Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Diritto costituzionale
Filosofia del diritto
Istituzioni di diritto privato
Istituzioni di diritto romano
Storia del diritto medievale e moderno
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Cinque insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Diritto costituzionale
Filosofia del diritto
Istituzioni di diritto privato
Istituzioni di diritto romano
Storia del diritto medievale e moderno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Cinque insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia delle codificazioni e delle costituzioni moderne (2022/2023)
Codice insegnamento
4S00365
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/19 - STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO
Periodo
1° periodo lezioni (1B) dal 4 nov 2022 al 16 dic 2022.
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di individuare ed analizzare i fondamenti dottrinali delle codificazioni e delle costituzioni moderne e contemporanee, alla luce degli avvenimenti storico-politici che ne hanno favorito la realizzazione. Nel registrare le dinamiche sociali, giuridiche ed istituzionali proprie di una comunità storica, ‘costituzione’ e ‘codice’ riproducono ed interpretano l’insieme di innovazioni e di resistenze che segnano l’originalità e la vitalità di una determinata esperienza storica. Ne discende la traduzione in norme di un ordine giuridico che è frutto di una realtà ‘negoziata’, che investe sia i rapporti politici, sia i rapporti interindividuali fra consociati e che si rivela determinante nella conquista e nel mantenimento della pacifica convivenza e nella soddisfazione dei principali interessi privati e pubblici. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito un’informazione storicogiuridica sufficiente a comprendere la complessità e la criticità del processo di codificazione del diritto - con particolare riguardo alla delicatezza del momento in cui il diritto si fa documento, fissandosi 17 in un testo (sia esso un codice o una costituzione) – e di aver compreso la particolare delicatezza del ruolo del giurista/interprete, chiamato a proteggere ed osservare, ma anche a mantenere vitale il testo codificato, favorendo, in esso, la corrispondenza fra ‘forma’ e ‘sostanza’.
Prerequisiti e nozioni di base
Sono richieste le conoscenze preliminari acquisite nel Corso di Storia del diritto medievale e moderno
Programma
PARTE I – Linee interpretative dei maggiori codici moderni
La prima parte del corso si propone di indagare, in linea diacronica, il significato storico-giuridico del concetto e del processo di codificazione, attraverso lo studio delle principali consolidazioni settecentesche e delle codificazioni ottocentesche. Particolare attenzione sarà rivolta:
1) al significato (giuridico e politico) dei codici nella modernità giuridica, in rapporto alla precedente esperienza di diritto comune;
2) ai caratteri tipizzanti della codificazione ed alla sua diffusione europea;
3) alla crisi della fortuna dei codici in età contemporanea;
4) al tema/problema del ruolo del giudice nell’interpretazione della legge.
PARTE II – Le costituzioni moderne tra vecchio e nuovo mondo
La seconda parte del corso sarà dedicata all’analisi dei fondamenti teorici delle costituzioni medievali e moderne, queste ultime formatesi all’indomani delle Rivoluzioni francese ed americana. In particolare, saranno valorizzati gli elementi di continuità fra l’esperienza costituzionale moderna e la contemporanea, alla luce del complesso rapporto fra ‘diritto’, ‘libertà’ e ‘limite’, così come disegnato dall’Illuminismo giuridico e, nella specie, dal contrattualismo moderno. Saranno esaminati i principali documenti del costituzionalismo moderno e contemporaneo. Con specifico riferimento alla Costituzione italiana, sarà dato rilievo al rapporto fra testo costituzionale e suo inveramento storico, con particolare attenzione alla concreta realizzazione dei diritti costituzionalmente protetti.
Il programma dell'insegnamento prevede, nel dettaglio, la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
- Fondamenti dottrinali delle codificazioni e delle costituzioni moderne e contemporanee;
- Giustizia, diritto, legge fra Medioevo e Modernità;
- Consolidazioni, codificazioni e costituzioni: elementi per una definizione storico-giuridica;
- Codice: la scrittura della regola giuridica; la funzione unificatrice; l’idea della completezza;
- L’evoluzione dell’idea di codice nella Modernità. Codificazione e Illuminismo;
- Le codificazioni giusnaturalistiche: il Codice austriaco del 1811 e il Code civil del 1804;
- Codificazione e interpretazione;
- Alle radici del costituzionalismo moderno: fondamenti dottrinali delle libertà;
- Il Contrattualismo moderno e le Carte dei diritti;
- Ordine costituzionale e ‘primato’ del legislativo;
- Le Costituzioni democratiche del Novecento.
Bibliografia
Modalità didattiche
La modalità didattica adottata consiste in lezioni frontali.
Le lezioni saranno registrate e rese disponibili nel moodle del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolge in forma orale. Gli studenti frequentanti devono dimostrare di aver acquisito una conoscenza, almeno sufficiente, degli argomenti proposti durante il corso. Gli studenti non frequentanti devono dimostrare una conoscenza, almeno sufficiente, del contenuto dei testi consigliati. Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con la docente all’inizio del corso al fine di impostare correttamente l’attività di frequenza e/o di studio.
Criteri di valutazione
La valutazione è espressa in trentesimi. Saranno oggetto di valutazione: 1) la capacità di restituzione critica degli argomenti trattati a lezione o studiati sui testi indicati; 2) la qualità dell'esposizione, comprensiva del corretto impiego della lingua italiana e, nella specie, del linguaggio giuridico.
Criteri di composizione del voto finale
Il campo non è rilevante per l'insegnamento
Lingua dell'esame
La prova si svolge in lingua italiana