Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Geografia urbana (p) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S01967
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Periodo
1 B dal 14 nov 2022 al 22 dic 2022.
Obiettivi di apprendimento
Il corso di Geografia Urbana intende stimolare l’apprendimento di nuovi punti di vista per l’analisi delle città, attraverso un percorso che miri a una comprensione non soltanto dei fatti, ma anche delle interpretazioni che gli abitanti o utenti danno degli stessi fatti. A tal fine, il corso intende invogliare gli studenti a sviluppare curiosità scientifica nei confronti del territorio analizzato (in primis le città) e degli attori sociali che lo abitano. Al termine del corso, che prevede lezioni frontali e attività di gruppo, lo studente è in grado di orientarsi nel panorama degli studi urbani, conosce le evoluzioni più recenti della storia urbana (globalizzazione, disurbanizzazione, ecc.), sa usare carte geografiche, è in grado di produrre giudizi personali sulle questioni urbane analizzate. S
Prerequisiti e nozioni di base
conoscenze geografiche di base
Programma
- BASI: geografia e geografia urbana: quadri teorici di riferimento
- QUESTIONI CONTEMPORANEE
*Si può definire la città?
*Città, rappresentazioni, carte mentali
*Città e attori sociali
*Città e sviluppo sostenibile (Agenda Onu 2030)
*Città e cooperazione
*L’abitare contemporaneo
- Città'/Educazione/Scuole: Città e didattica della geografia: educazione civica, cittadinanza globale, metodi e strumenti.
Bibliografia
- Per le nozioni di base: Vanolo A., (a cura di), Geografia Umana, Utet, 2019: cap. 1 (Che cos'è la geografia ...) e cap. 10 (Geografia urbana).
- SENNET R., Costruire e abitare. Etica per la città, Milano, Feltrinelli, 2018.
- GAMBERONI E. E I. DUMONT (a cura di), Azione e Innovazione nello spazio pubblico: un'altra urbanità, Geotema, 62, 2020. disponibile al link: https://www.ageiweb.it/geotema/geotema62/. Da studiare i contributi delle/dei seguenti autrici/autori: Dumont ,Gamberoni ; deSpuches ; Zara,Martinelli,De Vita; Oddi; Puttilli, Bonati, Portinaro; Pasqualetti; Nemac; Castagnoli; Sabatini.
- Documenti e indicazioni su città/cittadinanza/scuola saranno forniti durante il corso.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni in presenza, in cui saranno favorite partecipazione, discussioni. Simulazioni e osservazioni dirette sul territorio (se possibili).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con prevalenza di domande aperte.
ATTENZIONE: In ragione dell'evoluzione della situazione epidemiologica e di eventuali specifiche disposizioni legislative, l'esame potrà essere commutato in ORALE ON LINE su piattaforma zoom. Indicazioni eventuali saranno fornite durante il corso.
Criteri di valutazione
La valutazione è in trentesimi.
Oltre ai contenuti del corso, saranno valutate la chiarezza espositiva, la padronanza della terminologia geografica, la correttezza delle risposte in termini di ortografia, grammatica, sintassi, semantica.
Criteri di composizione del voto finale
/
Lingua dell'esame
italiano