Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE | 3-ott-2022 | 30-set-2023 |
Lm Sio TN 1A 1S (Coorte 2022) | 1-nov-2022 | 31-mar-2023 |
Lm Sio TN 1A 2S (Coorte 2022) | 1-apr-2023 | 30-set-2023 |
Calendario esami
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3. Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Modelli assistenziali e organizzativi delle cure primarie (2022/2023)
Codice insegnamento
4S010959
Crediti
8
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di approfondire i modelli di misurazione e di analisi dello stato di salute, della cronicità e dei bisogni socio sanitari della popolazione; di approfondire il Chronic Care Model, i principi, il concetto di target, i sistemi di stratificazione della popolazione in base al rischio e i sistemi di risposta (rete e risorse della comunità). Modulo ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SANITARIE: Obiettivi formativi: acquisire conoscenze e strumenti necessari per comprendere il sistema sanitario e sociosanitario italiano a livello di territorio, con particolare attenzione alla sua evoluzione più recente, che risponde ai cambiamenti demografici, socio-economici e politico-istituzionali ed alle sue prospettive future. Modulo VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE E SISTEMI DI STRATIFICAZIONE: Obiettivi formativi: approfondire sistemi/modelli predittivi e proattivi che consentano, attraverso una visione sistemica ed olistica, l’analisi dei metodi e strumenti di stratificazione del rischio di fragilità e dei bisogni della popolazione (es ACG) monitoraggio dei fattori di rischio di fragilità e la valutazione multidimensionale delle condizioni di cronicità, fragilità e disabilità. Modulo DETERMINANTI DI SALUTE, STILI DI VITA E AZIONI DI SANITÀ PUBBLICA: Obiettivi formativi: sviluppare la capacità di analizzare l’impatto dei determinanti della salute presenti nella comunità. Approfondire gli stili di vita e i relativi sistemi di monitoraggio e sorveglianza. Individuare le azioni di sanità pubblica da implementare secondo un approccio combinato e integrato tra strategie di comunità orientate alla promozione della salute, strategie basate sull'individuo e interventi efficaci centrati sulla persona. Modulo MANAGEMENT DELLE RISORSE NEL TERRITORIO: Obiettivi formativi: sviluppare capacità analizzare le strutture, funzionamento e meccanismi di integrazione delle cure primarie e della rete dei servizi territoriali in base agli orientamenti nazionali e Chronic care model Modulo LETTURA DELLA COMUNITÀ E SISTEMI DI WELFARE: Obiettivi formativi: fornire a studenti/esse conoscenze atte a ricondurre il tema della riforma dei sistemi di welfare all’interno dei più rilevanti processi di cambiamento sociale, che hanno investito la società europea e in particolare la società italiana. Sviluppare negli/lle studenti/esse la capacità di un’analisi critica dei cambiamenti intervenuti nella popolazione e comunità, evidenziandone i nessi critici ed i rapporti di interdipendenza, ai fini della transizione verso nuovi modelli di welfare.
Bibliografia
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
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Area riservata studenti
Appelli d'esame
COMUNICATO UNITA' DI CRISI (agg. 2/05/2022)
Potranno chiedere di fare l’esame di profitto o di laurea a distanza solo le studentesse e gli studenti in isolamento in quanto positivi al SARS-CoV-2. La richiesta dovrà essere fatta inviando al docente il “Modulo per la richiesta di esame o sessione di laurea o diploma a distanza_rev.02/05/2022”
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.
Gestione carriere
Stage
Allegati
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Orario lezioni
Ultimo aggiornamento orario lezioni
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58 KB, 07/11/22 |
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1270 KB, 21/11/22 |
Guida ai programmi
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Allegati
Titolo | Info File |
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1520 KB, 20/10/22 |
Orario lezioni
Allegati
Titolo | Info File |
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1294 KB, 30/03/23 |
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