempi); capacità di apprendimento (dimostrare di aver acquisito conoscenze teoriche e tecniche di comunicazione aziendale); capacità applicativa (saper applicare le conoscenze teoriche e tecniche di Marketing e Comunicazione fornendo casi ed esempi reali); capacità critica (saper interpretare i dati e valutare i limiti (pro e contro) delle diverse “teorie” analizzate, oltre a saperle commentare); capacità propositiva (saper suggerire nuove soluzioni ai problemi evidenziati). Si chiarisce che se la prova orale facoltativa fosse gravemente insufficiente potrebbe invalidare il voto sufficiente dello scritto.
PUNTI BONUS:
Per valorizzare la frequenza attiva, durante il corso sono proposti dei project work in collaborazione con alcune aziende. Si tratta di esercizi e sfide proposte durante il semestre. In moodle saranno specificati termini e modalità di consegna per ognuno. I lavori saranno valutati con le aziende, che proclameranno un vincitore. Maggiori indicazioni pratiche saranno poi inserite anche in moodle.
Valutazione= Ogni esercizio ben svolto ottiene 1 punto bonus. Il lavoro può essere svolto individualmente o in gruppo (massimo 3 persone). I bonus ottenuti (massimo 3) si sommano e si aggiungono al voto finale. I bonus rimangono validi fino a Febbraio 2024, fino a superamento dell’esame.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale si ottiene aggiungendo al voto dell'esame scritto (minimo 18) gli eventuali punti integrativi ottenuti all'orale facoltativo (0-2), più i bonus ottenuti con i project work (da zero a tre punti).

Lingua dell'esame

Italiano