Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera liv. B1 informatizzato
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera liv. B1 informatizzato
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S008059

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA

Periodo

1 A, 1 B

Obiettivi di apprendimento

Obiettivo principale del corso è quello di introdurre allo studio della letteratura italiana attraverso l’analisi diretta di un corpus di testi rappresentativi di un tema di particolare rilievo. Specifica attenzione verrà riservata ai rapporti tra letteratura, editoria e giornalismo. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di - contestualizzare, comprendere e commentare autonomamente un testo letterario; - guardare al testo letterario come a un organismo complesso, in costante dialogo con altri ambiti della cultura occidentale e in particolare in stretto rapporto con il mondo editoriale e della comunicazione che ne permettono la diffusione e il successo; - muoversi con competenza nel quadro della tradizione letteraria italiana e delle sue principali caratteristiche tematiche e formali, con particolare attenzione alle intersezioni con la storia del giornalismo e della comunicazione in ispecie editoriale.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza della lingua italiana

Programma

La prima parte del corso sarà orientata a ricostruire la storia del giornalismo in Italia nei secoli XVIII e XIX, con particolare riguardo ai modelli europei, agli aspetti sociali, politici e culturali, nonché a quelli comunicativi, formali e stilistici che la caratterizzano. La seconda parte, più breve, di carattere monografico, si dedicherà invece alle contaminazioni tra giornalismo e scrittura in Dino Buzzati (1906-1972), prendendo in esame casi di cronaca italiana, così come furono raccontati dallo scrittore veneto negli articoli di nera redatti nell’arco di un trentennio per il “Corriere della Sera” e il “Corriere d’Informazione”

Le slide proiettate a lezione e letture critiche utili verranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma e-learning. Oltre ai testi menzionati in bibliografia, altre indicazioni saranno fornite nel corso delle lezioni

Gli studenti Erasmus sono tenuti a contattare la docente per concordare un eventuale programma personalizzato

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali (36 ore)
Esercizi di lettura e di interpretazione dei testi letterari

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.

Per i frequentanti è prevista una prova scritta in itinere, che verterà sulla prima parte del corso, relativamente alla conoscenza delle linee principali della comunicazione giornalistica e del giornalismo letterario italiano nei secoli XVIII-XIX. Per i frequentanti gli appunti delle lezioni e le slides (a disposizione sulla piattaforma e-learning) sono parte integrante del materiale d’esame.

I frequentanti che non avranno sostenuto la prova in itinere e i non frequentanti sosterranno l’esame orale portando il programma integrale (prima e seconda parte).

Coloro che intendono sostenere l’esame da non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente (annamaria.salvade@univr.it) per fissare un colloquio, on line o in presenza, e si atterranno al PROGRAMMA per i NON FREQUENTANTI caricato sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento.

Gli studenti Erasmus sono pregati di contattare la docente a proposito del programma e delle modalità di valutazione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La prova è volta ad accertare le conoscenze acquisite, le competenze argomentative ed espressive, la capacità di cogliere i nessi tra la storia del giornalismo e quella del contesto in cui si dipana, oltre agli aspetti comunicativi, formali e stilistici che caratterizzano questa tipologia di scrittura.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto è espresso in trentesimi

Lingua dell'esame

italiano