Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Annuale (Lingue e letterature straniere) 26-set-2022 27-mag-2023
I semestre (Lingue e letterature straniere) 26-set-2022 23-dic-2022
II semestre (Lingue e letterature straniere) 13-feb-2023 27-mag-2023
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
ESAMI LINGUE - sessione invernale 9-gen-2023 11-feb-2023
ESAMI LINGUE - sessione estiva 29-mag-2023 22-lug-2023
ESAMI LINGUE - sessione autunnale 28-ago-2023 23-set-2023
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
LAUREE LINGUE - sessione autunnale (a.a. 2021-2022) 7-nov-2022 12-nov-2022
LAUREE LINGUE - sessione straordinaria (a.a. 2021-2022) 31-mar-2023 6-apr-2023
LAUREE LINGUE - sessione estiva (a.a. 2022-2023) 10-lug-2023 15-lug-2023

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Lingue e letterature straniere.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G H K M O P R S T U V Z

Aloe Stefano

symbol email stefano.aloe@univr.it symbol phone-number +39 045802 8409

Andreoli Enrico

symbol email enrico.andreoli@univr.it symbol phone-number +39 045 8425329

Artoni Daniele

symbol email daniele.artoni@univr.it symbol phone-number +39 045802 8465

Bellini Marta

symbol email marta.bellini@univr.it symbol phone-number 0455116176

Benedettini Riccardo

symbol email riccardo.benedettini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8413

Bertollo Sabrina

symbol email sabrina.bertollo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8753

Bisetto Barbara

symbol email barbara.bisetto@univr.it symbol phone-number +39 045802 8597

Bognolo Anna

symbol email anna.bognolo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8327

Bonadonna Maria Francesca

symbol email mariafrancesca.bonadonna@univr.it symbol phone-number +39 045802 8663

Botta Enrico

symbol email enrico.botta@univr.it symbol phone-number +39 045802 8694

Bullado Emanuela

symbol email emanuela.bullado@univr.it symbol phone-number 045 8028548

Caccin Daniele

symbol email daniele.caccin2@unibo.it

Calvi Lisanna

symbol email lisanna.calvi@univr.it symbol phone-number 0458028673

Cantarini Sibilla

symbol email sibilla.cantarini@univr.it symbol phone-number +39 045802 8199

Caprara Andrea

symbol email andrea.caprara@univr.it symbol phone-number 39 045 8425319

Carlotto Ilaria

symbol email ilaria.carlotto@univr.it symbol phone-number 045 802 8264

Castellani Paola

symbol email paola.castellani@univr.it symbol phone-number 045 802 8127

Cavalieri Silvia

symbol email silvia.cavalieri@univr.it

Colombo Laura Maria

symbol email laura.colombo@univr.it symbol phone-number + 39 045802 8322

Costa León Piero Renato

symbol email piero.costaleon@univr.it

Dalla Rosa Elisa

symbol email elisa.dallarosa@univr.it

De Beni Matteo

symbol email matteo.debeni@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8540

Demo Edoardo

symbol email edoardo.demo@univr.it symbol phone-number 045 802 8782 (VR) 0444.393930 (VI)

Di Maio Davide

symbol email davide.dimaio@univr.it symbol phone-number +39 045802 8678

Franceschi Valeria

symbol email valeria.franceschi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8729

Frassi Paolo

symbol email paolo.frassi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8408

Gallo Antonella

symbol email antonella.gallo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8467

Giumelli Riccardo

symbol email giumelliriccardo@gmail.com symbol phone-number 3209103703

Giust Anna

symbol email anna.giust@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8465

Hartle Sharon

symbol email sharon.hartle@univr.it symbol phone-number +39 045802 8259

Hourani Martin Dunia

symbol email dunia.houranimartin@univr.it symbol phone-number +39 045802 8105

Huang Wenwen

symbol email wenwen.huang@univr.it

Kofler Peter Erwin

symbol email peter.kofler@univr.it symbol phone-number +39 045802 8313

Mannoni Michele

symbol email michele.mannoni@univr.it symbol phone-number +39 045802 8597

Marsilio Claudio

symbol email claudio.marsilio@univr.it symbol phone-number 045 8028641

Miotti Renzo

symbol email renzo.miotti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8571

Padovan Andrea

symbol email andrea.padovan@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8753

Palermo Francesco

symbol email francesco.palermo@univr.it symbol phone-number +39 045 8425378

Paolini Sara

symbol email sara.paolini@univr.it

Pelloni Gabriella

symbol email gabriella.pelloni@univr.it symbol phone-number +39 045802 8328

Perazzolo Paola

symbol email paola.perazzolo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8412

Pes Annalisa

symbol email annalisa.pes@univr.it symbol phone-number 0458028318

Rabanus Stefan

symbol email stefan.rabanus@univr.it symbol phone-number +39 045802 8490

Ragni Cristiano

symbol email cristiano.ragni@univr.it symbol phone-number +39 045802 8410

Rango Elena

symbol email elena.rango@univr.it

Riolfo Gianluca

symbol email gianluca.riolfo@univr.it symbol phone-number 0464/480337

Rossato Chiara

symbol email chiara.rossato@univr.it symbol phone-number 045 802 8620

Salgaro Massimo

symbol email massimo.salgaro@univr.it symbol phone-number +39 045802 8312

Salvade' Anna Maria

symbol email annamaria.salvade@univr.it symbol phone-number +39 045 8028110

Salvi Luca

symbol email luca.salvi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8468

Sartor Elisa

symbol email elisa.sartor@univr.it symbol phone-number +39 045802 8598

Sassi Carla

symbol email carla.sassi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8701

Savi Paola

symbol email paola.savi@univr.it symbol phone-number +390458028243

Schiffermuller Isolde

symbol email ischifferm@univr.it symbol phone-number +39 045802 8478

Sideri Cecilia

symbol email cecilia.sideri@univr.it

Simeoni Francesca

symbol email francesca.simeoni@univr.it symbol phone-number + 39 045 802 8160

Stanzani Sandro

symbol email sandro.stanzani@univr.it symbol phone-number +39 0458028649

Stelzer Emanuel

symbol email emanuel.stelzer@univr.it symbol phone-number +39 045802 8410

Tallarico Giovanni Luca

symbol email giovanni.tallarico@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8663

Ugolini Marta Maria

symbol email marta.ugolini@univr.it symbol phone-number + 39 045 802 8126

Vigolo Vania

symbol email vania.vigolo@univr.it symbol phone-number 045 802 8624

Zanfei Anna

symbol email zanfeianna@gmail.com symbol phone-number +39 045802 8347

Zinato Susanna

symbol email susanna.zinato@univr.it symbol phone-number +39 045802 8318

Zinato Andrea

symbol email andrea.zinato@univr.it symbol phone-number +39 045802 8339

Zoppi Federica

symbol email federica.zoppi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8037

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002903

Coordinatore

Annalisa Pes

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 26-set-2022 al 23-dic-2022.

Obiettivi di apprendimento

Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti ad alcuni aspetti rilevanti della Letteratura inglese compresa nell’arco temporale che si estende dal preromanticismo all’epoca contemporanea, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativamente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali; - discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario; - esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente.

Prerequisiti e nozioni di base

Essendo un esame di primo anno, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea. È tuttavia auspicabile una conoscenza della lingua inglese tale da consentire di seguire le lezioni, che saranno condotte in inglese, leggere e comprendere i testi primari e la letteratura critica in inglese, e sostenere l'esame in inglese.

Programma

Women Living in Each Other: Jane Eyre and Clarissa Dalloway

MODULO 1 (A. Pes, 18 ore, 3 cfu)
Il modulo prevede la presentazione e trattazione di Jane Eyre di Charlotte Bronte, ritenuto dalla critica un romanzo rivoluzionario nel contesto della scrittura femminile vittoriana. Partendo dalla lettura e analisi del testo, verrà posta l’attenzione sulle caratteristiche stilistiche e strutturali del genere autobiografico femminile e, contestualmente, verranno affrontati gli aspetti tematici più rilevanti (tra i quali, obbedienza e resistenza in una società patriarcale, il rapporto con la religione, ruoli e rapporti di genere, classismo e conformismo sociale, discorso razziale e stereotipi orientalisti legati al contesto storico coloniale). Verranno inoltre esplorati diversi approcci critici attraverso i quali il romanzo è stato analizzato: da quello femminista a quello dei gender studies, da quello psicoanalitico a quello degli studi postcoloniali. Si accennerà anche alle diverse riscritture e riadattamenti in epoca contemporanea di cui il testo è stato oggetto.
Il programma del MODULO 1 si articola in tre parti, rubricate sotto la voce TESTI DI RIFERIMENTO: A. Testi primari; B. e B1. Letture critiche. Ulteriori precisazioni bibliografiche, sul reperimento del materiale e sulle modalità di esame saranno fornite all’inizio delle lezioni

TESTI DI RIFERIMENTO
A. Testo primario
- Charlotte Brontë, Jane Eyre (qualsiasi edizione in inglese)
B. Letture critiche
- S.M. Gilbert and S. Gubar, “A Dialogue of Self and Soul: Plain Jane’s Progress” in The Madwoman in the Attic, New Haven and London, Yale University Press, 1979, pp. 336-371
- C. Plasa, “‘Silent Revolt’: Slavery and the Politics of Metaphor in Jane Eyre”, in Textual Politics from Slavery to Postcolonialism, Palgrave Macmillan, pp. 60-81
B1. Letture critiche aggiuntive per studenti non frequentanti
- Firdous Azim, “Charlotte Brontë/Currer Bell. Sexuality, the Text and the Woman Novelist” in The Colonial Rise of the Novel, London and New York, Routledge, 1993, pp. 88-108

MODULO 2 (C. Ragni, 18 ore, 3 cfu)
Il modulo intende presentare agli studenti e alle studentesse una delle opere cardine del Modernismo inglese: Mrs Dalloway di Virginia Woolf. Partendo dall’analisi del racconto “Mrs Dalloway in Bond Street” – che ne costituisce un primo abbozzo – e attraverso la visione di clip tratte dall’adattamento cinematografico diretto da Marleen Gorris (Mrs Dalloway, 1997), ci si soffermerà, fra gli altri aspetti, sulla caratterizzazione che Woolf fa del personaggio di Clarissa Dalloway, colta nella costante ricerca di equilibrio tra mondo interiore e mondo esteriore, tra passato e presente, tra vita e morte. Si accennerà anche alla riscrittura del romanzo pubblicata da Michael Cunningham nel 1998 (The Hours) e all’omonimo film diretto da Stephen Daldry nel 2002.
Il programma del MODULO 2 si articola in tre parti, rubricate sotto la voce TESTI DI RIFERIMENTO: A. Testi primari; B. e B1. Letture critiche. Ulteriori precisazioni bibliografiche, sul reperimento del materiale e sulle modalità di esame saranno fornite all’inizio delle lezioni.

TESTI DI RIFERIMENTO
A. Testi primari
- Virginia Woolf, Mrs Dalloway in Bond Street (il testo sarà fornito dal docente su MOODLE)
- Virginia Woolf, La signora Dalloway (con testo inglese a fronte), a cura di Marisa Sestito, Venezia, Marsilio, 2012.
B. Letture critiche
- Monica Latham, «Clarissa Dalloway’s Itinerary: Narrative Identity Across Texts», in e-Rea. Revue Électronique d'Études sur le Monde Anglophone 13:1 (2015) https://journals.openedition.org/erea/4724?lang=en#tocto1n2
- Paul K. Saint-Amour, “Mrs Dalloway. Of Clocks and Clouds”, in Jessica Berman (ed.), A Companion to Virginia Woolf, Malden, MA – Oxford, Wiley, 2016, pp. 79-94.
- Lisbeth Larsson, “Walking in Upper-Class Westminster – Mrs Dalloway”, in Lisbeth Larsson, Walking Virginia Woolf’s London, Palgrave Macmillan, 2017, pp. 107-13
B1. Letture critiche aggiuntive per studenti non frequentanti
- J.P. Saunders, “Mortal Stain: Literary Allusion and Female Sexuality in ‘Mrs Dalloway in Bond Street’”, in Studies in Short Fiction Newberry, S.C. 15/2 (1978), pp. 139-144.

MODULO 1 e MODULO 2
Il manuale di storia della letteratura di riferimento per il contesto storico-letterario (dal Romanticismo a oggi) è:
- Paul Poplawski, English Literature in Context (Cambridge University Press, 2017 - second edition): capitoli 4, 5, 6, 7, 8.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali in inglese.
Eventuale materiale di sostegno alla didattica (schede di approfondimento, altri testi, immagini, ecc.) utilizzato in classe sarà scaricabile dalla piattaforma MOODLE entro la fine delle lezioni. Questo materiale aggiuntivo non sostituisce, ma affianca la lettura integrale e obbligatoria dei testi primari e critici elencati alla voce “PROGRAMMA > TESTI DI RIFERIMENTO”.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. La prova potrà includere anche la lettura e il commento di brani tratti dai testi in programma (vedi “PROGRAMMA > Testi di riferimento > A. Testi primari”).
Non sono previste prove intermedie.
Gli studenti dovranno presentarsi all’esame con i loro testi primari.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Gli studenti dovranno dimostrare:
1) conoscenza dei testi e dei contesti di riferimento (Conoscere i contenuti dei testi in programma e saperli inserire nel loro contesto storico e culturale. Manuale: nozioni generali relative al contesto storico-letterario e agli autori principali del periodo specificato: dal Romanticismo al Post-modernismo);
2) capacità di commentare criticamente i testi letterari presi in esame (saper discutere e analizzare in modo consapevole i romanzi con l’ausilio dei testi critici in programma);
3) capacità espositiva e proprietà di linguaggio (possedere padronanza espressiva e linguaggio appropriato, anche elaborando personalmente le tematiche trattate).

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale, espresso in 30esimi, risulterà dalla media delle valutazioni assegnate nei due moduli.

Lingua dell'esame

Inglese / English

Tipologia di Attività formativa D e F

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di CFU di tipologia D e di tipologia F.

CFU D (attività a scelta dello studente)
I CFU D possono essere acquisiti mediante:

  • insegnamenti non obbligatori nel proprio piano didattico (previa approvazione del Presidente del Collegio didattico per insegnamenti non selezionabili in autonomia)
  • attività accreditate dal Collegio didattico
  • competenze linguistiche (diverse o ulteriori) rispetto a quelle obbligatorie
  • tirocini o stage
  • TALC (competenze trasversali).

Competenze trasversali TALC

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Nota bene: i corsi TALC sono riconosciuti solo come CFU D.


Il numero di CFU D va calcolato complessivamente sull’intero triennio/biennio e non è legato all'annualità.


CFU F
I CFU F sono solitamente relativi ad abilità informatiche, competenze linguistiche, stage e tirocini e ulteriori attività formative accreditate in questa tipologia dal Collegio Didattico.
Nel corso di laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale sono previste le seguenti tipologie:
- 3 CFU per terza lingua (livello B1)
- 3 CFU per informatica
- 6 CFU per stage obbligatorio.
Le competenze informatiche possono essere acquisite attraverso:
- il superamento della prova pratica presso le aule informatiche di Ateneo,
- la frequenza dei corsi attivati da scuole e centri accreditati dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) o riconosciuti dalla Provincia e dalla Regione e superamento della relativa prova finale. Le domande per il riconoscimento delle competenze informatiche acquisite precedentemente vengono esaminate dalla Commissione per il riconoscimento delle Competenze Informatiche.
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare utilità per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità specifiche d’interesse professionale.
 

Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Area riservata studenti


Gestione carriere


Assegnazione tutore


Attività accreditate D/F


Calendario didattico dettagliato


Cambio lingua curriculare


Competenze informatiche


Competenze linguistiche (prima e seconda lingua)


Competenze linguistiche in triennale (terza lingua CFU F)


Compilazione del piano didattico


Corso di Lingua portoghese


Erasmus+ e altre esperienze all'estero


Esercitazioni Linguistiche CLA


Presentazione dei corsi di studio e Open day


Prova finale

La prova finale, a cui vengono attribuiti 6 CFU consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto su materia di uno degli insegnamenti in cui siano stati acquisiti almeno 6 CFU.
La discussione dell'elaborato scritto avviene in presenza di una Commissione Istruttoria composta da due docenti dell'Ateneo che si riunisce nei giorni precedenti la proclamazione e che propone alla Commissione di Laurea (composta da almeno tre docenti) una valutazione. Alla prova finale potranno essere attribuiti non più di 5 punti su 110. L'attribuzione della lode avviene o su proposta del relatore, se l'elaborato è ottimo e la media dei voti conseguiti negli esami dallo Studente raggiunge almeno 110 punti, o in maniera automatica se la media raggiunge almeno 113 punti.
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione dell'elaborato finale,
c) punti supplementari di incentivazione:


  • un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).  

  • 2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.
  • 1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.
  • Lo studente vincitore del bando del Ministero dell’Università per assistente di lingua italiana all’estero o di borsa Comenius presso scuole di 1° e 2° grado dell’Unione Europea otterrà un punteggio supplementare, che sarà aggiunto alla media finale del voto di laurea: 1 punto, per una esperienza di assistentato fino a 6 mesi; 2 punti, per una esperienza di assistentato superiore a 6 mesi.

Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.


  • 2 punti per la conclusione degli studi in corso (solo per gli studenti di prima immatricolazione, senza il riconoscimento della carriera pregressa o sospensione di carriera).

Adempimenti amministrativi, scadenze domanda di laurea, calendari delle discussioni elaborato finale e proclamazioni di laurea al seguente link Sessioni di laurea

 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Stage Area di ricerca
PROGETTO MAMBRINO Stage per bibliografia Argomenti vari

Saperi minimi


Stage e tirocini

Nel piano didattico della laurea triennale in Lingue per il turismo e il commercio internazionale (L12) è previsto un periodo di stage obbligatorio (CFU 6) in organizzazioni imprenditoriali.

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.


Ulteriori informazioni al seguente link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-lingue-e-letterature-straniere/stage-e-tirocini-lingue-e-letterature-straniere


Vademecum dello studente