Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Introduzione allo studio del linguaggio LT (i) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S02162
Docenti
Coordinatore
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Periodo
1 A, 1 B
Obiettivi di apprendimento
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso fornisce i concetti base e le conoscenze introduttive relativi ai vari aspetti del linguaggio umano. L’insegnamento fornisce inoltre le basi epistemiche e metodologiche della linguistica generale e della linguistica storica che permettono di far descrivere i sistemi linguistici delle lingue naturali storiche. CONOSCENZE: 1. concetti cardine della moderna scienza del linguaggio 2. distinzione fra linguaggio e lingue 3. descrizione del sistema linguistico sui diversi livelli di analisi in prospettiva sincronica 4. i principali fenomeni fonologici, 5. i principali fenomeni morfosintattici 6. i principali fenomeni semantici e lessicali, sia all’italiano che ad altre lingue tipologicamente e genealogicamente distanti fra loro 7. classificazione tipologica delle lingue del mondo 8. principali fenomeni di mutamento 9. principali fenomeni contatto linguistico in chiave diacronica e sincronica 10. Descrizione dei dialetti italiani 11. Elementi di sociolinguistica ABILITÀ - Riconoscere le principali categorie linguistiche dei sistemi delle lingue naturali - Analizzare i sistemi linguistici in prospettiva sincronica e diacronica - sapere classificare le lingue secondo i parametri della linguistica storico-comparativa in diacronia a livello: fonologico, morfologico, sintattico e semantico-lessicale - descrivere i sistemi linguistici secondo i parametri della tipologia linguistica - spiegare i processi di mutamento linguistico utilizzando i principali mutamenti linguistici - spiegare le differenze tra i diversi dialetti italiani - applicare i principi della sociolinguistica nell’analisi di una lingua
Prerequisiti e nozioni di base
Nozioni basilari di analisi grammaticale e logica (come da programmi di scuola secondaria)
Programma
PARTE PRIMA. (dr. A. Rizza)
1. Fonologia. Nozioni ed esercitazioni (Graffi-Scalise cap. IV; schede moodle del docente).
2. Fonologia e scrittura. Problemi ed esercitazioni (Graffi-Scalise cap. IV; schede moodle del docente).
3. Basi semiotiche e caratteristiche generali del linguaggio umano (Graffi-Scalise capp. I. e II.; schede moodle del docente).
4. Morfologia. Nozioni ed esercitazioni relative a morfemi, derivazione, composizione, flessione (Graffi-Scalise cap. V; schede moodle del docente).
5. Sintassi. a. Lessico e sintassi (valenza). b. Strutture. I sintagmi e la frase c. I rapporti sintagmatici d. Le rappresentaizoni formali della frase (Graffi-Scalise cap. VII; schede moodle del docente).
6. Cenni di semantica lessicale e frasale (Graffi-Scalise cap. VIII; schede moodle del docente).
7. Cenni relativi alla acquisizione del linguaggio (Graffi-Scalise cap. XI., lettura a casa).
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SECONDA PARTE (prof.ssa P. Cotticelli)
8. Breve storia della disciplina e dei suoi metodi di indagine.
9. Classificazione genealogica linguistica, in particolare della famiglia indoeuropea; le famiglie linguistiche del mondo.
10. Classificazione tipologica delle lingue del mondo.
11. Principali fenomeni di mutamento.
12. Principali fenomeni contatto linguistico in chiave diacronica e sincronica.
13. Descrizione dei dialetti italiani.
14. Elementi di sociolinguistica.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni in aula, esercitazioni in aula e online
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta – con alcune domande aperte e alcune domande chiuse articolate in due parti, una dedicata alla linguistica generale e una alla linguistica storica – e in una prova orale.
Le domande aperte sono presenti in entrambe le parti e richiedono allo studente di descrivere un fenomeno linguistico, o teorie e modelli spiegati durante le lezioni e appresi durante la preparazione all’esame. Le domande chiuse, invece, permettono di applicare le conoscenze acquisite sul mutamento linguistico, sulla trascrizione fonetica, sull’analisi delle proposizioni e della morfologia (prevalentemente di fenomeni dell’italiano o di lingue prese in considerazione durante il corso). Durante le esercitazioni vengono presentati modelli di esami scritti.
Struttura generale della prova scritta:
PARTE PRIMA
- esercizi di fonetica, fonologia e rapporto suono-scrittura
- esercizi di morfologia
- esercizi di sintassi
- una domanda aperta su temi in programma.
SECONDA PARTE
- esercizi di classificazione
- esericizi di mutamento fonetico, morfologico, sintattico, semantico
- esercizi di contatto e interferenza lingusitica
- domande aperte sui temi in programma
Il superamento della prova scritta determina l’ammissione alla prova orale.
Il colloquio orale verte sull'intero programma del corso.
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TESTI di studio: vedere per i dettagli la pagina moodle.
Criteri di valutazione
L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
N.B.: la prova scritta è articolata in due parti ed è superata solo se entrambe le parti hanno raggiunto al sufficienza.
La prova scritta verifica principalmente le competenze, vale a dire la capacità di applicare e riconoscere, in ambiente controllato, le nozioni acquisite. Nelle domande aperte si considera anche la proprietà di linguaggio e la capacità di comunicazione.
Nei colloqui si valutano le nozioni, le competenze, la capacità di ragionamento e di collegamento delle nozioni, la concisione, la pertinenza e la completezza delle risposte.
Lingua dell'esame
Italiano