Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fisiologia, principi di genetica (2022/2023)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici indispensabili per A) comprendere le funzioni vitali dell’essere umano in salute, per comprendere le basi del funzionamento dei vari organi e sistemi, dei loro meccanismi di regolazione e dei principali processi di integrazione e controllo omeostatico; B) comprendere i processi cellulari comuni a tutti gli organismi viventi e in particolare i meccanismi di base che regolano attività metabolica, riproduzione e interazioni cellulari e i meccanismi di trasmissione delle malattie genetiche nell’essere umano con particolare attenzione anche alle differenze di genere.
L’insegnamento intende far acquisire allo studente conoscenza e comprensione
- delle modalità di trasmissione ed espressione dei caratteri ereditari e le complesse interazioni genoma-ambiente;
- dei fenomeni biologici ed ereditari, i principali meccanismi di funzionamento degli organi e degli apparati, nonché degli aspetti psicologici, sociali ed ambientali;
- della dimensione di genere nella valutazione delle variabili biologiche, ambientali e sociali, dalle quali possono dipendere le differenze dello stato di salute;
- delle funzioni dell'organismo umano nei suoi diversi livelli di organizzazione e delle modalità con cui le diverse funzioni risultano integrate e regolate,
- dei meccanismi patogenetici delle malattie dell'uomo.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono previsti prerequisiti
Bibliografia
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di comprendere e utilizzare in modo integrato i meccanismi patogenetici e fattori di rischio determinanti dei problemi prioritari di salute
Essere in grado di esporre le modalità di trasmissione ed espressione dei caratteri ereditari a livello individuale e di popolazione e le complesse interazioni genoma-ambiente e le cause determinanti.
Criteri di composizione del voto finale
IL voto finale deriverà dalla media dei voti conseguiti nei singoli moduli.