Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) - Certificazione CLA
3
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 3°- 4°- 5°
Cinque insegnamenti a scelta tra il 3, 4 e 5 anno. Nello specifico: 1 insegnamento al 3 anno; 1 insegnamento al 4 anno; 3 insegnamenti al 5 anno

Diritto dei trasporti e della logistica in ambito nazionale e internazionale nel 2024/25 non sarà erogato.
Tra gli anni: 4°- 5°
Altre attivita' formative (esercitazioni, laboratori, stage)
9
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008476

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/15 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE

Periodo

2° periodo lezioni (2A) dal 13 feb 2023 al 25 mar 2023.

Obiettivi di apprendimento

Nell'ambito del percorso formativo "Professioni legali nella dimensione europea e internazionale", l'insegnamento è dedicato allo studio delle procedure di risoluzione e di regolazione della crisi dell'impresa e dell’insolvenza. Al termine del corso lo studente dovrà acquisire la capacità di collegare in forma sistematica le categorie disciplinari fondamentali delle procedure concorsuali nel loro complesso e di formulare, autonomamemte e criticamente, giudizi e argomentazioni complessi sui principali temi oggetto dell'insegnamento.

Prerequisiti e nozioni di base

Si consiglia la conoscenza preliminare dei principi fondamentali del diritto processuale civile italiano.

Programma

1. I principi generali in materia di procedure concorsuali. Il Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza. - 2. I presupposti di accesso alle procedure di regolazione della crisi e dell'insolvenza. - 3. I presupposti della liquidazione giudiziale. - 4. La sentenza di apertura della liquidazione giudiziale e il reclamo. - 5. Gli organi della liquidazione giudiziale. - 6. Gli effetti dell'apertura della liquidazione giudiziale per il debitore. - 7. Gli effetti dell'apertura della liquidazione giudiziale per i creditori. - 8. Gli effetti della liquidazione giudiziale sugli atti pregiudizievoli ai creditori. - 9. Gli effetti della liquidazione giudiziale sui rapporti giuridici pendenti. - 10. L'accertamento del passivo e dei diritti dei terzi sui beni compresi nella liquidazione giudiziale. - 11. L'esercizio dell'impresa del debitore e l'affitto dell'azienda o di suoi rami. - 12. La liquidazione dell'attivo. - 13. La ripartizione dell'attivo. - 14. La cessazione della procedura di liquidazione giudiziale. - 15. La liquidazione giudiziale delle società. - 16. L'esdebitazione. - 17. Il concordato preventivo. - 18. Gli accordi di ristrutturazione dei debiti. - 19. Le procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento. - 20. La liquidazione controllata.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali dedicate all’analisi dei temi oggetto del programma e all’esame di pronunce giurisprudenziali particolarmente significative.
Le lezioni, nel rispetto delle linee guida di Ateneo, saranno tenute in presenza. Le videoregistrazioni saranno rese disponibili solo agli studenti frequentanti e, previa richiesta, agli studenti che sono in situazioni particolari di fragilità per condizioni di disabilità o disturbi di apprendimento nonché a chi è in isolamento causa Covid-19.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma orale e consiste nell’accertamento della conoscenza dei principi e delle norme fondamentali in materia di processo civile e della proprietà di linguaggio.
L’esame si articola su tre domande.
Per i soli STUDENTI FREQUENTANTI, al termine del corso sarà prevista una prova scritta, facoltativa, articolata su 30 domande a risposta multipla. In caso di esito positivo della prova scritta, lo studente potrà, a sua richiesta, svolgere una prova orale integrativa.
Per gli studenti frequentanti, in ogni caso, l'esame avrà ad oggetto il solo programma d'aula (corrispondente ai Cap. I-V del Manuale).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Nel corso dell'esame saranno valutati: 1) il grado di conoscenza, da parte dello studente, degli istituti oggetto di studio; 2) la comprensione, da parte dello studente, dei principali problemi posti dalla normativa in materia di procedure concorsuali ; 3) la capacità di linguaggio dello studente; 4) la capacità critica che lo studente è in grado di esercitare sulle questioni rilevanti.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale è espresso in trentesimi ed è riferito alla prova orale complessivamente considerata.
Per gli studenti frequentanti che scelgano di sostenere la prova scritta, il voto finale è dato dal voto della prova scritta. In caso di successiva (facoltativa) integrazione orale, il voto finale sarà dato dal voto conseguito nella prova scritta e dal voto della prova orale finale.

Lingua dell'esame

Italiano.