Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Per l'anno 2022/2023 Nessun calendario ancora disponibile

Calendario esami

Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A G L M S

Accordini Simone

simone.accordini@univr.it +39 045 8027657

Gotte Giovanni

giovanni.gotte@univr.it 0458027694

Lievens Patricia

patricia.lievens@univr.it 0458027218

Lleo'Fernandez Maria Del Mar

maria.lleo@univr.it 045 8027194

Marcon Alessandro

alessandro.marcon@univr.it +39 045 802 7668

Moretti Francesca

francesca.moretti@univr.it 045 8027294

Saiani Luisa

luisa.saiani@univr.it 045 8027253

Scapini Patrizia

patrizia.scapini@univr.it 0458027556

Schena Federico

federico.schena@univr.it +39 045 842 5143 - +39 045 842 5120 - +39 0464 483 506

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
A
BIO/09 ,BIO/13 ,MED/04
5
B
MED/09 ,MED/42 ,MED/50
7
A/B
MED/45 ,MED/49 ,M-EDF/01 ,M-PED/01
7
B
MED/42 ,MED/50 ,SPS/07
8
A/C
BIO/10 ,BIO/13 ,BIO/16 ,MED/07

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
A
BIO/09 ,BIO/13 ,MED/04
5
B
MED/09 ,MED/42 ,MED/50
7
A/B
MED/45 ,MED/49 ,M-EDF/01 ,M-PED/01
7
B
MED/42 ,MED/50 ,SPS/07
8
A/C
BIO/10 ,BIO/13 ,BIO/16 ,MED/07
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010737

Crediti

7

L'insegnamento è organizzato come segue:

METODOLOGIA DI ANALISI DEI BISOGNI DI SALUTE E DELLE RISORSE DELL'ASSISTENTE SANITARIO

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Docenti

Non ancora assegnato

PROGETTAZIONE INTERVENTI SOCIO SANITARI INTEGRATI

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Docenti

Non ancora assegnato

SALUTE GLOBALE E DETERMINANTI DI SALUTE

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

DETERMINANTI DI SALUTE INDIVIDUALI E LIFE SKILL

Crediti

1

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Docenti

Non ancora assegnato

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di fornire i principi alla base dell’agire dell’Assistente sanitario e il quadro biopsicosociale concettuale di riferimento dell'OMS per comprendere il concetto di salute globale, i determinanti della salute e metodi di analisi dei bisogni di salute delle comunità di riferimento e specifici gruppi di prolazione a rischio.
L’insegnamento si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici indispensabili per comprendere e analizzare:
- i concetti fondanti della professione dell'Assistente Sanitario, dei principi che definiscono il campo proprio di attività e di responsabilità nella promozione della salute e nella prevenzione primaria e secondaria;
- la relazione tra locale e globale: cultura, società, stili di vita ed effetti sui determinanti di salute
- i bisogni della comunità, i fattori epidemiologici e socio-culturali che li influenzano;
- le principali attività di promozione della salute, prevenzione e i principali fattori di rischio individuali (es. tabacco e tabagismo, alcol, sovrappeso, utilizzo di droghe ) e ambientali con particolare riferimento agli inquinanti outdoor e indoor;
- il concetto di life skills (abilità sociali, cognitive e personali) nel campo della promozione della salute e dell’ educazione a sani stili di vita;
- le caratteristiche dei metodi e strumenti avanzati per l'analisi dello stato di salute;
- lo strumento “profilo di salute” applicato ai diversi setting;
- unitarietà nelle risposte ai bisogni sempre più complessi e diversificati delle persone
- il significato di operare in un’ottica sistemica e di rete: connettere il micro al macro; connettere gli attori le professionalità e connettere le risorse.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di esporre e argomentare in modo preciso e organico i seguenti principi e concetti: salute globale, profilo/i di salute, determinanti di salute e fattore di rischio, bisogni di salute globali e socio-sanitari, life skill
Dimostrare di sapere utilizzare e applicare nelle proprie argomentazione i documenti dell’WHO.
Applicare le conoscenze acquisite per analizzare un problema o bisogno di salute e di precisarne tutti i diversi aspetti: identificare i gruppi-bersaglio, ampiezza del problema, severità del problema risorse disponibili.

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Area riservata studenti