Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE | 3-ott-2022 | 30-set-2023 |
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE | 3-ott-2022 | 23-dic-2022 |
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE | 9-gen-2023 | 30-set-2023 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione Esami Invernale | 9-gen-2023 | 24-feb-2023 |
Sessione Esami Estiva | 3-lug-2023 | 28-lug-2023 |
Sessione Esami Autunnale | 1-set-2023 | 29-set-2023 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione Lauree Autunnale | 2-ott-2023 | 30-nov-2023 |
Sessione Lauree Primaverile | 1-mar-2024 | 30-apr-2024 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa Ognissanti | 1-nov-2022 | 1-nov-2022 |
Festa Immacolata | 8-dic-2022 | 8-dic-2022 |
Festa Santo Patrono | 21-mag-2023 | 21-mag-2023 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
Tirocinio - 2 - 3 ANNO | Tirocinio - 2 - 3 ANNO | 3-ott-2022 | 30-set-2023 |
Tirocinio - 1 ANNO | Tirocinio - 1 ANNO | 9-gen-2023 | 29-set-2023 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Bioingegneria e tecnologia medica (2022/2023)
Codice insegnamento
4S000244
Crediti
8
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Fisica, statistica e informatica - FISICA del corso Laurea in Tecniche ortopediche
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
MODULO BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA Obiettivi formativi: Fornire una panoramica della bioingegneria elettronica con particolare riferimento alle applicazioni e tecnologie biomediche. Acquisire conoscenze di base delle principali apparecchiature diagnostiche di area cardiovascolare. Apprendere nozioni base di gestione delle apparecchiature e dispositivi medici in ospedale. Acquisire competenze di informatica medica e di sistemi informativi sanitari. Acquisire fondamenti di sistemi informativi ospedalieri, cardiologici in particolare. Approfondire problematiche di sicurezza e privacy del dato clinico digitale. MODULO BIOINGEGNERIA INDUSTRIALE Obiettivi formativi: Il corso pone come obiettivo l' acquisizione dei concetti fondamentali fisiopatologici, chirurgici e bioingegneristici (fisica, chimica, fluidodinamica, modelli matematici computazionale) relativi a differenti tematiche di cardiochirurgia dell' adulto, ed in particolare in merito a: 1. Elementi di fisiopatologia e chirurgia della cardiopatia ischemica, con nozioni di bioingegneria e fluidodinamica delle diverse configurazioni di condotti per la rivascolarizzazione miocardica 2. Anatomia, fisiologia, e chirurgia della patologia mitralica, bioingegneria e modelli matematici computazionale di chirurgia mitralica 3. Sistemi di assistenza ventricolare sinistra (elementi di fisiopatologia, chirurgia, e bioingegneria) 4. Sistema di circolazione extracoroporea (elementi di fisiopatologia, chirurgia, bioingegneria, biochimica) 5. Bioingegneria delle protesi valvolari cardiache biologiche e meccaniche 6. Fisiopatologia e chirurgia ablativa della fibrillazione atriale, bioingegneria dei sistemi di ablazione chirurgica - MODULO FISICA APPLICATA A MEDICINA E CHIRURGIA Obiettivi formativi: Il Corso è finalizzato a fornire, allo studente, le conoscenze fisiche di base, tenendo in particolare considerazione quelle successivamente utili alla comprensione ed allo approfondimento di problematiche biomediche. MODULO MISURE ELETTRICHE E ELETTRONICHE Obiettivi formativi: Fornire una panoramica sui fondamentali componenti e circuiti elettronici con particolare rilievo ai riferimenti ed applicazioni alle apparecchiature impiegate dai laboratoristi e specifica enfasi alla catena di rilevamento di grandezze fisiche, trasduzione in grandezze elettriche, loro conversione in segnale digitale.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenze di informatica di base.
Conoscenza dei principali strumenti tecnologici per lo scambio e la trasmissione di dati in formato elettronico.
Principi di memorizzazione dei dati digitali
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
Prova scritta con eventuale integrazione esame orale
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Ulteriori servizi
I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
- redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;
laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea
Gestione carriere
Orario Lezioni
Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi al 1^anno -1° semestre: Gli orari degli anni 2 e 3 verranno pubblicati alla voce "Orario " in alto a destra di questa pagina;
La frequenza in aula delle lezioni è obbligatoria ed è prevista per tutti e tre gli anni di corso.
Per gli studenti l’accesso in aula richiederà obbligatoriamente la preventiva prenotazione del posto tramite l’App UNIVR Lezioni.
1 ANNO: Aula 4 lente Didattica
2-3 ANNO: Aule OCM Borgo Trento
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
26 KB, 22/09/22 |
Calendario Esami
in questa pagina verranno pubblicati i calendari degli esami del Corso di Laurea
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
379 KB, 21/12/22 |
![]() |
388 KB, 17/01/23 |
![]() |
391 KB, 17/01/23 |
![]() |
415 KB, 17/01/23 |