Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Per l'anno 2022/2023 Nessun calendario ancora disponibile

Calendario esami

Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A M S

Amaddeo Francesco

francesco.amaddeo@univr.it 045 8124930

Ambrosi Elisa

elisa.ambrosi_01@univr.it +039 0458027288

Martinelli Nicola

nicola.martinelli@univr.it +39 045 812 6658

Saiani Luisa

luisa.saiani@univr.it 045 8027253

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010948

Crediti

5

L'insegnamento è organizzato come segue:

METODI DI TRIAGE E CRITERI DI PRIORITARIZZAZIONE

Crediti

2

Periodo

Lm Sio TN 1A 1S (Coorte 2022)

Docenti

Non ancora assegnato

ASSESSMENT DELLA DEGLUTIZIONE E SEMEIOTICA

Crediti

1

Periodo

Lm Sio TN 1A 1S (Coorte 2022)

Docenti

Non ancora assegnato

ASSESSMENT DELLO STATO PSICO-EMOTIVO

Crediti

1

Periodo

Lm Sio TN 1A 1S (Coorte 2022)

ASSESSMENT DELL’ADDOME E SEMEIOTICA

Crediti

1

Periodo

Lm Sio TN 1A 1S (Coorte 2022)

Docenti

Non ancora assegnato

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di sviluppare competenze di assessment, semeiotica e di sorveglianza utilizzando approcci, metodi e strumenti di valutazione diversificati e personalizzati quali anamnesi, test di screening, esame obiettivo, interpretazione di test diagnostici in ambito territoriale. L’insegnamento mira, inoltre, a rafforzare un assessment che utilizza un approccio olistico e di priority setting. Obiettivi formativi: approfondire con modalità teoriche e simulate le tecniche di valutazione avanzata attraverso l’anamnesi, l’esame obiettivo e semeiotica, scale di valutazione rispetto all’addome, allo stato psico-emotivo, alla deglutizione e gradi di disfagia. Approfondire criteri, metodi e strumenti a supporto dell’individuazione delle priorità al fine di orientare il processo decisionale. Modulo ASSESSMENT DELL’ADDOME E SEMEIOTICA: Obiettivi formativi: sviluppare competenze di valutazione e interpretazione delle principali alterazioni rispetto alla peristalsi/funzionalità intestinale, stipsi e sub-occlusione intestinale. Acquisire le conoscenze di base di ecografia dell’addome – point of care. Modulo ASSESSMENT DELLO STATO PSICO-EMOTIVO: Obiettivi formativi: sviluppare competenze di riconoscimento degli alert del disagio mentale, degli adolescenti, adulti e anziani e segni e sintomi premonitori di depressione post-partum. Modulo ASSESSMENT DELLA DEGLUTIZIONE E SEMEIOTICA: Obiettivi formativi: sviluppare competenze di valutazione clinica di II livello e bedside assessment della deglutizione e della disfagia. Modulo METODI DI TRIAGE E CRITERI DI PRIORITARIZZAZIONE: Obiettivi formativi: approfondire metodi di triage territoriale in presenza o da remoto, metodi e strumenti di priorizzazione e possibili scelte/decisionalità (visita domiciliare, intensificazione del monitoraggio e sorveglianza domiciliare, attivazione del medico/consulenza specialistica, attivazione intervento d’urgenza).

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Area riservata studenti