Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE 3-ott-2022 30-set-2023
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 3-ott-2022 23-dic-2022
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 9-gen-2023 30-set-2023
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE - 1 ANNO 11-gen-2023 3-feb-2023
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE - 3 ANNO 11-gen-2023 10-feb-2023
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE - 2 ANNO 27-feb-2023 17-mar-2023
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA - 2 ANNO 15-mag-2023 16-giu-2023
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA - 1 ANNO 22-giu-2023 28-lug-2023
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA - 3 ANNO 26-giu-2023 28-lug-2023
FISIO ROV SESSIONE AUTUNNALE 4-set-2023 29-set-2023
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
FISIO SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2021 30-apr-2024
FISIO SESSIONE AUTUNNALE 1-ott-2023 30-nov-2023
Vacanze
Periodo Dal Al
Ponte Festa di tutti i Santi 31-ott-2022 1-nov-2022
Ponte dell'Immacolata Concezione 8-dic-2022 9-dic-2022
Vacanze di Natale 24-dic-2022 1-gen-2023
Vacanze di Pasqua 7-apr-2023 10-apr-2023
FESTA DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2023 25-apr-2023
FESTA DEL LAVORO 1-mag-2023 1-mag-2023
FESTA DELLA REPUBBLICA 2-giu-2023 2-giu-2023
Chiusura estiva 14-ago-2023 19-ago-2023
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TIR FISIO ROV 3 ANNO - 1 SEM 1 PERIODO TIR FISIO ROV 3 ANNO - 1 SEM 1 PERIODO 16-nov-2022 22-dic-2022
TIR FISIO ROV 2 ANNO - 1 SEM TIR FISIO ROV 2 ANNO - 1 SEM 9-gen-2023 22-feb-2023
TIR FISIO ROV 3 ANNO - 1 SEM 2 PERIODO TIR FISIO ROV 3 ANNO - 1 SEM 2 PERIODO 13-mar-2023 21-apr-2023
TIR FISIO ROV 3 ANNO - 2 SEM TIR FISIO ROV 3 ANNO - 2 SEM 2-mag-2023 16-giu-2023
TIR FISIO ROV 1 ANNO - 1 SEM TIR FISIO ROV 1 ANNO - 1 SEM 8-mag-2023 14-giu-2023
TIR FISIO ROV 2 ANNO - 2 SEM TIR FISIO ROV 2 ANNO - 2 SEM 19-giu-2023 4-ago-2023
TIR FISIO ROV 1 ANNO - 2 SEM TIR FISIO ROV 1 ANNO - 2 SEM 28-ago-2023 29-set-2023

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N P Q R S T V Z

Buffelli Mario Rosario

symbol email mario.buffelli@univr.it symbol phone-number +39 0458027268

Capelli Carlo

symbol email carlo.capelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8425140

Cisterna Barbara

symbol email barbara.cisterna@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7564

Dal Prà Ilaria Pierpaola

symbol email ilaria.dalpra@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7161

Darra Francesca

symbol email francesca.darra@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7869

D'Asaro Fabio Aurelio

symbol email fabioaurelio.dasaro@univr.it symbol phone-number 0458028431

Feletti Alberto

symbol email alberto.feletti@univr.it symbol phone-number 0458122695

Ferrante Giuliana

symbol email giuliana.ferrante@univr.it symbol phone-number 045/8127858

Fiorio Mirta

symbol email mirta.fiorio@univr.it symbol phone-number +39 0458425133

Fratta Pasini Anna Maria

symbol email annamaria.frattapasini@univr.it symbol phone-number +39 045 8124749

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Locatelli Francesca

symbol email francesca.locatelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8027655

Mantovani William

symbol email william.mantovani@univr.it symbol phone-number 0461904639

Pertile Riccardo

symbol email riccardo.pertile@apss.tn.it symbol phone-number 0461 904694

Pianezzi Daniela

symbol email daniela.pianezzi@univr.it

Quaglia Diego

symbol email quagliadiego@gmail.com

Rigo Adriano

symbol email adriano.rigo@apss.tn.it symbol phone-number 0461902345

Savazzi Silvia

symbol email silvia.savazzi@univr.it symbol phone-number +39 0458027691

Scapini Patrizia

symbol email patrizia.scapini@univr.it symbol phone-number 0458027556

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Sità Chiara

symbol email chiara.sita@univr.it symbol phone-number 3491383836

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Trabetti Elisabetta

symbol email elisabetta.trabetti@univr.it symbol phone-number 045/8027209

Varalta Valentina

symbol email valentina.varalta@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4956

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000104

Coordinatore

Paolo Gozzer

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE dal 3-ott-2022 al 30-set-2023.

Obiettivi di apprendimento

Descrivere posture e movimenti di tutti i distretti utilizzando la terminologia adeguata. Utilizzare procedure di osservazione e valutazione per descrivere la postura e il comportamento motorio di soggetti sani e non nell’arco delle diverse età cronologiche, identificando alterazioni posturali e di movimento. Acquisire la capacità di raccogliere, selezionare e interpretare i dati utili alla formulazione di ipotesi di diagnosi funzionali attraverso l’individuazione di menomazioni strutturali e funzionali, limitazioni delle attività e restrizione alla partecipazione. Eseguire l’allineamento posturale della persona nei diversi decubiti, facilitare la persona nei cambi posturali, nei trasferimenti e nella deambulazione utilizzando, ove necessario gli ausili appropriati e applicando le norme di ergonomia secondo la normativa vigente. Effettuare la mobilizzazione dei distretti articolari rispettando la fisiologia articolare, utilizzando le prese corrette e rispettando le norme di ergonomia.

Prerequisiti e nozioni di base

anatomia, fisiologia

Programma

Conduzione della raccolta anamnestica
Conduzione della valutazione fisioterapica
- valutazione del trofismo cutaneo
- valutazione trofismo muscolare / edema
- valutazione della sensibilità
- valutazione del dolore
Valutazione della mobilità del rachide cervicale e lombare
Individuazione degli impairment e degli obiettivi fisioterapici (generali e specifici)

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali e lezioni pratiche con prove fra gruppi. Analisi e simulazione casi clinici

Modalità di verifica dell'apprendimento

La frequenza del laboratorio è obbligatoria per il 100% del monte ore previsto. Eventuali recuperi di assenze e/o di lacune nelle singole abilità andranno concordate con il docente.
Saranno effettuate valutazioni in itinere del livello raggiunto dallo studente per approvazione/non approvazione alla frequenza delle esperienze di tirocinio nei Servizi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Attenzione, motivazione, partecipazione durante le lezioni, le dimostrazioni pratiche, nel lavoro di gruppo.

Criteri di composizione del voto finale

Valutazione espressa nella modalità approvato/non approvato

Lingua dell'esame

non presente una prova certificativa

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.

Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.

La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; la prova si intende superata con il raggiungimento di un punteggio minimo di 1.5.

- redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione.

Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.

Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.

La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.

Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti).

In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive.

La commissione di Laurea attribuisce ulteriori punti in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus  2 punti aggiuntivi.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea

Documenti

Titolo Info File
File pdf Calendario discussione tesi - 2 sessione A.A. 22-23 pdf, it, 367 KB, 19/02/24
File pdf Format Copertina Tesi_Revisione2023 pdf, it, 142 KB, 19/01/24
File pdf Guida Stesura Tesi_Revisione2023 pdf, it, 862 KB, 19/01/24
File pdf Risultati esame di stato 25.03.24 pdf, it, 273 KB, 25/03/24

Gestione carriere


Orario lezioni

Documenti


Area riservata studenti