Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
6
A
L-FIL-LET/10
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
6
A
L-FIL-LET/10
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001146

Coordinatore

Serena Dal Maso

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 13 feb 2023 al 27 mag 2023.

Obiettivi di apprendimento

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di: - conoscere le tappe principali dello sviluppo linguistico dei bambini che acquisiscono la L1 e degli apprendenti che iniziano l’acquisizione di una L2 ad età e in contesti diversi; - applicare gli strumenti di analisi linguistica per riconoscere e discutere i principali fenomeni che caratterizzano l’acquisizione di L1 e di L2 ai diversi livelli di analisi (fonetica, fonologia, morfologia, sintassi e lessico); - sviluppare giudizi critici relativamente alle interpretazioni che sono state fornite nei diversi quadri teorici relativamente ai meccanismi di acquisizione e apprendimento.

Prerequisiti e nozioni di base

L'accesso al corso non prevede alcun prerequisito; tuttavia si consiglia agli studenti di frequentare il corso di ‘Apprendimento delle Lingue’ dopo quello ‘Linguistica Generale’ poiché alcune nozioni di base dell’ambito linguistico saranno particolarmente applicate nell'analisi dei materiali.

Programma

Il corso intende fornire le conoscenze teoriche di base relative agli studi acquisizionali e intordurrà gli studenti alla terminologia specifica della disciplina. In particolare, si approfondiranno nozioni come quelle di apprendimento spontaneo e guidato, apprendimento vs. acquisizione, input, intake e output, diversi tipi di input (input autentico, input modificato, motherese, foreigner talk), sequenze di acquisizione, etc.
Verranno inoltre affrontati alcuni aspetti metodologici della ricerca acquisizionale, verranno descritte le tecniche sperimentali on-line e off-line e se ne discuteranno vantaggi e limiti.
Il corso presenterà poi in prospettiva storica le principali teorie proposte per spiegare i processi di apprendimento della L1 e L2 facendo riferimento principalmente alle teorie del comportamentismo, dell’innatismo e del cognitivismo. In questo quadro verranno particolarmente approfondite le teorie elaborate per le lingue seconde: l'analisi contrastiva, l'analisi dell'errore, l'ipotesi Monitor, l'ipotesi dell'output e dell'interazione. Infine si discuterà l’approccio dell’interlingua.
Si accennerà inoltre ai recenti studi sul ruolo della memoria nell’acquisizione delle lingue e alle implicazioni di queste teorie sull’elaborazione delle lingue (L1 e L2).
Infine, verranno discussi alcuni dei fattori che causano variabilità individuale dell’apprendimento, in particolare l’età, l’attitudine e la motivazione.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso prevede sia lezioni frontali che momenti di lavoro e discussione di gruppo su compiti o argomenti proposti dalla docenti e che potranno prevedere l'uso della piattaforma Moodle. Le slides impiegate in aula saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle e costituiranno parte integrante del programma del corso, assieme al manuale di riferimento.
I contenuti dell’esame sono i medesimi per studenti frequentanti e non frequentanti.
Il corso sarà tenuto in italiano. Gli studenti Erasmus che fossero in difficoltà con la lingua sono pregati di mettersi in contatto con la docente durante il corso e in ogni caso prima dell'esame.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta della durata di 70 minuti che verrà svolta sul Moodle.
L'esame comprende indicativamente 18 domande, articolate secondo i seguenti principi:
- 10 domande a risposta multipla o a risposta breve saranno vòlte a verificare la conoscenza delle principali nozioni presentate e discusse durante il corso;
- 2 domande aperte accerteranno la capacità degli studenti di applicare le nozioni teoriche alla descrizione dei fenomeni linguistici tipici dell’acquisizione (saranno proposti per lo più esercizi di riconoscimento, descrizione e spiegazione dei fenomeni linguistici);
- 3 domande aperte intendono verificare la capacità degli studenti di discutere in maniera critica e autonoma le principali proposte interpretative avanzate nel quadro dei diversi approcci teorici.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

I criteri in base ai quali verranno valutate le prove sono:
- correttezza sostanziale delle risposte ed esaustività dei contenuti
- possesso di adeguate capacità di analisi
- chiarezza espressiva e la capacità argomentativa (specificamente, padronanza espressiva e conoscenza del linguaggio specifico della materia)

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale sarà costituito dal risultato della prova scritta. Il voto sarà espresso in trentesimi e verrà comunicati agli iscritti alla prova tramite la piattaforma ESSE3 e verbalizzato direttamente.

Lingua dell'esame

Italiano / Italian