Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Per l'anno 2022/2023 Nessun calendario ancora disponibile

Calendario esami

Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A M S

Amaddeo Francesco

francesco.amaddeo@univr.it 045 8124930

Ambrosi Elisa

elisa.ambrosi_01@univr.it +039 0458027288

Martinelli Nicola

nicola.martinelli@univr.it +39 045 812 6658

Saiani Luisa

luisa.saiani@univr.it 045 8027253

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010942

Crediti

5

L'insegnamento è organizzato come segue:

Assessment dello stato neuro-motorio e semeiotica

Crediti

1

Periodo

Lm Sio TN 1A 1S (Coorte 2022)

Docenti

Non ancora assegnato

Assessment respiratorio e semeiotica

Crediti

1

Periodo

Lm Sio TN 1A 1S (Coorte 2022)

Assessment cardio-vascolare e semeiotica

Crediti

1

Periodo

Lm Sio TN 1A 1S (Coorte 2022)

Assessment dello stato cognitivo e della disabilita'

Crediti

1

Periodo

Lm Sio TN 1A 1S (Coorte 2022)

Docenti

Non ancora assegnato

Metodologia di valutazione clinica

Crediti

1

Periodo

Lm Sio TN 1A 1S (Coorte 2022)

Docenti

Non ancora assegnato

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di sviluppare competenze di assessment, semeiotica e sorveglianza utilizzando approcci, metodi e strumenti di valutazione diversificati e personalizzati quali anamnesi, test di screening, esame obiettivo, interpretazione di test diagnostici in ambito territoriale; mira, inoltre, a rafforzare un assessment basato su di un approccio olistico. Obiettivi formativi: approfondire, con modalità teoriche e simulate, le tecniche di valutazione avanzata attraverso l’anamnesi, l’esame obiettivo e semeiotica, scale di valutazione rispetto alle funzioni neuro-motorie, respiratorie, cardiocircolatorie e valutazione cognitiva e della disabilità. Modulo METODOLOGIA DI VALUTAZIONE CLINICA: Obiettivi formativi: acquisire la metodologia di assessment del paziente: anamnesi, esame obiettivo e utilizzo di strumenti di valutazione. Modulo ASSESSMENT DELLO STATO NEURO-MOTORIO E SEMEIOTICA: Obiettivi formativi: sviluppare capacità di assessment ed interpretazione delle principali alterazioni rispetto a: stato di coscienza, compromissione della funzione dei nervi cranici, riflessi fisiologici e patologici, disturbi di sensibilità e motilità. Verranno inoltre sviluppate competenze nella rilevazione ed interpretazione di indicatori precoci di ictus in ambito territoriale. Modulo ASSESSMENT CARDIO-VASCOLARE E SEMEIOTICA: Obiettivi formativi: sviluppare competenze di assessment cardio-vascolare e di interpretazione delle principali alterazioni (soffi, arteriopatia obliterante); di assessment differenziale dolore cardiaco e altre situazioni cliniche, di lettura delle alterazioni elettrocardiografiche più avanzate e comuni. Acquisire le conoscenze di base di ecografia vascolare – point of care. Modulo ASSESSMENT RESPIRATORIO E SEMEIOTICA: Obiettivi formativi: sviluppare competenze di esame obiettivo con approfondimento dell’ispezione, percussione ed auscultazione del torace, così come competenze inerenti all’interpretazione dei principali pattern respiratori patologici. Acquisire le conoscenze di base di ecografia toracica – point of care. Modulo ASSESSMENT DELLO STATO COGNITIVO E DELLA DISABILITÀ: Obiettivi formativi: sviluppare competenze di utilizzo di metodi e strumenti di valutazione del deterioramento/declino cognitivo, dei disturbi comportamentali e del delirium. Acquisire metodi e strumenti di valutazione e stratificazione del grado di disabilità.

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Area riservata studenti