Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000109

Crediti

8

Coordinatore

Stefania Colombo

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'

Crediti

2

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

GERIATRIA

Crediti

1

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

MEDICINA RIABILITATIVA

Crediti

1

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

ENDOCRINOLOGIA

Crediti

1

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

MEDICINA INTERNA

Crediti

1

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

NEUROLOGIA

Crediti

1

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di favorire negli studenti lo sviluppo di un approccio alla gestione clinica ed assistenziale dellepersone affette da malattia ad andamento cronico che le accompagnano durante la loro quotidianità e per l’intera esistenza. Verranno approfonditi aspetti fisiopatologici, clinici, assistenziali ed educativi di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità, sia nella situazione di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità. Sarà considerato l’impatto e il vissuto della malattia sulla vita del paziente e sulla famiglia e verrannoesplorati gli aspetti di riabilitazione e palliativi rispetto ai sintomi nello stadio avanzato. Nello specifico, l’insegnamento si propone di:-riconoscere i problemi nelle diverse fasi della dinamica evolutiva della malattia: stabilità, riacutizzazionee fase avanzata-sviluppare competenze assistenziali ed educative verso lapersona efamiglia nelle fasi di stabilità-instabilità, nei processi di transizione, e nel ridefinire il proprio stile di vita, adattarsi a regimi terapeutici continuativi, a prevenire le complicanze -considerare paziente e famiglia partner competenti nel piano di cura;-promuovere un approccio palliativo nella gestione dei sintomi e del dolore durante tutte le fasi di malattia e nel fine vitaQuesto insegnamentosi costruisce sulle conoscenze del 1° anno di “Infermieristica Generale e Metodologia applicata” e “Fisiopatologia applicata all’infermieristica” (principi di caring: centralità della famiglia, sostenere l’autocura, empowerment; deficit di mobilità edipendenza nelle ADL; accertamento dello stato nutrizionale; il dolore). I contenuti sono collegati ai moduli di “Educazione terapeutica” e di “Infermieristica di comunità” per il trend di dimissione precoce e necessità di supporto al momento della dimissione; al modulo di “Anestesiologia e terapia antalgica” (Fisiologia e fisiopatologia della trasmissione del dolore).L’insegnamento si integra inoltre con i Laboratori professionali previsti per il 2° anno di corso (Sviluppare abilità di autocura in una persona con diabete; Prendere decisioni per la gestione del paziente con cirrosi epatica in fase acuta e cronica). MODULO ENDOCRINOLOGIA: Conoscenza ed abilità di tipo infermieristico nella diagnosi, gestione e terapia del diabete mellito e delle altre principali patologie endocrine. MODULO GERIATRIA: L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità sia nella situazione di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità. Considera i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle problematiche cronico degenerative. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e gestione dei problemi attuali e potenziali in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali e sulla promozione e sviluppo di competenze ed abilità di autocura. MODULO INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE: Saper descrivere l’ambito delle cure palliative e identificare obiettivi e metodi di presa in carico delle persone coinvolte e delle loro famiglie. Identificare gli approcci più appropriati alle singole fasi del percorso di malattia MODULO INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA': Il modulo di insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità sia nella situazione di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità. Considera i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle problematiche cronico degenerative. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e gestione dei problemi attuali e potenziali in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali e sulla promozione e sviluppo di competenze ed abilità di autocura. MODULO MEDICINA INTERNA Il corso si propone di fornire conoscenze sui processi fisiopatologici e dei principali percorsi diagnostico-terapeutici dei principali quadri clinici quali cirrosi epatica, polmoniti e focolai broncopolmonari, gastriti e ulcere gastriche, malattie infiammatorie croniche dell’intestino, insufficienza renale acuta e cronica. In riferimento alle malattie trattate, lo studente, sulla base della conoscenza, deve essere in grado di: i) riconoscere i segni e i sintomi principali delle malattie trattate ed ii) acquisire alcuni cenni fondamentali per la gestione terapeutica. MODULO MEDICINA RIABILITATIVA: L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità sia nella situazione di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità. Considera i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle problematiche cronico degenerative. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e gestione dei problemi attuali e potenziali in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali e sulla promozione e sviluppo di competenze ed abilità di autocura. MODULO NEUROLOGIA: Acquisire le conoscenze di base dell'anatomia e della fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico, dell’eziopatogenesi, della fisiopatologia delle principali sindromi neurologiche i principi di trattamento e il tipo di supporto assistenziale.

Prerequisiti e nozioni di base

Principi della presa in cura della persona con malattia cronico degenerativa:
- promuovere l'autonomia del paziente e ridurre il rischio di disabilità
- promuovere l’autogestione della malattia
- garantire continuità delle cure: transizioni, dimissione, riconciliazione trattamenti
- effetti dell’ospedalizzazione nella cronicità e strategie per evitare la “sindrome da ospedalizzazione”
- comprendere la traiettoria di malattia
Processi cognitivi e gestione delle principali alterazioni cognitive:
La valutazione e gestione delle principali alterazioni cognitive:
- La memoria
- Il linguaggio (afasia fluente e non fluente)
- La percezione (Agnosia eminegligenza spaziale e personale)
- Lo stato confusionale acuto (Delirium)
La persona con Deliriun o alterazione stato confusionale acuto
- Fattori precipitanti e fattori predisponenti
- Criteri diagnostici (DSM V manuale)
- Valutazione Metodo CAM
- Interventi per gestione dei sintomi, preventivi
- La contenzione
La persona affetta da Morbo di Alzheimer
- i deficit cognitivi: valutazione con strumento MMSE e gestione (metodi di riabilitazione)
- I disturbi non cognitivi di comportamento: valutazione metodo DICE e gestione dei comportamento di aggressione, di vagabondaggio e di allucinazioni
- I deficit funzionali: valutazione con scale per BADL, IADL,AADL e gestione
- Scala di valutazione specifica sia dal punto di vista Funzionale che cognitivo BANSS
La persona affetta da Morbo di Parkinson
- Sintomi malattia Parkinson Motori e non motori
- La valutazione con la scala Wearing OFF (Fluttuazioni prevedibili)
- La valutazione della progressione della malattia (Scala MDS-UPDRS)
- Interventi assistenziali: gestione della terapia farmacologica (Levodopa), alimentazione.
- Gestione dei problemi: funzionalità motoria, disfagia e scialorrea
La persona affetta da diabete mellito tipo I e tipo II.
La gestione del percorso “assistenziale ed educativo” della persona affetta da diabete mellito.
- Complicanze acute:
Valutazione di stato di iperglicemia iperosmolare non chetoacidosica, di cheto acidosi diabetica e di ipoglicemia.
Gestione: Interventi preventivi e curativi
- Complicanze croniche:
Valutazione del rischio del piede diabetico e classificazione delle lesioni
Gestione Interventi preventivi e curativi
- Autogestione del diabete
La gestione del percorso “assistenziale ed educativo” della persona affetta da ictus in fase acuta e post acuta.
- Fase acuta pre e intra ospedaliera: valutazione telefonica dal personale del servizio 118; valutazione dal personale ambulanza a domicilio Scala di valutaione Cincinnati CPSS e scal Glasgow.
- Fase acuta intra ospedaliera: ricovero in Stroke Unit Valutazione Del deficit con scala NIHSS.
- Interventi: Somministrazione terapia Trombolitica (t-PA); Monitoraggio continuo parametri vitali, Stato neurologico; Termoregolazione, Gliecmia, ECG, Bilancio E/U, postura da emiparesi
- Valutazione e gestione assistenziale e nursing riabilitativo delle problematiche correlate a ictus: : Emineglicenza personale o Neglet, emineglicenza spaziale, aprassia, afasia, disfagia, compromissione del grado di autonomia, dolore acuto alla spalla e Disfunzioni vescicali.
Il dolore nell’anziano
Valutazione del dolore nell’anziano non in grado di comunicare: strumenti di valutazione che valutano i disturbi comportamentali
Il rischio di cadute
Fattori di rischio e Strumenti di valutazione
La contenzione fisica
 Definizione
 Motivazioni all’uso
 Effetti
 Interventi

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Esame scritto con domande a risposte multiple ; suddiviso in 2 blocchi:
Blocco A: Endocrinologia; Geriatria, Infermieristica della cronicità, Neurologia.
Blocco B: Medicina Interna, Medicina Riabilitativa, Infermieristica Clinica in medicina e cure Palliative.
Nota Bene
Lo studente può sostenere i blocchi separatamente e i singoli blocchi superati, rimarranno validi fino all'ultimo appello di Gennaio 2024.