Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Infermieristica generale e metodologia applicata
Fondamenti biomolecolari della vita
Fondamenti morfologici e funzionali della vita
Fisiopatologia applicata all'infermieristica
Promozione della salute e della sicurezza
English for Nursing
Tirocinio professionalizzante (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Applicazione dei processi diagnostici e terapeutici
Infermieristica clinica della cronicita'
Infermieristica clinica in area chirurgica
Infermieristica clinica in area medica
Relazione di aiuto nei processi assistenziali
Tirocinio professionalizzante (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Infermieristica clinica in area materno-infantile
Infermieristica clinica nella criticita' vitale
Metodologia dell'infermieristica basata sulle evidenze
Metodologie di intervento nella comunita'
Organizzazione sanitaria e dei processi assistenziali
Principi legali, bioetici e deontologici dell'esercizio professionale
Tirocinio professionalizzante (terzo anno)
Corso Basic Life Support and defibrillation
- Corso Basic Life Support and defibrillation [Gruppo 1]
- Corso Basic Life Support and defibrillation [Gruppo 2]
- Corso Basic Life Support and defibrillation [Gruppo 3]
- Corso Basic Life Support and defibrillation [Gruppo 4]
- Corso Basic Life Support and defibrillation [Gruppo 5]
- Corso Basic Life Support and defibrillation [Gruppo 6]
- Corso Basic Life Support and defibrillation [Gruppo 7]
- Corso Basic Life Support and defibrillation [Gruppo 8]
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Infermieristica generale e metodologia applicata
Fondamenti biomolecolari della vita
Fondamenti morfologici e funzionali della vita
Fisiopatologia applicata all'infermieristica
Promozione della salute e della sicurezza
English for Nursing
Tirocinio professionalizzante (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Applicazione dei processi diagnostici e terapeutici
Infermieristica clinica della cronicita'
Infermieristica clinica in area chirurgica
Infermieristica clinica in area medica
Relazione di aiuto nei processi assistenziali
Tirocinio professionalizzante (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Infermieristica clinica in area materno-infantile
Infermieristica clinica nella criticita' vitale
Metodologia dell'infermieristica basata sulle evidenze
Metodologie di intervento nella comunita'
Organizzazione sanitaria e dei processi assistenziali
Principi legali, bioetici e deontologici dell'esercizio professionale
Tirocinio professionalizzante (terzo anno)
Corso Basic Life Support and defibrillation
- Corso Basic Life Support and defibrillation [Gruppo 1]
- Corso Basic Life Support and defibrillation [Gruppo 2]
- Corso Basic Life Support and defibrillation [Gruppo 3]
- Corso Basic Life Support and defibrillation [Gruppo 4]
- Corso Basic Life Support and defibrillation [Gruppo 5]
- Corso Basic Life Support and defibrillation [Gruppo 6]
- Corso Basic Life Support and defibrillation [Gruppo 7]
- Corso Basic Life Support and defibrillation [Gruppo 8]
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fisiopatologia applicata all'infermieristica [Matricole dispari] (2022/2023)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei concetti base riguardanti le principali malattie ed i processi patogenetici fondamentali, per consentire di correlare i meccanismi omeostatici cellulari alle alterazioni delle funzioni d’organo e alle manifestazioni cliniche di malattia. Si propone inoltre lo studio dei principi base della farmacologia, in particolare dei meccanismi di farmacocinetica e farmacodinamica, e introduce lo studente a comprendere e valutare il profilo di beneficio e rischio dei farmaci. Si propone inoltre di sviluppare nello studente un approccio orientato alla definizione dei problemi, alla scelta degli interventi di prevenzione e gestione delle alterazioni della funzione respiratoria,urinaria e intestinale,alla rilevazione e accertamento multidimensionale del dolore. MODULO FARMACOLOGIA GENERALE: il corso intende fornire nozioni generali sulle funzioni e sull’utilizzo dei farmaci, negli ambiti della farmacodinamica, farmacocinetica, farmacoepidemiologia e farmacovigilanza. Le nozioni di farmacologia sono propedeutiche allo sviluppo di capacità proprie dell'infermiere nella gestione e nel controllo delle terapie farmacologiche e nell'educazione ai pazienti. Il modulo di farmacologia generale è propedeutico allo studio delle singole classi di farmaci, che inizia dai farmaci antiinfiammatori e antibatterici e che si completerà nel modulo di farmacologia clinica. MODULO SEMEIOTICA E FISIOPATOLOGIA: Il corso fornisce allo studente i concetti fondamentali della fisiopatologia e della semeiotica, implicati nell'attivazione del danno d'organo e nello sviluppo delle principali malattie. Verranno selezionate le informazioni necessarie alla comprensione dell'insieme di eventi che portano alla malattia usando un approccio pratico che riesca ad inquadrare il problema mantenendo l'attenzione dello studente. Eventuali approfondimenti saranno riservati alle lezioni che specificatamente trattano l'organo e l'apparato. Ogni alterazione fondamentale sarà esplorata nell'ambito di uno specifico organo e verranno chiarite le diverse manifestazioni peculiari dell'organo stesso. Durante le lezioni si parlerà anche della semeiotica e cioè della capacità di cogliere i segni obiettiviabili che caratterizzano le malattie. La trattazione della semeiotica sarà effettuata dopo aver trattato la fisiopatologia dei vari organi. Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di conoscere i meccanismi generali che portano alla malattia e individuarne le caratteristiche. MODULO INFERMIERISTICA CLINICA I e II: il corso fornisce agli studenti i contenuti e la metodologia assistenziale di base e clinica relativamente alle aree di bisogno della persona assistita e alle cure infermieristiche "fondamentali". In particolare il corso intende sviluppare negli studenti un approccio orientato alla definizione dei problemi, alla scelta degli interventi di prevenzione e gestione, all’ identificazione dei dati utili per valutare l'efficacia degli interventi di gestione in riferimento alle alterazioni della funzione respiratoria e di eliminazione, alla rilevazione e accertamento multidimensionale del dolore. Saranno privilegiate durante l’insegnamento metodi di didattica frontale associate a momenti di applicazione dei contenuti trattati a situazioni assistenziali (esercitazioni guidate, proiezioni di video, analisi di casi clinici, saranno utilizzate letture di testimonianze per analizzare e riflettere sulle percezioni e sui bisogni dei pazienti e famigliari). MODULO PATOLOGIA GENERALE: Il corso svilupperà alcuni argomenti di Patologia Generale propedeutici alla comprensione dei meccanismi di base delle malattie. La Patologia Generale si situa in un punto critico, all'incrocio tra scienza di base e clinica. Verranno studiati principi generali dei disordini dell'omeodinamica dei sistemi complessi, principali fattori patogeni esogeni e endogeni, danno biologico, reazioni al danno, con particolare riferimento all'infiammazione, ai processi di guarigione o di cronicizzazione, immunità, emostasi e trombosi, patologia vascolare e nozioni di oncologia generale. Il corso si propone quindi di stabilire i legami essenziali tra manifestazioni cliniche e meccanismi fondamentali, facilitando la comprensione delle basi concettuali della malattia.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono presenti propedeucità obbligatorie.
Conoscenze di base nel campo della biologia, della biochimica, dell'anatomia e della fisiologia sono necessarie per poter seguire il corso.
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
L’esame è suddiviso in due blocchi così definiti:
Blocco A – Patologia generale, Semeiotica e fisiopatologia: 30 punti con quesiti a scelta multipla (15 domande ciascuna da 1 punto per ciascun modulo)
Blocco B – Farmacologia generale, Infermieristica Clinica II: 35 punti (15 in Farmacologia con 15 quesiti a scelta multipla da un punto) e 20 in Infermieristica (quesiti a scelta multipla da 1 punto o una o due domande a risposta aperta)
Punteggio massimo per l’esame completo è 65 punti.
Lo studente supera l’esame se ottiene almeno 39 punti e la sufficienza nei due blocchi: almeno 18 punti nel Blocco A (con un minimo di almeno 6 punti in ogni materia) e almeno 21 punti nel Blocco B
Lo studente può ripetere un singolo blocco se arriva alla sufficienza nell’altro; il blocco in sospeso deve essere recuperato entro la sessione di esami successiva.
Lo studente se vuole può rifiutare il voto in un singolo blocco che va in questo caso gestito come se fosse insufficiente in accordo alle regole sopra riportate.
Se nella ripetizione lo studente non raggiunge la sufficienza nella parte in sospeso deve ripetere l'intero esame.
Il voto finale è legato al punteggio raggiunto secondo questa tabella:
punti----voto
65-64-63= voto 30 e lode
62-61-60 = voto 30
59-58-57 =voto 28
56-55 =voto 27
54-53 =voto 26
52-51 =voto 25
50-49 =voto 24
48-47 =voto 23
46-45 =voto 22
44-43 =voto 21
42-41 =voto 20
40 =voto 19
39 =voto 18
<39 = respinto