Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Project work/stage
9
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006138

Crediti

6

Lingua di erogazione

Tedesco de

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 13 feb 2023 al 27 mag 2023.

Obiettivi di apprendimento

Al termine del corso, caratterizzato da costante verifica formativa degli obiettivi immediati, intermedi e finali, gli studenti sono in grado di: - distinguere tra testi e pseudotesti; - riconoscere testi specialistici sulla base di determinate caratteristiche linguistiche inerenti, in modo particolare, al lessico e alla sintassi; - descrivere i tratti caratterizzanti testi di natura argomentativa; - individuare le più importanti mosse e regole argomentative con riferimento a diverse Textsorten; - analizzare testi divulgativi di natura economica, commerciale e turistica; - presentare oralmente i testi analizzati; - scrivere tesine inerenti alle analisi svolte.

Prerequisiti e nozioni di base

Per sostenere l'esame è necessario avere superato l'esame di Varietäten des Deutschen 1.
____________________________________________________
Um an der Prüfung teilnehmen zu dürfen, müssen die Studierenden Varietäten des Deutschen 1 bestanden haben.

Programma

“Introduzione alla comprensione di testi scritti, divulgativi, relativi all'ambito turistico, economico e commerciale”.
Nella prima fase del corso, a carattere teorico, saranno introdotti alcuni concetti e metodi fondamentali della “linguistica testuale”, ambito di studio classico della linguistica tedesca, e della teoria dell’argomentazione. Fra i concetti fondamentali sono da annoverarsi i criteri di testualità (coesione, coerenza, intenzionalità, accettabilità, informatività, situazionalità, intertestualità), i principi costitutivi e regolativi del testo (efficienza, efficacia e adeguatezza) e l’analisi delle principali funzioni comunicative, sulla cui base sarà proposta una classificazione generale dei vari tipi di testo. Oltre a ciò saranno presi in considerazione i tratti caratterizzanti i testi di tipo argomentativo. Nella seconda fase del corso, a carattere applicativo, saranno presi in esame alcuni tipi di testo maggiormente rilevanti per gli obiettivi formativi e le prospettive professionali del corso di laurea, nelle fattispecie testi relativi agli ambiti turistico, economico e commerciale.
In generale, il programma del corso vale sia per gli studenti frequentanti sia per quelli non frequentanti; tuttavia, gli studenti non frequentanti dovranno contattare in tempo utile le docenti di ciascun modulo, al fine di ottenere spiegazioni dettagliate sul programma e sulla modalità di esame.
Le lezioni sono tenute in lingua tedesca.
Riferimenti bibliografici (A lezione saranno date indicazioni sui materiali da acquistare)
Beaugrande, Robert-A. de / Dressler, Wolfgang U. (1981), Einführung in die Textlinguistik, Tübingen, Niemeyer.
Brinker, Klaus (2010), Linguistische Textanalyse. Eine Einführung in Grundbegriffe und Methoden, Berlin, Schmidt.
Cantarini, Sibilla (2012), „Grundkategorien der Argumentationstheorie: der theoretische Ansatz von Sorin Stati”. In: Studia Universitatis Babes-Bolyai, Philologia, LVII, 3, 189-205.
Cantarini, Sibilla (2015), „L’anaphore dans l’allemand économique“. In: P. Frassi, G. Tallarico (Hrsg.), Autrement dit : définir, reformuler, gloser. Hommage à Pierluigi Ligas, Paris, hermann, 109-129.
Cantarini, Sibilla / Brunello, Fabio (2018), Bildung und Verwendung von Neologismen in der deutschen Wirtschaftssprache der Gegenwart, Milano, EDUCatt.
Kienpointner, Manfred (1992), Alltagslogik: Struktur und Funktion von Argumentationsmustern, Stuttgart-Bad Cannstatt, frommann-holzboog.
Kienpointner, Manfred (1996), Vernünftig argumentieren, Reinbeck bei Hamburg, Rowohlt.
Stati, Sorin (2002), Principi di analisi argomentativa. Retorica, logica, linguistica. Bologna, Pàtron.
Taino, Piergiulio (2005), „Fugenelemente in der deutschen Wirtschaftssprache“. In: C. Di Meola, A. Hornung, L. Rega (Hrsg.), Perspektiven Eins, Roma, Istituto Italiano di Studi Germanici, 103-114.
____________________________________________________
„Einführung in das Verständnis von schriftlichen populärwissenschaftlichen Texten im touristischen, ökonomischen und kaufmännischen Bereich.“
In der ersten, den theoretischen Charakter des Seminars betreffenden Phase, werden einige Begriffe und fundamentale Methoden der Textlinguistik, Bereich des klassischen Studiums der deutschen Linguistik, und der Argumentationstheorie eingeführt. Zu den Hauptbegriffen der Textlinguistik zählen die sieben Kriterien der Textualität (Kohäsion, Kohärenz, Intentionalität, Akzeptabilität, Informativität, Situationalität, Intertextualität), die drei konstitutiven und regulativen Prinzipien des Textes (Effizienz, Effektivität, Angemessenheit) sowie die Analyse der wesentlichen kommunikativen Funktionen, auf deren Basis eine generelle Klassifizierung der verschiedenen Textsorten vorgeschlagen wird. Darüber hinaus werden bezeichnende Züge und Kategorien der argumentativen Texte behandelt. In der zweiten Phase der Lehrveranstaltung werden Texte in den Bereichen Tourismus, Wirtschaft und Handel analysiert, die hauptsächlich für die Bildungsziele und die professionellen Perspektiven des Studiums relevant sind.
Das Programm der Lehrveranstaltung gilt sowohl für „Studenti frequentanti“ (Studierende, die das Seminar besuchen) als auch für „Studenti non frequentanti“ (Studierende, die das Seminar nicht besuchen). Die „Studenti non frequentanti“ sollen aber die Dozentin kontaktieren, um detaillierte Erklärungen über das Programm und das Prüfungsstoff zu erhalten.
Die Vorlesungen werden auf Deutsch gehalten.
Bibliographie (Hinweise auf den zu kaufenden Materialien werden in der Vorlesung gegeben)
Beaugrande, Robert-A. de / Dressler, Wolfgang U. (1981), Einführung in die Textlinguistik, Tübingen, Niemeyer.
Brinker, Klaus (2010), Linguistische Textanalyse. Eine Einführung in Grundbegriffe und Methoden, Berlin, Schmidt.
Cantarini, Sibilla (2012), „Grundkategorien der Argumentationstheorie: der theoretische Ansatz von Sorin Stati”. In: Studia Universitatis Babes-Bolyai, Philologia, LVII, 3, 189-205.
Cantarini, Sibilla (2015), „L’anaphore dans l’allemand économique“. In: P. Frassi, G. Tallarico (Hrsg.), Autrement dit : définir, reformuler, gloser. Hommage à Pierluigi Ligas, Paris, hermann, 109-129.
Cantarini, Sibilla / Brunello, Fabio (2018), Bildung und Verwendung von Neologismen in der deutschen Wirtschaftssprache der Gegenwart, Milano, EDUCatt.
Kienpointner, Manfred (1992), Alltagslogik: Struktur und Funktion von Argumentationsmustern, Stuttgart-Bad Cannstatt, frommann-holzboog.
Kienpointner, Manfred (1996), Vernünftig argumentieren, Reinbeck bei Hamburg, Rowohlt.
Stati, Sorin (2002), Principi di analisi argomentativa. Retorica, logica, linguistica. Bologna, Pàtron.
Taino, Piergiulio (2005), „Fugenelemente in der deutschen Wirtschaftssprache“. In: C. Di Meola, A. Hornung, L. Rega (Hrsg.), Perspektiven Eins, Roma, Istituto Italiano di Studi Germanici, 103-114.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Metodi di insegnamento: frontale, lavoro di gruppo, flipped classroom.
____________________________________________________
Unterrichtsmethode: Frontalunterricht, in kleinen Gruppen, flipped classroom.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è sia scritto (tesina) sia orale (presentazione PowerPoint). Poiché si prevede che gli studenti frequentanti debbano tenere alla fine del corso una presentazione PowerPoint e scrivere una breve tesina, gli studenti che non frequentano regolarmente le lezioni dovranno concordare con la docente di ciascun modulo il contenuto di una tesina.
____________________________________________________
Es handelt sich um eine mündliche und eine schriftliche Prüfung (PowerPoint-Präsentation und Hausarbeit). Die Studierenden sollen Texte am Ende des Seminars präsentieren und eine kurze Hausarbeit schreiben. Die Studierenden, die das Seminar nicht (regelmäßig) besuchen,
müssen den Inhalt einer Hausarbeit mit der Dozentin des jeweiligen Moduls vereinbaren.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

- Ideazione, pianificazione e organizzazione del testo (orale o scritto) ;
- coesione e coerenza testuale;
- ricchezza e padronanza lessicale;
- correttezza grammaticale;
- ampiezza e precisione delle conoscenze e della letteratura secondaria citata;
- espressione di giudizi critici e valutazioni personali.
____________________________________________________
- Konzeption, Planung und Organisation des (mündlichen oder schriftlichen) Textes;
- Kohäsion und Kohärenz des Textes;
- Umfang und Beherrschung des Wortschatzes;
- grammatische Korrektheit;
- Umfang und Genauigkeit der zitierten Sekundärliteratur;
- Ausdruck kritischer Bewertungen und persönlicher Einschätzungen.

Criteri di composizione del voto finale

Studenti frequentanti: presentazione PowerPoint = 1/2 del voto complessivo, tesina = 1/2 del voto complessivo. Studenti non frequentanti: tesina 1 = 1/2 del voto complessivo, tesina 2 = 1/2 del voto complessivo.
________________________________________________________________
Studierende, die das Seminar besuchen: Hausarbeit = 1/2 der Gesamtnote, PowerPoint-Präsentation = 1/2 der Gesamtnote. Studierende, die das Seminar nicht besuchen, Hausarbeit 1 = 1/2 der Gesamtnote, Hausarbeit 2 = 1/2 der Gesamtnote.

Lingua dell'esame

Tedesco/Deutsch/German