Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie diagnostiche di microbiologia (2022/2023)
Codice insegnamento
4S000338
Crediti
8
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
Gli obiettivi formativi del corso sono quelli di fornire allo studente di utilizzare diverse tecniche diagnostiche in ambito clinico, alimentare e veterinario da applicare in diversi percorsi diagnostici. Lo studio e l’applicazione di questi percorsi sarà supportata e giustificata dalla parte relativa alla clinica delle infezioni umane, sia interumane che veicolate da alimenti e da animali. Saranno trattate quindi le principali antropozoonosi e le principali infezioni umane con riferimento alle caratteristiche generali delle specie microbiche coinvolte, ai fattori di virulenza e all’epidemiologia. Lo studente alla fine del percorso formativo sarà in grado di utilizzare le tecniche diagnostiche in modo appropriato e consapevole MODULO ANTROPOZOONOSI E IGIENE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE Obiettivi formativi: Il modulo si prefigge gli obiettivi di conoscere le principali antropozoonosi, ossia malattie potenzialmente trasmissibili dall'animale all'uomo, e la loro importanza all'interno della salute pubblica ed animale. In particolare, vengono trattate alcune malattie infettive virali, batteriche e parassitarie di origine animale e alimentare. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di conoscere i principali agenti responsabili di antropoozonosi, il loro ambito di importanza, il ciclo biologico, le fonti di infezione, la patologia e le tecniche di laboratorio opportune per la diagnosi. MODULO METODI E TECNICHE DI MICROBIOLOGIA CLINICA Obiettivi formativi: L’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere i principi e le modalità di esecuzione delle principali metodologie per la diagnosi di laboratorio delle infezioni sostenute da batteri, miceti, parassiti e virus di interesse medico. MODULO METODI E TECNICHE DI MICROBIOLOGIA DEGLI ALIMENTI Obiettivi formativi: Fornire un quadro dettagliato dei microrganismi associati agli alimenti, con particolare attenzione alle specie alteranti e patogene. Stabilire gli indicatori di qualità e di sicurezza degli alimenti. Tecniche di ricerca dei microrganismi e/o dei loro metaboliti spaziando dalle metodiche tradizionali a quelle molecolari. MODULO MICROBIOLOGIA CLINICA Obiettivi formativi: Il corso ha l'obbiettivo di fornire allo studente la capacità di utilizzare le tecniche di laboratorio in determinati percorsi diagnostici supportati dalla microbiologia clinica delle infezioni. Le caratteristiche generali, i fattori di virulenza delle specie microbiche, unite all'epidemiologia delle infezioni consentiranno allo studente di utilizzare le tecniche diagnostiche in modo appropriato e consapevole.
Prerequisiti e nozioni di base
Microbiologia generale.
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
Lo studente sostiene un esame orale in ciascun insegnamento.
La composizione del voto finale è la media dei voti ottenuti nei singoli insegnamenti.