Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta
Letteratura italiana
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta
Letteratura italiana
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Littérature française 3 (2022/2023)
Codice insegnamento
4S002946
Crediti
9
Lingua di erogazione
Francese
Offerto anche nei corsi:
- Littérature française 3 del corso Laurea in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali [L-11]
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE
L'insegnamento è organizzato come segue:
Parte I
Parte II
Obiettivi di apprendimento
In conformità con la periodizzazione in vigore per gli insegnamenti di letteratura francese delle varie annualità (primo anno: dal 1850 all’età contemporanea; secondo anno: Settecento e prima metà del XIX secolo; terzo anno: Cinque e Seicento), il corso di Littérature française 3 si propone di introdurre gli studenti allo studio approfondito e critico della letteratura francese del Cinquecento e del Seicento nonché della cultura artistica e filosofica di tale periodo storico. Il docente intende inoltre fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici necessari all’analisi letteraria e linguistica dei testi presi in esame. Le lezioni, tenute in lingua francese, hanno inoltre lo scopo di migliorare il livello linguistico dei discenti. Le lezioni si svolgeranno con delle lezioni frontali e attraverso attività di carattere seminariale. Saranno inoltre organizzati dei corsi di recupero. Alla fine del corso lo studente dovrà mostrare di conoscere le linee principali della letteratura francese dei due secoli studiati (principali correnti letterarie, autori ed opere), di conoscere in modo approfondito e critico autori e testi studiati nel corso. Dovrà inoltre essere capace di esprimere in lingua francese gli argomenti del corso.
Prerequisiti e nozioni di base
Secondo i criteri di propedeuticità, lo studente deve aver superato gli esami di Letteratura francese 1, Letteratura francese 2, Lingua francese 1 e Lingua francese 2.
Programma
a. La dame de Roberval, Olympe et les autres femmes de l’Ile
Testi
Marguerite de Navarre, L’Heptaméron, éd. Nicole CAZAURAN et Sylvie LEFÈVRE, Paris, Gallimard, Folio classique, 2000 (nouvelle n. 67, Dame de Roberval)
Karolia RAMQVIST, La femme-ourse, Babélio, 2020
Jacques GREVIN, L'Olimpe de Jacques Grévin. Ensemble les autres œuvres poëtiques dudit auteur, Paris, Estienne, 1560 (en ligne : https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k71457q) testo fornito dalla docente in PDF
b. Le Théâtre de Jacques Grévin
Jacques GREVIN, César, édition critique et notes par E. S. Ginsberg, Genève-Paris, Droz-Minard, 1971
Jacques GREVIN, César par M. Mazzocchi Doglio, in La tragédie à l’époque d’Henri II et de Charles IX (1561-1566), «Théâtre français de la Renaissance», I, 2, Florence-Paris, Olschki-PUF, 1989, pp. 1-52.
Jacques GREVIN., La Trésorière et Les Esbahis, in La comédie à l’époque d’Henri II et de Charles IX (1561-1568), par Catherine Douël Dell’Agnola, «Théâtre français de la Renaissance», I, 7, Florence-Paris, Olschki-PUF, 1995, pp. 33-71 et 73-177.
Jacques GREVIN, La Tresorière. Les Esbahis. Comédies, éd. critique avec introduction et notes par E. Lapeyre, Paris, Champion, 1980
Textes critiques
Marguerite de Navarre:
M. AUDET, La bibliothèque d’une reine : les lectures de Marguerite de Navarre, Sciences et littérature : actes du VIIe colloque Jeunes chercheurs du CIERL (8-9 juin 2007, Université Laval, Québec), Solange Lemaitre-Provost et Esther Quellet (dir.), Paris, Hermann, 2013, pp. 215-236.
N. VIET, Caméron, Décaméron, Heptaméron : la genèse de l’Heptaméron au miroir des traductions françaises de Boccace, « Seizième Siècle », n° 8, 2012, Les textes scientifiques à la Renaissance, V. Giacomotto-Charra et J. Vons (dir.), pp. 287-302, https://www.persee.fr/doc/xvi_1774-4466_2012_num_8_1_1058
N. CAZAURAN, Le langage ‘biblien’ des devisants de L'Heptaméron, « Bibliothèque d’Humanisme et Renaissance », n° 70, Genève, 2008, pp. 281-200.
R. GORRIS CAMOS, Le fleuve et le pré: rhétorique du cœur et de l’esprit dans L’Heptaméron de Marguerite de Navarre, in Pratiques de la rhétorique dans la littérature de la fin du Moyen Age et de la première modernité, Actes du Colloque de Wolfenbüttel (D), 9-11 octobre 2003, Herzog August Bibliothek, Turnhout, Brepols, 2008, pp. 65-88
Sulla nouvelle 67 :
M. BIDEAUX, Roberval, la Damoiselle et le Gentilhomme, Paris, Classiques Garnier, 2001
C. LA CHARITÉ, « Les questions laissées en suspens par le ‘Brief recit’ (1545) de Cartier et les réponses de la nouvelle 67 de L'Heptaméron (1559) de Marguerite de Navarre », Œuvres et Critiques, n° 36 / 1, Tübingen, 2011, p. 91-109
F. LESTRINGANT, « La demoiselle dans l'île. Prolégomènes à une lecture de laNouvelle 67 », Lire L'Heptaméron de Marguerite de Navarre, 2005, p. 183-196 (repris dans Bribes d’îles. La littérature en archipel de Benedetto Bordone à Nicolas Bouvier, Paris, Classiques Garnier, 2019, p. 72-80)
L. B. REZVANI, « The Heptaméron's 67th Tale : Marguerite de Navarre’s Humble Heroine Confronts the Querelle des femmes and Catholic Tradition », Romance Notes, 52, 2012, p. 43-50.
L. B. REZVANI, « Nature and Nourishment, Bodies and Beasts : The Heptaméron’s Portrayal of Marguerite de Roberval’s Marooning », Dalhousie French Studies, 102, 2014, p. 3-7.
Cf. la Bibliographie d’Agrégation, 2021 file:///C:/Users/user/Desktop/Biblio%20SFDES%20Heptamron%20Agrgation%202021%20WEB%20VDEF.pdf
Grévin:
R. GORRIS CAMOS, « J’eusse tousjours vescu au pied de ma montaigne » : Du Bellay et Grévin, cygnes romains, in Le Cygne : Du Bellay et l’Italie, Atti dei Convegni DUBI I-II-III, a cura di R. Gorris et D. Speziari, « Sidera », 2021, pp. 1-51
R. GORRIS CAMOS, Une Muse obstinée : l’Olimpe, un canzoniere à l’écoute des savoirs, in Une muse parfaite : Jacques Grévin, poète et homme de science, Torino, Bollati Boringhieri, 2022
Per la storia della letteratura francese del Rinascimento:
Per la storia della letteratura francese del Cinquecento e del Seicento verrà organizzato un seminario di introduzione alla letteratura del Rinascimento e dell’età classica e agli altri generi oggetto del corso:
F. LESTRINGANT, J. RIEU, A. TARRÊTE, Littérature française du XVIe siècle, Paris, PUF, 2000.
oppure:
R. CRESCENZO, Histoire de la littérature française du XVIe siècle, “Unichamp”, Paris, Champion, 2001.
oppure:
F. LESTRINGANT - M. ZINK dir., Histoire de la France Littéraire, Naissances, Renaissances, Moyen Age-XVIe siècle, Paris, PUF, 2006, capp. 3 e 4 (la parte concernente il Rinascimento).
Antologia Il Cinquecento, a cura di Anna Bettoni e Bruna Conconi, Milano, LED, 1996
Storia europea della letteratura francese. Vol. 1: Dalle origini al Seicento, a cura di L. Sozzi, Torino, Einaudi, 2013
Bibliografia
Modalità didattiche
L'insegnamento si svolgerà in lezioni frontali e con seminari di approfondimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione avverrà tramite accertamento orale delle conoscenze relative al Corso.
Criteri di valutazione
Saranno oggetto di valutazione: la qualità dell'espressione orale in francese, la chiarezza e la coerenza dell'argomentazione, la completezza delle informazioni e la capacità di approfondire criticamente le conoscenze acquisite.
Criteri di composizione del voto finale
Voto in trentesimi
Lingua dell'esame
Francese