Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-
Prova finale
18
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S001218

Coordinatore

Sara Lorenzini

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA

Periodo

1° semestre Trento dal 19 set 2022 al 22 dic 2022.

Sede

TRENTO

Obiettivi di apprendimento

Analisi e comprensione di processi storici complessi nel tempo (inserendo l'analisi di tempi storici più brevi in un'ottica di lungo periodo) e nello spazio (raccordando la storia nazionale con quella europea e internazionale), cogliendo la complessità e articolazione degli eventi storici, ma essendo in grado di individuare i nodi causali più significativi.

Prerequisiti e nozioni di base

conoscenza di base storia del Novecento (in particolare post 1945)

Programma

Il corso (un modulo di 46 ore complessive) è organizzato come un corso di ricerca - sarà tenuto principalmente in italiano ma con fonti in diverse lingue europee (inglese, francese, tedesco). 1) Lezioni frontali: lettura della storia dell'integrazione europea: i dibattiti storiografici; la storia dell'integrazione europea attraverso i suoi leader.
2) Lezioni di metodologia: introduzione alle fonti per la ricerca sulla storia dell'integrazione europea: collezioni online, riviste e pubblicazioni ufficiali, fonti archivistiche (gli Archivi Storici dell'Unione Europea: documenti in loco e fonti online) 3) Visita agli archivi 4) La conferenza di laurea: discussione delle bozze dei lavori con studiosi senior e coetanei.
Lezioni: 1) Introduzione - La storia dell'integrazione europea come sottocampo; 2) Idee di Europa: La democrazia e l'idea di unità europea all'inizio della guerra fredda. Winston Churchill e il Consiglio d'Europa; 3) Idee d'Europa: La pace in Europa e la costruzione europea come progetto continentale. La CECA, Jean Monnet e Robert Schuman; 4) Idee d'Europa: La pace in Europa come progetto transatlantico. La CDE e Alcide De Gasperi; 5) Idee d'Europa: Eurafrica. La nascita della CEE come sostituto dell'impero. Da Coudenhove-Kalergi a Jacques Ferrandi; 6) Un'Europa socialdemocratica? Willy Brandt, Roy Jenkins e Jacques Delors; 7) Un'Europa verde? Sicco Mansholt e Altiero Spinelli; 8) L'Europa, la crisi del petrolio e il Sud globale come partner. Claude Cheysson; 9) Diritti umani. La svolta degli anni '70 e Simone Veil; 10) Leadership femminile e Unione europea: Angela Merkel

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le lezioni hanno carattere seminariale, con partecipazione degli studenti a cui è richiesto di leggere in anticipo un saggio rappresentativo attorno a cui è organizzata parte della discussione in classe. La parte di ricerca in archivio è seguita da tutoraggio su come preparare il paper finale. Gli studenti presenteranno i risultati della loro ricerca in forma di graduate conference, cioè una tavola rotonda in cui ricevono il commento alla loro bozza di paper da un compagno di corso e da un docente associato al corso. i commenti verranno poi incorporati nel paper finale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

la valutazione avviene sulla partecipazione, sulla ricerca e sulla presentazione dei risultati della ricerca, sul paper finale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

capacità di sviluppare un argomento coerente e convincente; presentazione orale; cura argomentativa e correttezza formale (espressione, riferimenti bibliografici e archivistici) dell'elaborato finale.

Criteri di composizione del voto finale

la valutazione avviene sulla partecipazione al seminario (20%), sulla ricerca e sulla presentazione dei risultati della ricerca (40%), sul paper finale (40%).

Lingua dell'esame

italiano