Formazione e ricerca
Attività Formative del Corso di Dottorato
Trending topics in accounting
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Stefano Landi
Advanced quantitative research methods
Crediti: 11
Lingua di erogazione: English, Inglese
Docente: Riccardo Scarpa, Elena Claire Ricci, Claudia Bazzani
Classics in accounting
Crediti: 4
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Francesca Rossignoli, Alessandro Lai, Riccardo Stacchezzini, Cristina Florio
Classics in finance
Crediti: 3
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Laura Chiaramonte
Classics in supply chain management
Crediti: 4
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Ivan Russo, Barbara Gaudenzi
Qualitative research methods
Crediti: 10.5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Sara Moggi, Lapo Mola, Alice Francesca Sproviero, Alessandro Lai, Riccardo Stacchezzini
Research organisation
Crediti: 6
Lingua di erogazione: English
Docente: Ivan Russo, Cecilia Rossignoli, Alessandro Zardini, Ilenia Confente
Trending topics in consumer market research for developing innovation
Crediti: 2
Lingua di erogazione: english
Docente: Roberta Capitello, Elena Claire Ricci, Claudia Bazzani
Trending topics in finance
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Laura Chiaramonte
Trending topics in performance management
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Silvia Vernizzi, Silvia Cantele
Trending topics in supply chain management
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Silvia Blasi, Ivan Russo, Ilenia Confente
Trending topics in consumer market research for developing innovation (2022/2023)
Referente
Crediti
2
Lingua di erogazione
english
Frequenza alle lezioni
Scelta Libera
Sede
UDINE
Obiettivi di apprendimento
Questo corso è progettato per sviluppare la conoscenza e la comprensione dei partecipanti su: la complessità della scelta alimentare e come affrontare le nuove tendenze di consumo considerando i metodi di indagine e le implicazioni strategiche per i produttori alimentari e le filiere agroalimentari; come condurre praticamente un esperimento di elicitazione del valore che coinvolga metodi sperimentali come la valutazione contingente, gli esperimenti di scelta e le aste sperimentali; come alcuni interventi siano potenzialmente in grado di modificare i comportamenti dei consumatori di cibo facendo leva sui pregiudizi psicologici.
Prerequisiti e nozioni di base
nessuno
Programma
L'obiettivo di questo corso è presentare gli argomenti e gli approcci più avanzati per studiare le percezioni, le preferenze e i comportamenti dei consumatori di cibo. Il contenuto del corso sarà sviluppato in tre ambiti: 1) comprendere il processo di percezione e scelta del cibo, tenendo conto della complessità dei fattori psicologici, socio-culturali e socio-economici che influenzano gli atteggiamenti e le preferenze dei consumatori di cibo; 2) focalizzarsi sull'analisi della teoria della "disponibilità a pagare" e della "disponibilità ad accettare", e sui metodi sperimentali utilizzati per suscitare WTP e WTA; 3) presentare i principi di base del nudging e del processo decisionale in relazione all'architettura della scelta.
Modalità didattiche
Durante le lezioni verranno presentati e discussi diversi metodi analitici e varie applicazioni pratiche. Alcuni degli studi più significativi nel campo potranno essere analizzati attraverso lavori individuali e discussioni di gruppo.
L'analisi individuale di uno o due dei documenti più significativi sugli argomenti studiati e la loro discussione critica saranno sviluppati per coinvolgere i partecipanti in un campo così specifico.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Presentazione in classe a fine lezioni
Valutazione
1. Partecipazione in classe
2. Contributo e discussione
3. Presentazione
Criteri di composizione del voto finale
1. Partecipazione in classe (25%)
2. Contributo e discussione (25%)
3. Presentazione (50%)