Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage
6
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
15
E
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02897

Coordinatore

Anna Genovese

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE

Periodo

Secondo semestre (lauree magistrali) dal 20 feb 2023 al 19 mag 2023.

Sede

VERONA

Obiettivi di apprendimento

Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti una panoramica della disciplina nazionale e internazionale degli istituti di diritto industriale e della concorrenza. Attraverso l’illustrazione della casistica giurisprudenziale in materia, in particolare il corso si propone l'obiettivo di sviluppare negli studenti la capacità di riconoscere le problematiche giuridiche connesse alle pratiche di marketing, di comunicazione d’impresa e di creazione e scambio di tecnologie.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza istituzionale del diritto commerciale

Programma

Il programma intende affrontare gli istituti giuridici più rilevanti del diritto industriale e della concorrenza, nell'ottica di fornire un quadro esaustivo delle norme che regolano la comunicazione d'impresa nonché della ratio alla base delle stesse.
La spiegazione teorica sarà poi accompagnata da un approccio pratico alla materia, attraverso la presentazione di casi studio e relativa discussione delle problematiche da risolvere per impostare in maniera giuridicamente corretta le strategie di marketing dell'impresa concernenti lo sfruttamento dei suoi assets immateriali.
In sintesi, il programma sarà incentrato sui seguenti argomenti:
- Concorrenza sleale e pubblicità
- Marchio e segni distintivi
- Indicazioni geografiche
- Brevetto per invenzione
- Disegni e modelli
- Diritto antitrust
Oltre alle norme rilevanti del Codice della Proprietà Industriale e del Codice Civile, si indica quale testo di riferimento: Vanzetti - Di Cataldo, Manuale di Diritto Industriale, Milano, Giuffrè, 2021, p. 1-535; 577-666.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali su temi selezionati fra tutti gli argomenti inclusi nel programma.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una unica prova scritta in lingua italiana sull’intero programma, strutturata in 3 domande a risposta aperta su tre diverse parti di programma. Il punteggio è in trentesimi ed il punteggio minimo è di 18/30. Il superamento della prova implica la registrazione del voto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Nelle risposte ai quesiti, sarà valutata la conoscenza della disciplina e dei suoi principali problemi interpretativi, la comprensione delle nozioni apprese e la proprietà del linguaggio giuridico. Sarà valutata altresì la conoscenza della disciplina e dei suoi principali problemi interpretativi, la comprensione delle nozioni apprese e la proprietà del linguaggio giuridico.

Criteri di composizione del voto finale

Il punteggio è in trentesimi ed il punteggio minimo è di 18/30. Il superamento della prova implica registrazione del voto. In caso di prova particolarmente brillante, il docente può conferire la lode

Lingua dell'esame

italiano