Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie avanzate in fisioterapia muscolo-scheletrica e introduzione alla ricerca (2022/2023)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
Fornire conoscenze di base riguardanti le strategie di terapia manuale nei disordini muscoloscheletriche, la metodologia della fisioterapia sportiva, la metodologia della fisioterapia basata sulle evidenze, la statistica inferenziale in ricerca clinica nonché la logica e filosofia della scienza in fisioterapia. MODULO: STRATEGIE AVANZATE DI TERAPIA MANUALE NEI DISORDINI MUSCOLOSCHELETRICI Conoscere i principi generali e le procedure per l’applicazione delle tecniche specifiche di terapia manuale, le indicazioni/controindicazioni, le differenze nei diversi approcci della terapia manuale al fine di scegliere con un approccio EBP, il metodo più efficace. Applicarle ad alcuni casi esemplificativi. MODULO: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA SPORTIVA Conoscere le strategie di valutazione e intervento (preventivo, curativo, riabilitativo) nelle disfunzioni correlate alle attività sportive, con particolare attenzione alle disfunzioni gestospecifiche. Conoscere e saper applicare i principi di pronto intervento in campo nelle situazioni acute. MODULO: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA BASATA SULLE EVIDENZE Conoscere i principi dell’Evidence Based Practice, le diverse tipologie di studi e quesiti di ricerca (descrittivi, di eziologia/rischio, diagnostico/valutativi, prognostici, di trattamento). Conoscere i concetti di revisione sistematica, metanalisi e linea guida. Approfondire gli aspetti psicometrici delle strategie di valutazione. Saper formulare correttamente un quesito di ricerca, saper costruire una stringa di ricerca e condurre una ricerca utilizzando le principali banche dati in fisioterapia e riabilitazione. Saper leggere criticamente uno studio scientifico. MODULO: STATISTICA INFERENZIALE IN RICERCA CLINICA Conoscere gli elementi fondamentali della statistica inferenziale utili per indurre o inferire le proprietà di una popolazione sulla base dei dati conosciuti relativi ad un campione. Acquisire conoscenze riguardanti il disegno sperimentale, il campionamento, l’analisi e la distribuzione di variabili. MODULO: LOGICA CLINICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA IN FISIOTERAPIA Consentire la comprensione dei problemi essenziali relativi alla filosofia della scienza e alla logica, i nessi tra la riflessione filosofica sul metodo scientifico e la pratica della scienza in fisioterapia. Acquisire conoscenze e competenze nella comprensione di un testo filosofico, capacità di applicare tale conoscenza nell’argomentazione filosofica, autonomia di giudizio nel merito delle implicazioni e del senso delle argomentazioni, abilità comunicative volte alla corretta espressione di contenuti filosofici, capacità di apprendere un contenuto filosofico.