Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002903

Coordinatore

Annalisa Pes

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 26 set 2022 al 23 dic 2022.

Obiettivi di apprendimento

Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti ad alcuni aspetti rilevanti della Letteratura inglese compresa nell’arco temporale che si estende dal preromanticismo all’epoca contemporanea, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativamente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali; - discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario; - esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente.

Prerequisiti e nozioni di base

Essendo un esame di primo anno, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea. È tuttavia auspicabile una conoscenza della lingua inglese tale da consentire di seguire le lezioni, che saranno condotte in inglese, leggere e comprendere i testi primari e la letteratura critica in inglese, e sostenere l'esame in inglese.

Programma

Women Living in Each Other: Jane Eyre and Clarissa Dalloway

MODULO 1 (A. Pes, 18 ore, 3 cfu)
Il modulo prevede la presentazione e trattazione di Jane Eyre di Charlotte Bronte, ritenuto dalla critica un romanzo rivoluzionario nel contesto della scrittura femminile vittoriana. Partendo dalla lettura e analisi del testo, verrà posta l’attenzione sulle caratteristiche stilistiche e strutturali del genere autobiografico femminile e, contestualmente, verranno affrontati gli aspetti tematici più rilevanti (tra i quali, obbedienza e resistenza in una società patriarcale, il rapporto con la religione, ruoli e rapporti di genere, classismo e conformismo sociale, discorso razziale e stereotipi orientalisti legati al contesto storico coloniale). Verranno inoltre esplorati diversi approcci critici attraverso i quali il romanzo è stato analizzato: da quello femminista a quello dei gender studies, da quello psicoanalitico a quello degli studi postcoloniali. Si accennerà anche alle diverse riscritture e riadattamenti in epoca contemporanea di cui il testo è stato oggetto.
Il programma del MODULO 1 si articola in tre parti, rubricate sotto la voce TESTI DI RIFERIMENTO: A. Testi primari; B. e B1. Letture critiche. Ulteriori precisazioni bibliografiche, sul reperimento del materiale e sulle modalità di esame saranno fornite all’inizio delle lezioni

TESTI DI RIFERIMENTO
A. Testo primario
- Charlotte Brontë, Jane Eyre (qualsiasi edizione in inglese)
B. Letture critiche
- S.M. Gilbert and S. Gubar, “A Dialogue of Self and Soul: Plain Jane’s Progress” in The Madwoman in the Attic, New Haven and London, Yale University Press, 1979, pp. 336-371
- C. Plasa, “‘Silent Revolt’: Slavery and the Politics of Metaphor in Jane Eyre”, in Textual Politics from Slavery to Postcolonialism, Palgrave Macmillan, pp. 60-81
B1. Letture critiche aggiuntive per studenti non frequentanti
- Firdous Azim, “Charlotte Brontë/Currer Bell. Sexuality, the Text and the Woman Novelist” in The Colonial Rise of the Novel, London and New York, Routledge, 1993, pp. 88-108

MODULO 2 (C. Ragni, 18 ore, 3 cfu)
Il modulo intende presentare agli studenti e alle studentesse una delle opere cardine del Modernismo inglese: Mrs Dalloway di Virginia Woolf. Partendo dall’analisi del racconto “Mrs Dalloway in Bond Street” – che ne costituisce un primo abbozzo – e attraverso la visione di clip tratte dall’adattamento cinematografico diretto da Marleen Gorris (Mrs Dalloway, 1997), ci si soffermerà, fra gli altri aspetti, sulla caratterizzazione che Woolf fa del personaggio di Clarissa Dalloway, colta nella costante ricerca di equilibrio tra mondo interiore e mondo esteriore, tra passato e presente, tra vita e morte. Si accennerà anche alla riscrittura del romanzo pubblicata da Michael Cunningham nel 1998 (The Hours) e all’omonimo film diretto da Stephen Daldry nel 2002.
Il programma del MODULO 2 si articola in tre parti, rubricate sotto la voce TESTI DI RIFERIMENTO: A. Testi primari; B. e B1. Letture critiche. Ulteriori precisazioni bibliografiche, sul reperimento del materiale e sulle modalità di esame saranno fornite all’inizio delle lezioni.

TESTI DI RIFERIMENTO
A. Testi primari
- Virginia Woolf, Mrs Dalloway in Bond Street (il testo sarà fornito dal docente su MOODLE)
- Virginia Woolf, La signora Dalloway (con testo inglese a fronte), a cura di Marisa Sestito, Venezia, Marsilio, 2012.
B. Letture critiche
- Monica Latham, «Clarissa Dalloway’s Itinerary: Narrative Identity Across Texts», in e-Rea. Revue Électronique d'Études sur le Monde Anglophone 13:1 (2015) https://journals.openedition.org/erea/4724?lang=en#tocto1n2
- Paul K. Saint-Amour, “Mrs Dalloway. Of Clocks and Clouds”, in Jessica Berman (ed.), A Companion to Virginia Woolf, Malden, MA – Oxford, Wiley, 2016, pp. 79-94.
- Lisbeth Larsson, “Walking in Upper-Class Westminster – Mrs Dalloway”, in Lisbeth Larsson, Walking Virginia Woolf’s London, Palgrave Macmillan, 2017, pp. 107-13
B1. Letture critiche aggiuntive per studenti non frequentanti
- J.P. Saunders, “Mortal Stain: Literary Allusion and Female Sexuality in ‘Mrs Dalloway in Bond Street’”, in Studies in Short Fiction Newberry, S.C. 15/2 (1978), pp. 139-144.

MODULO 1 e MODULO 2
Il manuale di storia della letteratura di riferimento per il contesto storico-letterario (dal Romanticismo a oggi) è:
- Paul Poplawski, English Literature in Context (Cambridge University Press, 2017 - second edition): capitoli 4, 5, 6, 7, 8.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali in inglese.
Eventuale materiale di sostegno alla didattica (schede di approfondimento, altri testi, immagini, ecc.) utilizzato in classe sarà scaricabile dalla piattaforma MOODLE entro la fine delle lezioni. Questo materiale aggiuntivo non sostituisce, ma affianca la lettura integrale e obbligatoria dei testi primari e critici elencati alla voce “PROGRAMMA > TESTI DI RIFERIMENTO”.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. La prova potrà includere anche la lettura e il commento di brani tratti dai testi in programma (vedi “PROGRAMMA > Testi di riferimento > A. Testi primari”).
Non sono previste prove intermedie.
Gli studenti dovranno presentarsi all’esame con i loro testi primari.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Gli studenti dovranno dimostrare:
1) conoscenza dei testi e dei contesti di riferimento (Conoscere i contenuti dei testi in programma e saperli inserire nel loro contesto storico e culturale. Manuale: nozioni generali relative al contesto storico-letterario e agli autori principali del periodo specificato: dal Romanticismo al Post-modernismo);
2) capacità di commentare criticamente i testi letterari presi in esame (saper discutere e analizzare in modo consapevole i romanzi con l’ausilio dei testi critici in programma);
3) capacità espositiva e proprietà di linguaggio (possedere padronanza espressiva e linguaggio appropriato, anche elaborando personalmente le tematiche trattate).

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale, espresso in 30esimi, risulterà dalla media delle valutazioni assegnate nei due moduli.

Lingua dell'esame

Inglese / English