Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
6
A
L-FIL-LET/10
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
6
A
L-FIL-LET/10
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002911

Coordinatore

Annalisa Pes

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 26 set 2022 al 23 dic 2022.

Obiettivi di apprendimento

Scopo del corso è quello di fornire agli studenti: - una conoscenza di base della storia dell’imperialismo britannico; - una conoscenza di base delle teorie postcoloniali. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - articolare una lettura critica dei testi letterari in programma sulla base delle teorie critiche illustrate durante il corso; - esprimersi e argomentare sui contenuti del corso in lingua inglese in modo chiaro e coerente.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richieste conoscenze preliminari

Programma

DIASPORAS IN ANGLOPHONE LITERATURES
MODULO 1 (A. Pes, 24 ore, 4 cfu)
Dopo un’introduzione generale degli studi postcoloniali e dei principali strumenti teorici e contributi critici in questa area, il modulo prevede la presentazione e trattazione del romanzo The Secret River dell’autrice australiana Kate Grenville. Partendo dalla presentazione del contesto storico coloniale di inizio Ottocento in cui è ambientato il romanzo, verrà affrontata la lettura e analisi del testo soffermandosi sulle caratteristiche dell’esperienza diasporica dalla Gran Bretagna al continente australiano e sugli aspetti ad essa legati, quali la costruzione/decostruzione/trasformazione dell’identità, le questioni dell’appartenenza e della dislocazione, le conseguenze dell’invasione britannica sulla popolazione indigena, la (ri-)scrittura/rimozione della storia coloniale e la necessaria presa di coscienza in epoca contemporanea.
TESTI DI RIFERIMENTO
Testo primario
- Kate Grenville, The Secret River (qualsiasi edizione in inglese)
Letture critiche
- S. Kossew, “Voicing the “Great Australian Silence”: Kate Grenville’s Narrative of Settlement in The Secret River”, Journal of Commonwealth Literature, 42, 2, 2007, pp. 7-18
- D. Herrero, “Crossing The Secret River: From Victim to Perpetrator, or the Silent/Dark Side of the Australian Settlement”, Atlantis, 2014, vol:36, pp. 87 -105
Letture critiche aggiuntive per studenti non frequentanti
- Anouk Lang, “Going Against the Flow: The Secret River and Colonialism’s Structuring Oppositions”, Postcolonial Text, vol. 9, n. 1, 2014, pp. 1-16
MODULO 2 (C. Sassi, 12 ore, 2 cfu)
Il modulo affronterà la lettura e analisi di The Old Drift dell’autrice zambiana Namwali Serpell. Il romanzo, tra saga familiare e fantascienza, narra le vicende di tre generazioni di zambiani, dai primi decenni del 20 secolo ad oggi, seguendo i loro complessi movimenti migratori in diversi paesi
TESTI DI RIFERIMENTO
Testo primario
- Namwali Serpell, The Old Drift (qualsiasi edizione in inglese)
Letture critiche
-S. Goyal, “Playing with the Book: Namwali Serpell on the 'Great Zambian Novel” Wasafiri, 2020, Vol.35 (1), p.42-47. https://web.p.ebscohost.com/ehost/pdfviewer/pdfviewer?vid=0&sid=ce4ed848-4e53-4614-8d9c-4af0a78c9db4%40redis
Letture critiche aggiuntive per studenti non frequentanti
-A. Monaco, “Narrative Form and Palimpsestic Memory in Namwali Serpell’s The Old Drift” Simplegadi 2020, Vol.18 (20), p.92-106. https://le-simplegadi.it/article/view/1128/0
MODULO 1 e 2
Manuale di riferimento
-John McLeod, Beginning Postcolonialism, Manchester University Press (pref. 2^ edizione) [cap. 1, 2, 3, 7]
Il presente programma è valido per due anni (sino alla sessione invernale 2025 inclusa)

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali in inglese.
Gli studenti sono tenuti a iscriversi e consultare la webclass relativa al corso sulla piattaforma e-learning.
Eventuale materiale di sostegno alla didattica (schede di approfondimento, altri testi, immagini, ecc.) utilizzato in classe sarà scaricabile dalla piattaforma MOODLE entro la fine delle lezioni. Questo materiale aggiuntivo non sostituisce, ma affianca la lettura integrale e obbligatoria dei testi primari e critici in programma.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale in inglese. La prova potrà includere anche la lettura e il commento di brani tratti dai testi in programma.
Non sono previste prove intermedie.
Gli studenti dovranno presentarsi all’esame con i loro testi primari.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Gli studenti dovranno dimostrare: - conoscenza dei testi e dei contesti di riferimento (Conoscere i contenuti dei testi in programma e saperli inserire nel loro contesto storico e culturale; - capacità di commentare criticamente i testi letterari presi in esame (saper discutere e analizzare in modo consapevole i romanzi con l’ausilio dei testi critici in programma); - capacità espositiva e proprietà di linguaggio (possedere padronanza espressiva e linguaggio appropriato, anche elaborando personalmente le tematiche trattate).
Saranno eventualmente valutate molto positivamente le capacità di elaborazione critica ed approfondimento degli argomenti trattati.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale, espresso in 30esimi, risulterà dalla media delle valutazioni assegnate nei due moduli.

Lingua dell'esame

Inglese/English