Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Per l'anno 2021/2022 Nessun calendario ancora disponibile
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti psicologici e psicoterapeutici della riabilitazione (2022/2023)
Codice insegnamento
4S01637
Crediti
6
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento è finalizzato a fornire conoscenze sulle fasi del processo diagnostico e applicare tali conoscenze alla consultazione pratica dei manuali ed alla comprensione della scelta dei test in base alle diverse finalità del processo valutativo. Agli studenti verranno forniti sturmenti per conoscere le tecniche cognitive-comportamentali e sviluppare la capacità per la loro applicazione nella riabilitazione psichiatrica, riconoscere le dinamiche familiari e offrire supporto attraverso interventi individuali e di gruppo. MODULO PSICODIAGNOSTICA Obiettivi formativi: L’obiettivo del corso è presentare le caratteristiche dei test utilizzati come strumento di valutazione in ambito psicologico, in particolare promuovendo uno spirito critico nella pratica clinica e nell'interpretazione dei risultati come base di partenza e di modulazione degli interventi. Alla fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di: conoscere le fasi del processo diagnostico; conoscere le peculiarità e le differenze della valutazione nelle diverse età dell'arco di vita; conoscere la differenza tra valutazione per persone con sviluppo tipico e atipico; conoscere e comprendere la struttura, le caratteristiche psicometriche e le funzioni indagate dai principali test di intelligenza, neuropsicologici e psicoaffettivi. Gli studenti dovranno inoltre essere in grado di applicare tali conoscenze alla consultazione pratica dei manuali ed alla comprensione della scelta dei test in base alle diverse finalità del processo valutativo. MODULO PSICOTERAPIA COGNITIVO E COMPORTAMENTALE Obiettivi formativi: 7 Apprendere alcune nozioni teoriche di base rispetto alle principali teoria e tecniche cognitive comportamentali. Apprendere alcune possibili applicazioni pratiche delle tecniche cognitivo comportamentali nel campo della riabilitazione psichiatrica. MODULO PSICOTERAPIA DI GRUPPO E DELLA FAMIGLIA Obiettivi formativi: Lo studente deve saper riconoscere le dinamiche delle famiglie psicotiche e deve saper individuare le strategie più idonee per entrare in contatto con tutti i membri della famiglia; deve saper riconoscere le dinamiche dei gruppi e deve saper orientare e indirizzare il lavoro dei gruppi; deve saper riconoscere le dinamiche del gruppo-equipe nell’ottica di operare nella direzione del "gruppo di lavoro"".L’insegnamento è finalizzato a fornire conoscenze sulle fasi del processo diagnostico e applicare tali conoscenze alla consultazione pratica dei manuali ed alla comprensione della scelta dei test in base alle diverse finalità del processo valutativo. Agli studenti verranno forniti sturmenti per conoscere le tecniche cognitive-comportamentali e sviluppare la capacità per la loro applicazione nella riabilitazione psichiatrica, riconoscere le dinamiche familiari e offrire supporto attraverso interventi individuali e di gruppo. MODULO PSICODIAGNOSTICA Obiettivi formativi: L’obiettivo del corso è presentare le caratteristiche dei test utilizzati come strumento di valutazione in ambito psicologico, in particolare promuovendo uno spirito critico nella pratica clinica e nell'interpretazione dei risultati come base di partenza e di modulazione degli interventi. Alla fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di: conoscere le fasi del processo diagnostico; conoscere le peculiarità e le differenze della valutazione nelle diverse età dell'arco di vita; conoscere la differenza tra valutazione per persone con sviluppo tipico e atipico; conoscere e comprendere la struttura, le caratteristiche psicometriche e le funzioni indagate dai principali test di intelligenza, neuropsicologici e psicoaffettivi. Gli studenti dovranno inoltre essere in grado di applicare tali conoscenze alla consultazione pratica dei manuali ed alla comprensione della scelta dei test in base alle diverse finalità del processo valutativo. MODULO PSICOTERAPIA COGNITIVO E COMPORTAMENTALE Obiettivi formativi: 7 Apprendere alcune nozioni teoriche di base rispetto alle principali teoria e tecniche cognitive comportamentali. Apprendere alcune possibili applicazioni pratiche delle tecniche cognitivo comportamentali nel campo della riabilitazione psichiatrica. MODULO PSICOTERAPIA DI GRUPPO E DELLA FAMIGLIA Obiettivi formativi: Lo studente deve saper riconoscere le dinamiche delle famiglie psicotiche e deve saper individuare le strategie più idonee per entrare in contatto con tutti i membri della famiglia; deve saper riconoscere le dinamiche dei gruppi e deve saper orientare e indirizzare il lavoro dei gruppi; deve saper riconoscere le dinamiche del gruppo-equipe nell’ottica di operare nella direzione del "gruppo di lavoro"".
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.
Ulteriori servizi
I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.